L'Origine sei tu

Foto con bicchierini di olio
Logo L'Origine sei tu

L’Origine sei tu” è la nostra esclusiva esperienza sensoriale per scoprire il mondo dell’olio extra vergine di oliva, imparare alcune peculiarità del nostro lavoro di oleari, assaggiare e provare l’emozione di creare il tuo blend personalizzato, proprio come facciamo noi con i nostri oli. 


Per te che hai partecipato, certamente non ci saranno più segreti, ma qui puoi trovare le risposte a tre domande fondamentali.

Olio Extra Vergine di Oliva

Come nasce un olio extra vergine di oliva di qualità?

Quando parliamo di olio extra vergine di oliva intendiamo un prodotto genuino al 100%, che ha determinati parametri chimici ed organolettici, che si ottiene esclusivamente dalla spremitura del frutto dell’oliva con procedimenti meccanici e a bassa temperatura.


A garantire la qualità di un olio EVO sono una serie di fattori varietali, ambientali, agronomici e produttivi, non li luogo di origine.
 

L’olio EVO, per legge, è normato anche a livello sensoriale, cioè con l’assaggio.


Un extra vergine all’assaggio deve risultare fruttato, con presenza di amaro e piccante e assolutamente privo di difetti.

Carta di identità delle cultivar

Che cosa è una cultivar?

Per cultivar si intende la varietà di oliva. Nel mondo se ne contano circa 2000 e l’Italia, paese che ne possiede il numero più alto, può vantarne circa 300. 

 

Da ogni cultivar si ottiene un olio caratteristico per gusto e profumo.

 

Come ti abbiamo raccontato, noi ne scegliamo solitamente cinque: Taggiasca, Biancolilla, Coratina, Athinolia e Arbequina. 

Colata di Olio

Cosa si intende per blending?

Gli oli ottenuti dalle varie cultivar hanno caratteristiche organolettiche diverse e possono essere consumati in “purezza”, separatamente, a seconda dei propri gusti.

 

Possono però anche essere “uniti” proprio in base alle loro caratteristiche, per creare qualcosa di nuovo e unico, che prima non esisteva, cercando di ottenere un equilibrio perfetto di sapore e un profilo aromatico costante nel tempo.

Ti invitiamo a condividere con noi le foto che hai scattato durante l’esperienza!
#origineseitu fratelli.carli