"

6 idee per un menu di Halloween per bambini

Dolcetto o scherzetto? Dopo aver in passato ascoltato questa frase solo nei telefilm americani e invidiato questa festa fatta di spaventosi travestimenti, zucche intagliate e bimbi che bussano alle porte, ormai anche nel nostro paese è diventata consuetudine celebrare la notte di Halloween.

Halloween è una festa di antichissime origini celtiche, il cui nome significa “vigilia di tutti i santi”, cadendo appunto nella notte tra il 31 ottobre e il primo di novembre. A metà del XIX secolo, con le migrazioni di irlandesi negli Stati Uniti, anche i festeggiamenti di Halloween si diffusero tra il popolo americano assumendo connotazioni sempre più commerciali.

Oggi, è difficile trovare un paese nel mondo che non ami celebrare la notte del 31 ottobre con divertenti feste homemade, per rendere felici soprattutto i bambini, i veri protagonisti mascherati di questa simpatica tradizione.

Ed ecco che, tra giovanissimi invitati travestiti da Dracula, Frankenstein e altri adorabili mostriciattoli, in una sala allestita da lugubri ragnatele, pipistrelli e zucche illuminate, si fa largo un fantasioso menu di Halloween per bambini di ispirazione horror. Ricetta o scherzetto?

Mummie di wurstel

Menu Halloween per bambini – Fratelli Carli

Se al tuo party di Halloween si dovessero aggirare delle piccole mummie, nessuna paura: non sono mostri usciti da un sarcofago, ma dell’ottimo finger food appena sfornato.
La preparazione è ancora meno preoccupante: bastano pochi minuti e una buona dose di fantasia.
Le nostre mummie altro non sono che piccoli wurstel, “bendati” con striscioline di pasta sfoglia, personalizzati con occhi di   e spennellati con tuorlo d’uovo e latte, prima di essere infornati. Tempo di cottura? Bastano 40 minuti a 180 gradi in forno preriscaldato o il tempo di vederli dorare.

Per la gioia dei piccoli vampiretti affamati e per rendere un po’ più splatter il risultato, prova a condire le Mummie di Wurstel con il Sugo Pomodoro e Basilico Fratelli Carli.

Crostata di zucca

Menu di Halloween bambini – Fratelli Carli

Un altro must have della festa di Halloween sono le zucche illuminate, molto scenografiche, ma ben poco commestibili.
Come risolvere il problema? Con una crostata di pastafrolla con le sembianze della Jack o’ Lantern, ma molto più golosa grazie alla farcitura di mele e marmellata di ciliegie.
Scenografica e spiritosa, la Crostata di Halloween è anche molto facile da preparare.
In una teglia imburrata stendi un rotolo di pastafrolla e farciscilo con le mele a cubetti, precedentemente insaporite con zucchero e limone, e la marmellata di ciliegie. Successivamente, intaglia un altro rotolo di pastafrolla formando gli occhi, il naso e la bocca della “Zucca di Hallowen”. Per completare l’opera, adagia la pastafrolla intagliata sopra il rotolo farcito, spennella con dell’uovo sbattuto e inforna a 180° per 40 minuti.

L’effetto finale della tua Crostata di Halloween sarà una zucca dagli occhi scintillanti e un goloso ripieno tutto da gustare, per la gioia dei bambini che se la contenderanno fino all’ultima fetta!

Crostata mummia

Ricette di Halloween per bambini – Fratelli Carli

Il nostro menu di Halloween per bambini prosegue con un altro dolce dall’aspetto sinistro, ma dal contenuto invitante.
Protagonista di questa idea è nuovamente una mummia, questa volta sotto forma di crostata farcita con la nostra Crema di Frutta ai Frutti di Bosco Bio.
La preparazione della crostata è molto semplice: dopo aver realizzato un composto di zucchero, uova, scorza di limone, farina e lievito, stendi l’impasto per la base, farciscilo con la crema e ricopri il tutto con delle striscioline ottenute dal rimanente impasto per rappresentare le bende della nostra mummia.

Dopo una cottura di circa 40 minuti a 180 gradi è ora di “riesumare” la Crostata Mummia dal forno! E adesso tutti a correre… a divorarla!

Meringhe fantasma

Halloween menu bambini – Fratelli Carli

Che festa di Halloween sarebbe se non ci fossero i fantasmi? La prossima ricetta del nostro menu prevede la realizzazione di piccole meringhe dall’aspetto ectoplasmatico.
Le meringhe fantasma ti sorprenderanno sia per la semplicità della preparazione sia per il risultato: conquisteranno la curiosità e il palato di grandi e piccini.
Per prima cosa vanno sbattuti gli albumi con qualche goccia di limone, aggiungendo poco alla volta lo zucchero.
Una volta che il composto ha raggiunto la consistenza ideale (neve fermissima che non scivola dalla ciotola nemmeno se la ribalti) e lo zucchero si è sciolto, versa il contenuto in una tasca da pasticciere.
Per formare i fantasmini, con la tasca perpendicolare, esegui due o tre giri concentrici sopra la teglia, facendo attenzione che si sviluppino in altezza. Aggiungi gli occhi con le gocce di cioccolato e inforna a 100 gradi per un’ora.

Varie leggende narrano che i fantasmi siano anime inquiete proveniente dal passato, ma nella realtà gli unici impazienti saranno gli invitati che non avranno ancora assaggiato le deliziose meringhe!

Dita di strega

Ricette Halloween per bambini – Fratelli Carli

Dopo una carrellata di dolci, ti proponiamo la ricetta di uno sfizioso salato, un finger food nel vero senso della parola: le Dita di Strega.

Le Dita di Strega sono diventate una delle idee più rivisitate di Halloween, facili e veloci da preparare.
Consiste nel creare dei cilindretti composti da farina, tuorli e burro, conditi con un pizzico di sale e pepe.
Dopo aver fatto compattare i cilindretti in frigo, dai la forma di un dito, inserisci le mandorle tostate per creare l’unghia e inforna per un quarto d’ora a 180°.

Preparati a restare a bocca aperta… per gustare in un solo boccone tutta la bontà di uno stuzzichino davvero speciale!

Pizzette mostruose

Halloween idee ricette bambini – Fratelli Carli

Qualunque sia il tema di una festa per bambini, una delle cose che non possono mai mancare sono i vassoi pieni di pizzette.
Ecco perché l’ultima suggestione del nostro Menu di Halloween saranno proprio le Pizzette Mostruose.
Dopo aver distribuito il pomodoro e fatto cuocere per 20 minuti in forno preriscaldato a 220°, inizia la parte più creativa e divertente della ricetta: con le striscioline di formaggio potrai realizzare le bende e con le nostre Olive Snocciolate dei piccoli occhi o dei ragnetti da posizionare sopra le pizzette.

Dopo altri 5 minuti, uscirà dal forno un esercito di mini-mummie, calde, croccanti e mostruosamente buone!