"

I segreti del sugo alle melanzane

I sapori di casa, delle ricette della nonna e della mamma, ci accompagnano nella nostra quotidianità… e sono quei sapori che ci fanno sentire bene, a casa.

Il cibo, infatti, soprattutto quando declinato nelle preparazioni più tradizionali, è spesso una coccola che ci riporta indietro nel tempo, ai pranzi e alle cene trascorsi in famiglia e all’atmosfera di casa. La cucina può essere un potente mezzo per richiamare profumi e sapori dell’infanzia e tra questi spiccano sicuramente quelli dei classici sughi. Questi ultimi infatti, se ben eseguiti, hanno il potere di conquistare ogni palato grazie al loro gusto inconfondibile.

Il segreto per la buona riuscita di un sugo sta nella semplicità. I pochi ingredienti utilizzati per ogni preparazione devono essere scelti in modo accurato per far sì che siano ricchi di gusto.

Questa è la base per preparare un ottimo sugo, da quello classico con pomodoro e basilico, a quello con i carciofi, ma anche a quello con le melanzane…

La melanzana, un ortaggio con tanta storia

Tra gli ortaggi utilizzati con più frequenza come ingredienti per ricette dal sapore mediterraneo, soprattutto in estate, troviamo sicuramente le melanzane. Si tratta di una verdura ricca, non solo per il suo sapore, ma anche per la sua storia. Nonostante a oggi non si abbiano notizie certe sull’origine di questo ortaggio, è noto che sia arrivato in Europa nel VII secolo, grazie agli Arabi, e da allora sia diventato l’ingrediente principale di numerosi piatti della tradizione.

La storia di questo ortaggio contribuisce a renderlo simbolo della cucina mediterranea: in Italia è la protagonista del sugo per la pasta alla norma, della parmigiana di melanzane o della caponata, ma è sapientemente impiegata in varie preparazioni anche in altri paesi che si affacciano sul Mediterraneo. Basti pensare ad esempio alla moussakà greca, alle cotolette alla provenzale in Francia o ancora alle berenjenas con queso spagnole.

La versatilità delle melanzane contribuisce a far sì che siano utilizzate per creare piatti colorati, profumati e sfiziosi. La loro morbidezza e il loro sapore consentono di dare carattere a ogni ricetta.
Sugo di melanzane – Carli

Sugo con melanzane: il sapore della semplicità

Anche se per cucinare un buon sugo alle melanzane servono pochi e semplici ingredienti, la sua preparazione richiede tempo e attenzione. Per questo, avere sempre a portata di mano un sugo di melanzane pronto e di qualità può essere utile per tutti quei momenti in cui vogliamo coccolarci o stupire il palato di un ospite, ma non abbiamo tempo per preparare il sugo con la dovuta attenzione.

Il nostro Sugo alle Melanzane, ricco nel sapore e nella consistenza, è realizzato nel pieno rispetto della ricetta tradizionale: a un soffritto iniziale di cipolla, preparato con il nostro Olio di Oliva, viene aggiunta una cremosa e dolce polpa di pomodoro italiano, i pomodori essiccati e i capperi dissalati, che contribuiscono a rendere il sapore del sugo più deciso e, ovviamente, tante melanzane grigliate a pezzi. Queste ultime sono selezionate accuratamente in modo che la loro polpa resti carnosa e morbida anche dopo la cottura. A completare e arricchire il tutto, vengono aggiunte le olive snocciolate intere e un filo di Aceto Balsamico di Modena IGP.

E il procedimento? Anche questo è molto semplice e si attiene alle tradizionali preparazioni di casa: un’aggiunta graduale di tutti gli ingredienti e una cottura lenta per consentire di amalgamarli perfettamente.

Sugo alle melanzane – Carli
Il nostro Sugo alle Melanzane, oltre che per il suo sapore corposo e avvolgente, si distingue anche grazie al suo colore rosso scuro, dato dal mix equilibrato delle melanzane con gli altri ingredienti, e al suo profumo autentico.

Il sugo alle melanzane sta bene con tutto

Il nostro Sugo alle Melanzane, realizzato pensando alle ricette tradizionali che si tramanda ogni famiglia, può essere impiegato facilmente per realizzare numerosi piatti sfiziosi. Ecco alcune idee alle quali puoi ispirarti per portarlo in tavola ogni giorno o quando hai ospiti.

Si sa, una delle pietanze immancabili nella dieta degli italiani è la pasta accompagnata da vari condimenti. Tuttavia, sono pochi i piatti di pasta indimenticabili e quello condito con il nostro Sugo alle Melanzane è sicuramente uno di questi. Provate a immaginare i nostri Spaghetti di Gragnano conditi con il Sugo alle Melanzane… basta poco per portare in tavola tutto il profumo del Mediterraneo.

Sempre seguendo la scia della semplicità, il Sugo alle Melanzane può essere utilizzato per servire bruschette sfiziose o come ripieno di golosi calzoni al forno. D’altronde quando un ingrediente è buono anche mangiato da solo, basta davvero un po’ di fantasia per creare ricette vincenti.

E se hai voglia di una seconda portata che richiami le buone preparazioni fatte in casa, il Sugo alle Melanzane può essere utilizzato per accompagnare e rendere ancora più irresistibili delle semplici polpette di carne o di ricotta.

Sugo con le melanzane – Carli
Il nostro Sugo alle Melanzane si sposa perfettamente con ricette destinate a varie portate: dagli antipasti, ai primi, ai secondi… se hai in casa questo sugo pronto puoi permetterti di accogliere ospiti a tavola anche all’ultimo minuto.