Riso allo Zafferano con Frutti di Mare

portata
primi
preparazione
fino a 15 minuti
difficoltà
facile
cottura
20 minuti
INGREDIENTI
per 4 persone:
Riso allo Zafferano con Frutti di Mare
I sapori del Mediterraneo con questa ricetta di Risotto allo Zafferano Fratelli Carli

Procedimento:

Per preparare il riso allo zafferano con frutti di mare, iniziate dalla pulizia di tutti i molluschi: mettete a spurgare i lupini per un paio di ore in acqua e sale, poi pulite bene le cozze e strappare il bisso.

Passate alla cottura dei molluschi: in una padella con un filo di Olio Extravergine di Oliva Delicato, aggiungere uno spicchio di aglio, accendere il fuoco e mettere le cozze a cuocere con un coperchio. Dopo un minuto aggiungere anche le vongole, fare aprire per 2/3 minuti.

Filtrare il liquido e tenerlo da parte. Quando i molluschi saranno tiepidi, iniziare a sgusciarli tenendone alcuni con il guscio per la decorazione.

Mettere una casseruola sul fuoco e aggiungere un giro di Olio Extravergine di Oliva Classico, tostare il riso per qualche minuto, salare a piacere. Quando il riso sarà ben tostato, iniziare la cottura con qualche mestolo di acqua calda e uno di acqua di cottura delle cozze e vongole. Cuocere per circa 15 minuti mescolando bene.

Spegnere il fuoco e mantecare con un altro giro di olio. Impiattate il vostro risotto allo zafferano con al centro i molluschi con il guscio, le uova di salmone, pepe e un giro di Evo Infuso al Peperoncino per dare un tocco piccante!

Buon Appetito
Trenette ai Frutti di Mare
portata
primi
preparazione
oltre 60 minuti
difficoltà
media
cottura
15 minuti
Buon Appetito
Sugo al Pomodoro e Basilico con Broccoli e Feta
portata
primi
preparazione
fino a 15 minuti
difficoltà
facile
cottura
15 minuti