"

Olio di oliva e dolci: l'ingrediente segreto in pasticceria

Hai mai provato a preparare i dolci con l’olio di oliva? Scopri come dare leggerezza e un nuovo sapore ai dolci che ami: una frolla che si sposa con la frutta più delicata, un plum-cake per la colazione dei bambini, ma anche le bugie di Carnevale...

L’olio di oliva è un alleato perfetto anche in pasticceria. Il suo profumo e la sua amabilità permettono di creare dolci deliziosi e leggeri, che si mantengono morbidi a lungo.

Negli ultimi anni anche gli chef più conosciuti hanno rivisto numerose ricette inserendo l’olio di oliva come ingrediente nelle torte, nei dolci al cucchiaio e nei pasticcini. Il risultato? Dolci indimenticabili con un sapore apprezzato da tutti.

Perché non provare anche a casa con le ricette che ami di più?

Tutti i vantaggi di preparare dolci con olio di oliva

Nei dolci utilizzare l’olio di oliva, al posto del burro, offre numerosi vantaggi.

L’olio di oliva è più facile da amalgamare con gli altri ingredienti: a differenza del burro, infatti, ti permetterà di velocizzare alcuni passaggi senza bisogno di preparare l’ingrediente in anticipo o prevedere del tempo per il processo di chiarificazione.

A trarne beneficio sarà anche il gusto: grazie all’olio di oliva potrai dare ai tuoi dolci fatti in casa nuove sfumature di sapori, più avvolgenti e profumate.

L’olio di oliva, inoltre, premetterà ai tuoi dolci di mantenersi fragranti, morbidi e avvolgenti a lungo, a differenza di quanto succede con l’utilizzo di grassi animali che tendono a seccare gli impasti più velocemente.
Olio di oliva nei dolci – Fratelli Carli

Ma come si prepara un dolce all'olio di oliva?

Sono innumerevoli le ricette dolci che si prestano all’utilizzo dell’olio di oliva. Se la tua ricetta preferita prevede il burro tra gli ingredienti puoi tranquillamente sostituirlo con l'olio di oliva e la conversione è molto semplice. Basta seguire questa regola: sostituire la quantità di burro richiesta dalla ricetta con 2/3 di olio di oliva.

Se, per esempio, la ricetta che vuoi realizzare prevede 120 grammi di burro, dovrai utilizzare 80 grammi di olio di oliva (120:3 = 40; 40x2= 80).

Dolci con olio d’oliva – Fratelli Carli
Grazie a questa semplice regola potrai cimentarti con numerose ricette, partendo dalla frolla più semplice, passando per il pan di Spagna, per arrivare ad una difficilissima chiffon cake o un dolce al cucchiaio al cioccolato. Scoprirai che grazie all’olio di oliva potrai dare un nuovo sapore e una leggerezza inaspettata ai tuoi dolci fatti in casa.

Anche a Carnevale scegli l’olio di oliva per i dolci

L'olio di oliva è perfetto per realizzare qualsiasi dolce, anche quelli di Carnevale.

Tutte le regioni d'Italia hanno almeno un dolce tipico che si prepara esclusivamente nel periodo di Carnevale: bugie, chiacchiere, zeppole, castagnole, crostoli, ravioli dolci...

Olio di oliva per dolci – Fratelli Carli

Puoi utilizzare l'olio di oliva negli impasti dei tuoi dolci di Carnevale per rendere la ricetta più leggera. L'olio di oliva è perfetto sia per preparare castagnole morbidissime, sia per realizzare chiacchiere fragranti e profumate.

E quando dovrai friggere bugie o frittelle di Carnevale, l'olio di oliva sarà il tuo alleato per ottenere dolci croccanti, dorati e leggeri. Sai perché?

L'olio di oliva assicura un’elevata stabilità in cottura, anche sottoposto a temperature elevate: il suo punto di fumo di circa 195°C/198°C permette di preparare fritti perfetti.

Il segreto dei dolci con olio di oliva: l'Olio di Oliva Carli Tradizionale

Per preparare dolci equilibrati è meglio scegliere un olio di oliva delicato.

L’Olio di Oliva Carli Tradizionale ha un sapore gradevole per amabilità e fragranza ed è molto apprezzato per il suo profumo leggero che lo rende versatile in cucina, anche quando si tratta di pasticceria. Il nostro Olio di Oliva Tradizionale, realizzato con olio di oliva raffinato unito con il 30% di olio EVO di alta qualità, è un prodotto unico che assicura stabilità in cottura, anche ad alte temperature.

Lasciati stupire dal nostro Olio di Oliva Tradizionale: utilizzalo per realizzare una Crostata classica con Crema di Frutta, te ne innamorerai.