"

Pesto rosso: delizia dai colori mediterranei

Intensa, profumata, cremosa... una delle salse pestate che più rappresenta la nostra cucina.

Esercizio: sintetizzare l’italianità in un’unica salsa.

Svolgimento: prendere del pesto genovese classico, caratterizzato da un profumo intenso di basilico fresco. Aggiungere uno dei prodotti simbolo del made in Italy, il pomodoro, in polpa o essiccato e triturato. Mescolare gli ingredienti.

Risultato: una salsa dal colore brillante, profumata e gustosa, capace di farci viaggiare con l'immaginazione lungo tutta la nostra penisola. Conosciamo il pesto rosso!

L'arte del pestare

Quando parliamo di pesto, la prima immagine che ci viene in mente è quella del pesto genovese: una salsa verde e cremosa, creata grazie alla lavorazione a crudo di ingredienti di qualità.

Se ci spostiamo in altre zone d'Italia troviamo innumerevoli ricette di salse pestate: il pesto alla trapanese, il pesto calabrese, il pesto rosso, ma anche i più recenti, slegati dalla tradizione, come quello di rucola, di melanzane o di zucchine.

Pestare è il gesto che accomuna tutte queste ricette, un gesto ripetitivo che richiede tempo e attenzione, fatto a mano con il mortaio (di legno o di pietra a seconda delle tradizioni), che permette di triturare e compattare tutti gli ingredienti per amalgamarli e favorirne la conservazione.

Un gesto che unisce l'Italia da nord a sud, fatto per creare un composto equilibrato, in cui tutti gli ingredienti esprimono al meglio le loro caratteristiche.
Pesto Rosso genovese – Fratelli Carli

Una tradizione tutta italiana

Le salse pestate sono uno degli elementi più antichi della tradizione culinaria italiana. Sono un'usanza tanto radicata e diffusa su tutto il territorio che per celebrarle è stata istituita la Giornata Nazionale delle Salse Pestate, che si tiene il 12 settembre.

La salsa pestata italiana più antica, di cui abbiamo traccia scritta, risale a Virgilio: il moretum era una salsa utilizzata dai contadini romani, preparata nel mortaio (il moretarium), a partire da ingredienti semplici come aglio, formaggio, erbe, sale, olio e aceto.

L'aglio e l'aceto sono stati per lungo tempo due ingredienti fondamentali delle salse pestate, per loro capacità di fungere da conservanti.

Pesto Rosso ricette – Fratelli Carli
L'introduzione di altre tecniche di conservazione e il graduale raffinarsi dei gusti hanno permesso di modificare, con il tempo, le ricette delle salse pestate, diminuendo la quantità di aglio per dare spazio ad altri ingredienti più delicati, come la frutta secca, fino ad arrivare alle ricette tipiche ancora apprezzate e diffuse ad oggi.
Proprio da una di queste ricette e dagli ingredienti che meglio esprimono i colori e i sapori della Liguria, nasce il nostro Pesto Rosso.

Pesto Rosso? Noi lo facciamo così

Il Pesto Rosso Fratelli Carli è un delizioso condimento che nasce dall’armonica unione di ingredienti e colori simbolo della più tipica tradizione mediterranea: il verde del pesto, il bianco dei pinoli del Mediterraneo e il rosso della polpa di pomodoro e dei Pomodori Essiccati che rendono questa salsa unica, solare e intensa. In una sola parola: italiana.

Quello che caratterizza questa salsa è la macinatura fine di quasi tutti gli ingredienti, tranne i Pomodori Essiccati che vengono lasciati appositamente a pezzetti un po’ più grandi, per sorprenderti con una consistenza inaspettata ad ogni boccone.

Il nostro Olio Extra Vergine di Oliva arricchisce la ricetta amalgamando tutti i sapori e rendendo il nostro pesto più persistente e brillante.

L'unione accurata degli ingredienti ci permette di portare sulla tua tavola una salsa dalla consistenza cremosa e versatile.
Una volta assaggiata non vedrai l’ora di provarla nelle tue prossime ricette. Come si prepara? Il Pesto Rosso Fratelli Carli è già pronto all’uso e non richiede l’aggiunta di alcun ingrediente.

Salsa per condire o crema da spalmare? Ecco i nostri suggerimenti in cucina

Qual è il modo migliore di utilizzare il nostro Pesto Rosso? La risposta esatta è: come preferisci tu! La versatilità di questa salsa è unica e ti permette di sperimentare tantissime idee in cucina.

Noi la consigliamo così:

  • per accompagnare gli Spiedini di tacchino: qualche cucchiaio del nostro Pesto Rosso, scaldato un attimo sul fuoco, è l’ideale per aggiungere sapore alla carne;
  • per condire le Sardine in insalata di stagione: il nostro Pesto Rosso, unito all'olio EVO, è quel tocco finale che impreziosisce il piatto;
  • per farcire i Mini calzoncini alla mozzarella: il nostro Pesto Rosso è il segreto che darà un cuore intenso e vivace ai tuoi mini calzoncini.
Pesto Rosso con basilico – Fratelli Carli
Prova il nostro Pesto Rosso per condire un piatto di pasta: una ricetta semplicissima e veloce di cui ti innamorerai.