"

Come fare la salsa tonnata

Nota soprattutto perché utilizzata per la preparazione del vitel tonné, la salsa tonnata stupisce per le sue note avvolgenti e per la sua consistenza vellutata al palato.

La salsa tonnata è una preparazione con una storia molto antica le cui radici risalgono alla cucina francese della fine del Settecento. A oggi viene annoverata tra le ricette della tradizione italiana, in particolare piemontese, e, nonostante sia classicamente impiegata nella nota ricetta del vitello tonnato, questa salsa dal sapore inconfondibile si presta a molteplici utilizzi.

Perfetta per accompagnare e arricchire piatti freddi a base di carni magre e pesci a polpa bianca, o per rendere sfiziosi panini e tramezzini, la salsa tonnata è una preparazione che si distingue per la sua versatilità.

La ricetta per prepararla in casa

Come tutte le preparazioni più classiche e tramandate nel tempo, anche per la salsa tonnata esistono diverse varianti: ogni famiglia ha la sua ricetta, con dosi differenti e segreti che non si possono svelare.

Il bello di questa salsa è che può essere realizzata da chiunque, anche da chi non ha dimestichezza in cucina, con degli ingredienti semplici, che sono sempre nelle nostre dispense: tonno sott’olio, capperi, acciughe, uova, succo di limone, olio di oliva, sale e pepe.

Ora che conosciamo gli ingredienti necessari per fare la salsa tonnata in casa, vediamone le dosi e il procedimento, che è molto semplice: basterà, infatti, preparare i singoli ingredienti e poi frullarli insieme.

Prima di tutto si preparano le uova sode, si fanno raffreddare e si privano del guscio. Si procede quindi con la pulitura dei capperi dal sale in eccesso, lavandone accuratamente una dose di circa 30 grammi. Il passaggio finale prevede che si frullino, insieme ai capperi e alle uova, 250 grammi di tonno sott’olio, due filetti di acciuga, il succo filtrato di mezzo limone, olio extra vergine di oliva, sale e pepe a seconda dei gusti.

Come fare salsa tonnata – Carli
E se la salsa preparata avanza? Nessun problema: la si può conservare in frigorifero per un paio di giorni, a condizione che sia ben coperta e sigillata, sempre pronta per essere impiegata in sfiziose ricette.

Le varianti più gustose e fantasiose

Proprio perché si tratta di una salsa utilizzata da tempo in cucina, oggi si possono trovare diverse varianti alla ricetta classica. La più diffusa tra le rielaborazioni prevede l’aggiunta della maionese, che rende la salsa ancora più cremosa.

Esistono, però, altre declinazioni della salsa tonnata che si sono diffuse nel corso degli anni per mano di chi ama giocare con la fantasia in cucina o di chi ha un’attenzione particolare alla linea. Troviamo infatti una versione light e proteica che prevede l’utilizzo dello yogurt greco al posto delle uova e l’eliminazione dei capperi; una declinazione più esotica basata sull’utilizzo dell’avocado, da frullare insieme a yogurt bianco, succo di limone, capperi e tonno; o ancora una variante che sostituisce le uova con qualche cucchiaio di besciamella.

Inoltre, essendo la salsa tonnata preparata secondo la ricetta classica piemontese molto versatile, la si può arricchire con ingredienti vari per insaporire ogni piatto. Basta usare la fantasia e seguire il proprio intuito, ma soprattutto il proprio palato! Un esempio? L’aggiunta di verdure crude, come carote a pezzetti, in modo da giocare con un contrasto di consistenze: quella croccante di queste ultime e quella cremosa della salsa.

Fare salsa tonnata – Carli

Non solo vitello tonnato

Quando si sente parlare di salsa tonnata la prima ricetta che viene alla mente è il vitello tonnato, o vitel tonné. Questo piatto è considerato parte integrante della tradizione italiana, ma di tradizionale questa ricetta ha ben poco. Infatti, si basa sull’abbinamento, difficilmente contemplato in cucina, tra carne, quella del vitello appunto, e pesce, cioè il tonno all’olio di oliva, ingrediente della salsa.  Avendo già visto come si fa la salsa tonnata, proviamo a scoprire ora i passaggi per cuocere il vitello e preparare questa pietanza. Per una cottura ottimale della carne è necessario far bollire il taglio di vitello in acqua, con l’aggiunta di olio, vino bianco, foglie di alloro e verdure come carote, cipolla, sedano e aglio, utili a insaporire la carne. Una volta raggiunto il bollore e dopo aver eliminato la schiuma che si forma in superficie, lasciar cuocere il vitello per circa 40 - 45 minuti. Quando la carne è pronta, attendere che si raffreddi bene prima di procedere con il taglio per ricavare le fettine cha saranno poi accompagnate dalla salsa tonnata.

Come fare la salsa tonnata in casa – Carli
I segreti per la riuscita ottimale di questo piatto sono un’ottima salsa tonnata e la tenerezza della carne che non deve essere troppo cotta, per evitare che diventi fibrosa al palato.

Come abbiamo anticipato, questo condimento a base di tonno si presta in realtà a molti abbinamenti. Può essere infatti utilizzato per arricchire diverse pietanze o anche per preparare sfiziosi finger food e aperitivi. Troviamo impiegata la salsa tonnata, ad esempio, come farcitura di uova sode, come ripieno per i pomodori o come condimento di insalate fredde di pasta, verdura o pollo.

Come la facciamo noi

Salsa tonnata fatta in casa – Carli

Per chi non ama cucinare o non ha tempo per farlo, ma desidera appagare il palato con le note inconfondibili della salsa tonnata o impiegarla in altre preparazioni, è possibile optare per una versione già pronta, come la nostra Salsa Tonnata. Si tratta di un prodotto dal sapore dolce ed equilibrato, realizzata con gli ingredienti migliori, come il nostro Olio di Oliva, grazie al quale la ricetta raggiunge la giusta armonia di sapore e la perfetta consistenza cremosa. La qualità degli ingredienti che la compongono gioca un ruolo fondamentale: la nostra salsa tonnata è naturalmente gustosa, non presenta conservanti e additivi ed è ottima per essere utilizzata nella preparazione di svariate ricette.
Puoi trovarla insieme agli altri nostri prodotti nella sezione dedicata allo shop del nostro sito.

Grazie all’unione di tonno, acciughe e capperi alla nostra Maionese, la nostra Salsa Tonnata spicca per il suo sapore ricco, ma al contempo semplice e casalingo, come gli ingredienti che la compongono.