-
Il presente documento costituisce la "Policy Privacy" del portale www.oliocarli.it e sarà soggetto ad aggiornamenti.
In questa pagina si descrivono le modalità di gestione del sito in riferimento alle problematiche del trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano.
Le informazioni qui contenute hanno lo scopo di fornire delucidazioni, in particolare sulle modalità, sui tempi e sulla natura delle informazioni direttamente o indirettamente identificative che il Titolare raccoglie quando gli utenti si collegano a pagine web del sito, indipendentemente dagli scopi del collegamento.
Questo sito web svolge una funzione informativa e commerciale, in quanto offre informazioni sui prodotti e sui listini della nostra Azienda e consente agli utenti di effettuare ordinativi direttamente on line. Inoltre, questo sito è uno strumento di comunicazione digitale.
Nei casi in cui si rendesse necessario raccogliere informazioni personali per altri fini, questo verrà chiaramente evidenziato nelle informative di legge, anteposte al modulo di raccolta dati, al fine di consentire trasparenza e consapevolezza all'utente.
Titolarità del trattamento dati
Titolare del trattamento dei dati è Fratelli Carli S.p.A. S.B., con sede in via Garessio 11, 18100 Imperia.
Responsabilità del trattamento dei dati
L'elenco degli enti esterni nominati Responsabili del Trattamento è reperibile QUI.
Anonimato
La navigazione del sito web nelle aree non registrate può avvenire in modo del tutto anonimo, anche avvalendosi di pseudonimi.
Trasparenza
Quando abbiamo necessità di raccogliere dati personali, questo viene esplicitato con un'apposita informativa redatta secondo la legge italiana e comunitaria che evidenzia, tra l'altro, le specifiche finalità d'uso.
Completamento acquisti e remarketing
Quando i clienti registrati che non si oppongono all’uso del loro indirizzo di posta elettronica per e-mail marketing o gli utenti registrati rilasciano il loro consenso al trattamento dei loro dati per fini di e-mail marketing, Fratelli Carli può trattare i dati relativi alle operazioni e visualizzazioni da loro compiute su www.oliocarli.it per informarli via e-mail della circostanza che prodotti da loro inseriti nel carrello ma non ancora acquistati sono ancora disponibili (permettendo loro di completare l’acquisto in modo rapido e sicuro) oppure per proporre loro via e-mail i medesimi prodotti o prodotti analoghi (re-marketing).
Informazioni sulla disponibilità dei prodotti
Quando un prodotto desiderato è esaurito, Fratelli Carli offre la possibilità agli utenti di chiedere di essere informati nel momento in cui esso sarà nuovamente disponibile. Per usufruire del servizio è necessario rilasciare il proprio indirizzo email, che verrà utilizzato da Fratelli Carli al solo scopo di comunicare la rinnovata disponibilità del prodotto.
Personalizzazione della pubblicità sulla base dei comportamenti di navigazione (utenti non autenticati)
Rielaborando automaticamente i comportamenti di navigazione degli utenti, Fratelli Carli crea dei “cluster” (gruppi omogenei di utenti simili), in modo da sviluppare campagne digitali mirate, personalizzate ed in linea con i gusti degli utenti. Inoltre, la soluzione tecnologica adottata da Fratelli Carli permette di valorizzare con un algoritmo le affinità fra prodotti visualizzati/acquistati, le visualizzazioni di pagine o pubblicità sul sito da parte degli utenti, gli acquisti effettuati dagli utenti, le azioni di acquisto avviate, ma interrotte (abbandonando il carrello) dagli utenti, con l’obiettivo di rendere più vicina agli interessi dell’utente la comunicazione pubblicitaria in tempo reale e di semplificare l’utilizzo del sito, adattandolo alle esigenze e alle scelte dell’utente.
Base giuridica di questo trattamento è il consenso espresso dall’utente attraverso il cookie banner e il centro di preferenze dei cookie. Le informazioni di dettaglio sui cookie utilizzati in questo sito e sulle modalità di gestione del consenso sono contenute nella Cookie Policy.
