"

Calorie dell’olio di oliva: tutti i valori nutrizionali

L’olio di oliva è il condimento principe immancabile sulle tavole e all’interno della dieta mediterranea. Viene usato per arricchire, insaporire e rendere speciali i piatti che consumiamo sia nel quotidiano che nelle occasioni speciali.

Se leggiamo l’etichetta dell’olio di oliva ci renderemo subito conto che si tratta di un alimento con un elevato potere calorico, ma con una serie di proprietà nutrizionali fondamentali per il benessere e la salute dell’individuo. In 100 gr di olio di oliva ci sono all’incirca 824 chilocalorie, ma questo numero non deve allarmarci: quando si parla di dieta equilibrata non dobbiamo far riferimento soltanto al numero di calorie, ma anche ai valori nutrizionali dell’alimento.

Il nostro Olio Extra Vergine di Oliva è composto principalmente da acidi grassi insaturi, considerati i grassi “buoni” per il nostro organismo in quanto non solo non contribuiscono a causare malattie cardiovascolari ma hanno anzi un ruolo protettivo e aiutano a mantenere livelli bassi di colesterolo nel sangue. L’olio extra vergine ha una irrisoria quantità di colesterolo e al suo interno troviamo anche Vitamina E, ferro, beta-carotene e polifenoli dalle note capacità antiossidanti. Va quindi consumato con moderazione ma mai eliminato dalla nostra dieta.

filetto di salmone con olio di oliva

Quante calorie ha un cucchiaino d’olio?

Per cucchiaino si intende una porzione da circa 4 gr che corrisponde a 40 chilocalorie se invece consideriamo un cucchiaio da cucina, avremo una quantità di olio di circa 10 gr equivalente a 82 chilocalorie. Ed il famoso “giro d’olio”? Generalmente si intende un giro di olio versato da un’oliera a becco sottile che corrisponde a un cucchiaio da tavola. Le porzioni appena indicate sono da considerarsi come media in grammi, a seconda del cucchiaio o cucchiaino utilizzato possono variare.

Proprio per le interessanti proprietà nutrizionali dell’olio di oliva, la dose giornaliera raccomandata, all’interno di una dieta equilibrata, è di circa due cucchiai di olio di oliva che corrispondono a circa 20 gr, ovvero a 176 chilocalorie al giorno.

Insalata condita con Olio Extra Vergine di Oliva Carli Fruttato

I valori nutrizionali dei grassi saturi ed insaturi a confronto

Non tutti i grassi che possiamo decidere di introdurre all’interno della nostra dieta sono uguali, infatti, oltre alla quantità di calorie presenti e ai valori nutrizionali, dobbiamo guardare anche alla composizione dei lipidi presenti, ovvero la percentuale di grassi saturi e insaturi che lo compongono, nonché alla presenza o meno di colesterolo. Questi elementi sono molto importanti perché sono quelli strettamente legati ad eventuali rischi cardiovascolari.

Ad esempio, le calorie dell’olio di cocco sono leggermente inferiori rispetto a quelle dell’olio di oliva (circa 862 calorie per 100 gr di prodotto), ma gli acidi grassi che lo compongono sono quasi totalmente saturi e lo rendono quindi un grasso con un maggiore impatto a livello cardiovascolare. Analogamente succede con il burro: anch’esso contiene meno calorie (circa 715 calorie per 100 gr) perché al suo interno troviamo anche la presenza di acqua che abbassa l’indice calorico, di contro però contiene colesterolo e ha una percentuale molto elevata di grassi saturi (circa il 58% rispetto al 14,5% medio del nostro Olio di Oliva).

Se quindi dobbiamo scegliere quale olio utilizzare in cottura, a parità di apporto calorico, meglio optare per l’olio di oliva al posto di quello di semi. 

Insalata con peperoni grigliati e olive

L’olio extra vergine di oliva fa ingrassare?

L’olio extra vergine di oliva non fa ingrassare se usato con moderazione all’interno di un’alimentazione equilibrata e uno stile di vita sano. Ogni alimento che mangiamo deve permetterci di arricchire la nostra dieta con micro e macronutrienti in grado di garantire il nostro stato di benessere generale e permetterci di condurre una vita sana.

Le calorie dell’olio di oliva sono fondamentali per questo scopo in quanto sono una fonte di energia che fa bene al nostro corpo. Come ogni alimento però, non bisogna abusarne.

Trovare il giusto equilibrio tra ciò di cui nostro corpo ha bisogno per poter svolgere le attività di tutti i giorni e i cibi che decidiamo di consumare, è la giusta via da seguire per mantenerci in salute.