"

Baci di Dama, fragranti abbracci alla nocciola

Il dolce più romantico di sempre: due gustosi biscottini alla nocciola che si uniscono in un bacio, grazie a un sottile strato di cioccolato fondente.

I Baci di Dama sono i celebri biscotti piemontesi che sicuramente ti sarà capitato di assaggiare. Si tratta di piccole cupolette di frolla al burro e mandorle o nocciole (a seconda della ricetta) ripiene di cioccolato fondente, che si chiamano così proprio perché ricordano due labbra che si uniscono in un bacio.

Prima di svelarti i segreti dei nostri Baci di Dama alla Nocciola Fratelli Carli, ti raccontiamo dove sono nati e qual è la loro affascinante storia, sospesa tra realtà e leggenda.

Un dolce tra “mito” e storia

Secondo la tradizione, i Baci di Dama nacquero negli anni centrali del Risorgimento, a casa Savoia, e per la precisione nel 1852. Fu re Vittorio Emanuele, un giorno di primavera, a commissionare ai pasticceri di palazzo un dolce che fosse qualcosa di davvero unico e speciale, mai assaggiato prima. Una sfida non da poco perché, a quanto pare, il padre dell’Italia unita chiese ai suoi uomini di utilizzare esclusivamente gli ingredienti che avevano in dispensa e nulla più. Le mani esperte dei pasticceri reali non delusero il palato di sua altezza, perché sfornarono i primi Baci di Dama della storia, in seguito apprezzati anche dalle famiglie regnanti di tutta Europa, per il loro sapore inconfondibile.

Una leggenda molto suggestiva, certo, soprattutto perché legata a una delle casate nobiliari alla quale sono fatte risalire molte tradizioni piemontesi. La vera genesi dei Baci di Dama, tuttavia, come spesso accade alle ricette che appartengono a pieno titolo alla storia della cucina italiana, è un po’ diversa, ma non per questo meno importante e preziosa. Sembra che le origini di questi gustosissimi dolcetti siano da collocare sempre in Piemonte, in piena Belle Époque: per la precisione, in provincia di Alessandria nel 1893. Qui, a idearli fu la Pasticceria Zanotti di Tortona, che tutt’ora mantiene la stessa ricetta e forma, nonché la regola per cui il Bacio di Dama perfetto debba pesare all’incirca 11 grammi.

Esistono diverse varianti dei Baci di Dama, anche se le due ricette principali prevedono l’esclusivo utilizzo delle nocciole o delle mandorle. L’impiego delle nocciole per la preparazione di dolci piemontesi era molto comune all’epoca, in quanto erano facilmente reperibili nelle Langhe e di conseguenza avevano un costo contenuto.

Le mandorle erano invece usate come ingrediente da Stefano Vercesi, titolare dell’omonima pasticceria, che aggiunse all’impasto una spolverata di cacao dando vita ai cosiddetti Baci Dorati che, nel 1906, vinsero la medaglia d'oro alla Fiera Internazionale di Milano.

Baci di Dama Nocciole – Fratelli Carli
Appartenenti al mondo della pasticceria secca italiana, i Baci di Dama alla nocciola sono una specialità del Piemonte, una regione nella quale questo frutto è largamente coltivato e, proprio per questo, un ingrediente fondamentale in cucina.

Baci di Dama alla Nocciola Fratelli Carli: il binomio perfetto tra unicità e tradizione

I Baci di Dama alla Nocciola Fratelli Carli si ispirano alla ricetta che tramanda la tradizione e, per essere ancora più unici, vengono realizzati con l’Olio di Oliva Carli. Una particolarità che li rende incredibilmente friabili: si sciolgono piacevolmente in bocca. Il profumo di nocciola e cioccolato è irresistibile e gli ingredienti sono di primissima qualità:

  • nocciole intere sgusciate, della varietà tonda italiana, dal sapore delicato e inconfondibile. Le nocciole intere (e dunque non in granella o in polvere) garantiscono una migliore qualità del prodotto e vengono tostate, pelate e macinate solo al momento dell’utilizzo e nella giusta quantità;
  • miele di agrumi, dalle note fruttate e floreali, di media intensità, ideale per la preparazione di dolci da pasticceria;
  • Olio di Oliva Carli, dal gusto amabile e discreto, permette di ottenere un’originalissima variante della ricetta tradizionale, che prevede invece un mix di burro e margarina o solo burro. L’Olio di Oliva affina non solo il gusto di questi dolcetti, ma anche la consistenza, perfettamente sablé e sorprendentemente scioglievole;
  • cioccolato fondente, senza aggiunta alcuna, per la farcitura tra le due parti.

La lavorazione è semplice, ma al contempo magistrale: dopo aver dosato tutti gli ingredienti, si impasta. Successivamente si formano dei biscottini dalla forma semisferica, un po’ schiacciata, che poi andranno tenuti uniti da un sottile strato di cioccolato fondente cremoso.

Questo procedimento permette di ottenere dei dolcetti dall’aspetto rustico e ruvido, perfettamente rotondi, con un color ambra dato dalla presenza delle nocciole che sono il 18% dell’impasto.

All’assaggio il sapore è pieno, corposo, intenso di nocciola e bilanciato di cioccolato. Quello che stupisce è la chiusura della degustazione, che pervade il palato di un gusto dolce e raffinato.

Affinché il gusto dei Baci di Dama alla Nocciola Fratelli Carli sia sempre perfetto, i dolci non sono disponibili nei mesi più caldi dell’anno, ma soltanto da settembre ad aprile, quando le condizioni climatiche sono ottimali per la loro conservazione.

Ecco, ora ti abbiamo svelato tutti i nostri segreti e non vedrai l’ora di assaggiarne uno!

Baci di Dama alla Nocciola – Fratelli Carli
Per mantenere intatta la qualità, confezioniamo ogni Bacio in un pratico pacchetto monoporzione. Tutti i pasticcini sono poi racchiusi in un cofanetto che li rende perfetti come regalo.

A fine pasto o come piacevole pausa: è sempre il momento giusto per un Bacio di Dama

I Baci di Dama sono il dessert ideale di fine pasto, da consumare da soli oppure da abbinare a un buon vino dolce o liquoroso. Sono perfetti però anche abbinati al caffè di metà mattina, oppure a un o a una cioccolata nella pausa pomeridiana, ancora meglio se guarnita di panna.

Dopo averne assaggiato uno avrai un solo desiderio: gustarne immediatamente un altro!

Allora non aspettare a farne scorta: vieni ad assaggiarli nel nostro Emporio più vicino a te, oppure ordina i Baci di Dama alla Nocciola senza muoverti da casa, con un clic sul nostro sito.

Baci di Dama con olio – Fratelli Carli
Le monoporzioni sono ideali da portare con te ovunque ti trovi, per la merenda dei bambini o per una piacevole pausa dal lavoro o dallo studio.