Profilazione integrata (utenti autenticati al sito web www.oliocarli.it)
Solo a seguito del suo specifico consenso, quando l’utente effettuerà l’accesso alla sua area riservata del sito web, oppure navigherà sulle piattaforme dei Social Media Provider di Fratelli Carli (compresa la pagina Facebook della società), Fratelli Carli – utilizzando appositi strumenti elettronici - analizzerà alcuni dati e li aggregherà. L’analisi prenderà in considerazione i comportamenti di navigazione sul sito e nei social, i comportamenti d’acquisto (data, oggetto e importo degli ordini effettuati tramite qualsiasi canale come ad esempio sul sito, al telefono o presso gli Empori) e i comportamenti relativi alla consultazione delle comunicazioni commerciali inviate tramite e-mail da Fratelli Carli. Le informazioni così combinate verranno utilizzate per creare gruppi omogenei di utenti (“cluster”) ai quali proporre comunicazioni promozionali – sia online che offline - selezionati sulla base delle loro preferenze e - eventualmente – dell’area geografica dalla quale si collegano al sito (ad esempio per invitarli a visitare l’Emporio più vicino). L’utente potrà revocare il suo consenso alla profilazione integrata in qualsiasi momento semplicemente visitando la sezione “La mia Privacy” della sua area riservata, che è specificamente dedicata alle preferenze privacy collegate all’account e-commerce. L’eventuale revoca non pregiudicherà la possibilità di proseguire la personalizzazione della proposta commerciale in ragione delle sue preferenze e della sua somiglianza – per abitudini di acquisto – con altri clienti basata sul legittimo interesse, che, salvo sua specifica opposizione, continuerà, come dettagliato ne La nostra privacy.
Trattamento dei dati da parte dei social media provider (SMP) e casi di contitolarità
Fratelli Carli è presente anche su spazi digitali diversi da questo sito (ad esempio sui motori di ricerca e sulle principali piattaforme Social) e, tramite alcuni di questi, effettua attività di advertising online. Ad esempio, quando un utente visita la pagina Facebook di Fratelli Carli mentre è connesso al suo account di un social media provider, la visita verrà associata all’account. Ma i dati personali dell’utente possono anche essere registrati in assenza di accesso o di registrazione a un social media provider. In questo caso, l'acquisizione dei dati avviene utilizzando i cookie, come spiegato in maggiore dettaglio nella Cookie Policy. I social media provider possono utilizzare i dati raccolti in questo modo per creare profili in cui vengono memorizzate le preferenze e gli interessi degli utenti, ai quali verrà mostrata pubblicità personalizzata - sia all'interno che all'esterno del rispettivo sito di social media - scelta sulla base dell’analisi di tali preferenze e interessi.
In entrambi questi casi (e, ad esempio, anche in relazione al mondo Instagram) Fratelli Carli e Facebook sono Contitolari del trattamento e agiscono sulla base di appositi Contratti di contitolarità, come richiesto dall’art. 26 del GDPR (il Regolamento Europeo per la Protezione dei dati personali). I contratti sono consultabili ai seguenti link: https://it-it.facebook.com/legal/terms/page_controller_addendum (in relazione agli Insight della pagina Facebook) e https://www.facebook.com/legal/controller_addendum (in relazione agli altri strumenti business, come, ad esempio, i tag e i widget).
Fratelli Carli non è in grado di tracciare eventuali ulteriori operazioni di trattamento effettuate dai social media provider, però ulteriori informazioni sono disponibili ai link che seguono: https://www.facebook.com/policy.php https://help.instagram.com/519522125107875/?maybe_redirect_pol=0
Analogamente, Fratelli Carli, può effettuare attività di advertising online tramite Google, per mezzo degli strumenti messi a disposizione da quest’ultimo nell’ambito del suo programma pubblicitario online. Fratelli Carli può creare annunci online sul circuito gestito da Google (ad esempio motore di ricerca, YouTube, etc.) per raggiungere gli utenti appartenenti ai cluster che ha definito e che hanno manifestano interesse per i prodotti offerti. Per maggiori informazioni https://safety.google/security-privacy/?gclid=EAIaIQobChMIjIvsjMTP9QIVe0aRBR1bJQU6EAAYASAAEgLELPD_BwE&gclsrc=aw.ds
Opzioni di controllo sulle proprie scelte privacy per gli utenti registrati
In aggiunta alle modalità sopra indicate, gli utenti possono sempre modificare le proprie scelte in materia privacy (ad es. revocando un consenso dato, oppure opponendosi ad un trattamento fondato sul legittimo interesse) nell’apposita sezione dell’account personale.
Trasferimento dei dati all’estero (extra UE)
Per fornire i servizi connessi al sito, la politica dell’Azienda è di ridurre al minimo le occasioni di trasferimento dei dati personali al di fuori dell’Unione Europea. Solo in relazione ad alcuni specifici servizi tecnici o di assistenza (quali ad esempio la manutenzione software del sistema di gestione del CRM, del centralino telefonico e delle web-chat oppure il sistema di comunicazioni ai clienti via SMS) può avere luogo un trasferimento di dati al di fuori dell’Unione Europea, derivante dall’architettura del servizio che ci viene offerto dai nostri fornitori. In questi casi, il trasferimento avviene comunque in modo conforme ad un’idonea base giuridica, e in particolare di una valutazione di adeguatezza effettuata dalle istituzioni competenti circa la legislazione a protezione dei dati personali del Paese di destinazione dei dati, oppure della sottoscrizione, da parte dei subfornitori destinatari dei dati, di clausole contrattuali tipo conformi agli standard definiti dalla Commissione Europea.
