"

Carciofi: ricchi di proprietà per il nostro benessere

Un ortaggio all’apparenza ostile e spinoso, ma con il cuore tenero e dalle mille qualità: un valido e saporito alleato in cucina e un rimedio naturale per il nostro organismo. Non è un caso se, già nell’antichità, tra le popolazioni di egizi, greci e romani, i carciofi erano conosciuti e apprezzati per le innumerevoli proprietà benefiche.

I carciofi (Cynaria scolymus), sono un ortaggio appartenente alla famiglia delle Composite o Asteracee. Si tratta di una pianta erbacea e perenne che può arrivare fino ai due metri di altezza.

Per nostra fortuna, la produzione di carciofi italiana eccelle in tutto il mondo per quantità e qualità.

Sono oltre 90 le varietà esistenti nel territorio, alcune delle quali particolarmente pregiate. Tra queste vale la pena ricordare (e assaggiare) il carciofo spinoso sardo, il carciofo violetto in Sicilia, il carciofo senza spine romano e il carciofo spinoso violetto di Albenga, tipico della nostra cara Liguria. Quest’ultimo, vero e proprio simbolo della località sita nella provincia di Savona, è facilmente riconoscibile dalle foglie del fiore di colore viola ed è molto apprezzato per la consistenza delle foglie intere, tenere e croccanti.

Un valido rimedio contro le tossine

Come già ricordato, i carciofi non sono solo un ingrediente ambito dai migliori chef, ma anche un vero e proprio toccasana, grazie alla loro grande varietà di proprietà e benefici.

Dal punto di vista curativo, tra i componenti più interessanti del carciofo, ricordiamo la cinarina, un polifenolo estratto dalle sue foglie e derivato dell'acido caffeico. Questa sostanza ha un'azione depurativa, diuretica e detox, con effetti salutari soprattutto per il fegato.

Proprietà dei carciofi – Fratelli Carli

Come gran parte degli ortaggi, i carciofi sono costituiti principalmente da acqua e fibre vegetali e rappresentano una fonte importante di preziosi sali minerali, tra i quali troviamo sodio, potassio, fosforo e calcio.

Consumare carciofi equivale anche a fare il pieno di vitamine come la C, B1 e B3, e ultima, ma non per importanza, la vitamina K, ritenuta utile nella prevenzione dell’osteoporosi.

Cuori di Carciofo: delicatezza da mordere

I carciofi sono un ingrediente molto versatile che si presta a infinite preparazioni: si possono consumare crudi, nelle insalate, come condimento di primi piatti e risotti, per accompagnare succulenti secondi oppure possono essere gustati da soli come antipasto.

È il caso dei nostri Cuori di Carciofo: alzi la mano chi riesce a resistere a tale prelibatezza, una gioia da mordere, una festa per il palato.

Selezioniamo accuratamente i carciofi e li raccogliamo a mano solo quando sono ben maturi, da fine marzo a metà maggio, scegliendo solo le parti più tenere e delicate per ottenere i nostri Cuori di Carciofo, ottimi per consistenza e sapore.

Non sono solo buoni, ma anche belli da vedere, integri, con le foglie perfette e il colore luminoso. Vengono disposti nei vasetti, con cura, a mano uno dopo l’altro, e poi ricoperti con il nostro Olio di Oliva, essenziale come conservante, ma soprattutto come pregiato condimento che esalta tutta la loro dolcezza.

Benefici dei carciofo – Fratelli Carli

Piccoli e compatti, i Cuori di Carciofo si possono gustare da soli in un solo boccone oppure abbinati alle ricette che più ami:

  • per arricchire il gusto di un carpaccio di pesce spada
  • per farcire focacce, pizze o panini gourmet
  • per essere i protagonisti di un’insalata di riso o di farro
  • per accompagnare un tagliere di salumi e formaggi

La Crema di Carciofi: saporita e morbida

La parte delicata del cuore dei carciofi è l’ingrediente segreto di un’altra golosità: la nostra Crema di Carciofi, una specialità dalla morbida consistenza e dal sapore delicato e fragrante, che non può mancare nella dispensa di un vero buongustaio.

La ricetta Fratelli Carli è molto semplice: utilizziamo gli stessi carciofi dei nostri Cuori, teneri e croccanti al tempo stesso, ai quali viene aggiunto il nostro Olio di Oliva e altri ingredienti che ne esaltano il sapore, come un tocco di aceto di vino e una punta di aglio. Il risultato di questo sapiente amalgama produce una crema vellutata dal gusto dolce e squisitamente raffinato, con una nota finale piacevolmente acidula.

La Crema di Carciofi è un prodotto versatile che si sposa con un’ampia varietà di ricette e preparazioni:

  • sola o abbinata ad altri ingredienti, può esaltare tartine o bruschette all’aperitivo
  • completa in maniera impeccabile la farcitura di panini o focacce d’autore
  • regala ancora più gusto alle melanzane alla parmigiana o alle lasagne di verdure
  • può sostituire la maionese per condire le uova sode o altre prelibatezze.

 

Carciofi proprietà – Fratelli Carli

Quando la tenerezza del carciofo incontra il gusto del pomodoro

La grande qualità dei carciofi è la loro riconosciuta duttilità e la capacità di sapersi abbinare anche ad altri ingredienti, grazie al loro sentore delicato.

Il nostro Sugo ai Carciofi nasce dall’incontro tra la tenerezza dei Cuori di Carciofo e il gusto pieno della polpa di pomodoro, per offrirti un sugo pronto che non necessita di alcuna preparazione grazie al suo aroma dolce ed equilibrato, arricchito da altri tre simboli della cucina mediterranea: i Pomodori Essiccati, i capperi e il basilico genovese DOP.

Carciofi benefici – Fratelli Carli
L’unione armoniosa di tutti gli ingredienti e la consistenza morbida sono garantiti dalla tradizionale cottura lenta della salsa che si presenta con un bel colore rosso vivo, dove si intravede la ricca presenza dei Cuori di Carciofo in pezzi e dei capperi.
Irresistibile come condimento unico delle paste, il Sugo ai Carciofi è spesso utilizzato anche per regalare tutta la sua bontà a tante altre ricette: per arricchire un delizioso risotto o rendere ancora più succulenti i piatti di carne come roastbeef o arrosti freddi.