Web Chat
Fratelli Carli S.p.A. S.B. offre ai clienti e agli utenti la possibilità di mettersi in contatto con il proprio Servizio Clienti mediante web chat, una funzionalità che permette di chiedere assistenza, fare domande ed ordinativi esattamente come al telefono. Nelle web chat le finalità del trattamento dei dati personali di clienti e utenti possono essere di assistenza clienti, gestione ordini, gestione reclami. Per potere accedere alla web chat è necessario rilasciare i propri dati identificativi (nome, cognome, indirizzo e-mail); per gli utenti registrati il rilascio dei dati identificativi non occorre perché essi vengono riconosciuti automaticamente dal sistema. L’identificazione permette all’operatore di consultare la scheda clienti, di gestire al meglio la telefonata e di offrire un migliore servizio.
Raccolta invisibile dei dati
I web server del nostro sito richiedono ai browser degli utenti solo le informazioni strettamente necessarie per stabilire la comunicazione.
Essenzialità
Fratelli Carli S.p.A. S.B. raccoglie dati personali solo quando ciò sia essenziale per il raggiungimento della finalità dichiarata.
Qualità dei dati
Seguiamo criteri qualitativi nella gestione delle informazioni – come la raccolta diretta dall'interessato – tesi a minimizzare la possibilità che siano utilizzate informazioni non esatte.
Facoltatività
La raccolta di dati personali mediante il nostro sito avviene esclusivamente in maniera volontaria ed unicamente per fornire i servizi richiesti.
Conservazione dei dati
I dati personali raccolti presso il sito verranno da noi o per nostro conto conservati: quando trattati perché obbligatorio per legge, per i tempi di legge; quando il trattamento è fondato sul consenso dell’utente o sul legittimo interesse della Fratelli Carli, per il tempo strettamente necessario al raggiungimento dello scopo indicato.I dati di navigazione per finalità di personalizzazione della pubblicità sulla base dei comportamenti di navigazione (utenti non autenticati) per 13 mesi, per poi essere automaticamente cancellati. I dati di navigazione utilizzati per finalità di profilazione integrata sono mantenuti per 2 mesi.
Esercizio dei diritti e Data Protection Officer (DPO)
In qualsiasi momento garantiamo agli utenti la possibilità di contattarci per richiedere qualsiasi informazione/chiarimento relativo all’utilizzo dei dati personali. Fratelli Carli S.p.A. S.B. ha designato un Responsabile per la protezione dei dati personali (DPO) a disposizione di tutti gli interessati che volessero esercitare i diritti loro riconosciuti dalla nuova normativa in materia di protezione dei dati (artt. 15-22, Regolamento UE 679/2016). Per mettersi in contatto con il DPO della Fratelli Carli è possibile inviare una mail all’indirizzo dpo@fratellicarli.com.
Strumenti di tutela
Qualsiasi contestazione relativa ai trattamenti sopra descritti potrà essere oggetto di reclamo al Garante per la protezione dei dati personali, Piazza Venezia 11 00187 Roma, oppure all’Autorità di controllo dello Stato europeo dove l’interessato risiede. Resta ferma la possibilità di ricorrere all’autorità giudiziaria.
Sicurezza
Il Sito della Fratelli Carli per garantire la sicurezza della trasmissione di dati riservati (es. Credenziali dell'utente) utilizza il più conosciuto ed affermato protocollo per le transazioni sicure su Web: Secure Socket Layer (SSL) supportato dai Browser di maggiore diffusione.
L'utilizzo di tale tecnologia prevede che le informazioni riservate viaggino su Internet solo in forma criptata, ovvero codificate secondo un complesso algoritmo matematico che ne garantisce ragionevolmente l'illeggibilità da parte di malintenzionati.
L'utilizzo del Server Sicuro per l'utente
L'utilizzo di un Server Sicuro SSL da parte dell'utente è semplicissimo e non comporta alcuna procedura particolare.
Il Browser compatibile, cioè in grado di dialogare in forma criptata con il Server sicuro (tutte le ultime versioni dei browser più diffusi lo sono), gestisce in modo automatico ed autonomo il processo di comunicazione sicura.
Come posso sapere se un Server è Sicuro?
L'invio e la ricezione di dati in connessione ad un Server Sicuro SSL viene in genere segnalata dal Browser con una finestra di avvertimento e con un indirizzo di pagina caratterizzato dal prefisso Https (notare la S finale), inoltre:
• Microsoft Edge
visualizza di fianco alla barra degli indirizzi a sinistra l'immagine del "Lucchetto Chiuso". Per visualizzare le informazioni sul Certificato SSL (Autorità di Certificazione - Date di rilascio e Scadenza...) cliccare sul lucchetto.
• Mozilla Firefox
visualizza di fianco alla barra degli indirizzi a sinistra l'immagine del "Lucchetto Chiuso". Per visualizzare le informazioni sul Certificato SSL (Autorità di Certificazione - Date di rilascio e Scadenza...) cliccare sul lucchetto e sulla freccia all'interno della finestra che si apre.
• Google Chrome
visualizza di fianco alla barra degli indirizzi a sinistra l'immagine del "Lucchetto Chiuso". Per visualizzare le informazioni sul Certificato SSL (Autorità di Certificazione - Date di rilascio e Scadenza...) cliccare sopra il lucchetto e selezionare "Certificato" nell'elenco mostrato.
• Safari
visualizza di fianco alla barra degli indirizzi a destra l'immagine del "Lucchetto Chiuso" e rende disponibili informazioni sul Certificato SSL (Autorità di Certificazione - Date di rilascio e Scadenza...) cliccandoci sopra e selezionando la voce "Mostra certificato".
Internet Explorer 11
Non è più compatibile con le nuove versioni del protocollo SSL e quindi il funzionamento del sito non è garantito e se ne sconsiglia l’utilizzo.
Carte di credito
La Fratelli Carli non detiene i dati delle carte di credito dei propri Clienti.
Al fine di garantire una maggiore sicurezza i dati della carta di credito immessi dai clienti sono trasmessi dal browser direttamente al gateway bancario di Banca Sella senza transitare dai sistemi Carli. A fini della conclusione della transazione finanziaria, Banca Sella comunica a Carli solo un token della carta di credito (una serie di cifre che per Banca Sella corrispondono alla carta ma non sono significative di per sé). Questo ovviamente non comporta la necessità di possedere un conto corrente presso questo istituto bancario e possono essere utilizzate carte di credito emesse da qualunque banca e di qualunque tipologia.
Paypal, Amazon Pay e Apple Pay
In caso di pagamento con Paypal, Amazon Pay o Apple Pay (solo da dispositivo Apple) il Cliente viene reindirizzato su una pagina sicura gestita, rispettivamente, da Paypal, Amazon o da Apple dove viene richiesta l’autenticazione necessaria al pagamento. L’addebito avviene contestualmente all’ordine.
Nel caso malaugurato che qualcuno si impadronisca dei dati della mia Carta di Credito, come posso essere tutelato da eventuali abusi?
Innanzitutto bisogna precisare che il rischio in questione non è relativo solo alle transazioni effettuate online, ma ad ogni occasione di ordinario utilizzo. Se comunque ciò dovesse accadere è importante sapere che è sempre possibile contattare il gestore della Carta di Credito e rifiutare l'addebito ottenendo, una volta accertate le effettive condizioni di utilizzo della Carta, il rimborso delle somme addebitate.
E se, in ogni caso, non desidero inviare i dati della mia Carta di Credito a mezzo Internet?
La Fratelli Carli, pur offrendo un sistema sicuro di pagamento, offre ai suoi amici clienti la possibilità di pagare in contrassegno la merce direttamente ad un proprio incaricato al momento della consegna.
Javascript
Per la corretta navigazione del sito della Fratelli Carli è necessario avere abilitati i javascript, di norma in tutti i browser sono abilitati di default.
Per poter concludere l'ordine è necessario avere abilitati i javascript.
Come si attivano sul Browser i Javascript?
• Internet Explorer
Menu: Strumenti -> Opzioni Internet -> Sicurezza -> Livello Personalizzato -> Nella sezione "Esecuzione Script" attivare "Esecuzione script attivo"
• Edge
Utilizzando Edge su sistema operativo Windows 10 i javascript sono abilitati senza possibilità di disabilitarli
• Firefox
I JavaScript sono attivati di default. Per disattivarli seguire lo schema sottostante:
Emulatore (F12) -> Opzioni strumenti (icona a destra) -> Impostazioni -> Impostazioni avanzate -> Disattiva Javascript
• Safari
Menu: Safari -> Preferenze -> Sicurezza -> Abilita Javascript
• Chrome
Altro (tre puntini in verticale) -> Impostazioni -> Avanzate -> Privacy e Sicurezza -> Impostazione sito -> Javascript -> Consentita