"

Sugo al tonno: tanti modi per assaporarlo

Sei alla ricerca di un condimento diverso per la tua pasta, semplice, ma sfizioso? Il sugo al tonno è quello che fa al caso tuo: una salsa tanto veloce da preparare quanto saporita.

Già dal nome del condimento si svelano i protagonisti, il tonno e il pomodoro appunto. Due ingredienti già ottimi se selezionati singolarmente, i quali, una volta uniti, danno vita ad un condimento appetitoso e buono per la dieta.

Il primo componente di questa salsa è il tonno che si caratterizza per un elevato contenuto proteico (27%) e possiede una polpa povera di grassi (15%). Importante è anche la presenza di acidi grassi monoinsaturi polinsaturi come l’acido oleico alfa linolenico, più noto come Omega 3.

Il secondo componente di questa ricetta, il pomodoro, è un vero concentrato di vitamine, sali minerali, acqua e fibre. Si tratta di un ortaggio dal ridotto apporto calorico che caratterizza i sapori e i profumi di numerose ricette della nostra penisola.

Il tonno e il pomodoro sono considerati dei veri capisaldi per la dieta mediterranea e protagonisti di diversi piatti della tradizione mediterranea.

Il Sugo al Tonno Carli: semplice, ma delizioso

Il tonno e il pomodoro sono due ingredienti molto preziosi e per poter godere a pieno delle loro proprietà è necessario saperli trattare con cura. La nostra ricetta del Sugo al Tonno è realizzata nel pieno rispetto delle materie prime e secondo un procedimento tradizionale che consente di esaltare al massimo i sapori e i profumi naturali degli elementi che lo compongono. Inoltre, l’aggiunta dei capperi, dei pomodori essiccati, delle olive e di una goccia di vino bianco a una cremosa polpa di pomodoro e al tonno, rendono il nostro sugo davvero speciale e ancora più unico nel gusto: un ottimo protagonista per i tuoi primi piatti!

Sugo al tonno e olive – Carli
Anche la modalità di cottura contribuisce ovviamente a rendere il nostro Sugo al Tonno così sfizioso: una preparazione lenta in cui i vari elementi si amalgamano dolcemente tra loro in un matrimonio perfetto.

Per non parlare della sua consistenza morbida e delicata che è capace di avvolgere ogni ingrediente a cui verrà abbinato, rendendo ogni tuo piatto davvero raffinato, fresco e delizioso. Insomma, un condimento che ti conquisterà fin da subito.

Per utilizzare il nostro Sugo al Tonno non dovrai fare altro che aprire il barattolo, versare il contenuto in una padella, scaldarlo per pochi minuti… et voilà il gioco è fatto!

Come gustare al meglio il nostro Sugo al Tonno

Ora che sai come viene preparato il nostro sugo al Tonno, ti sveliamo qualche idea per valorizzarlo al meglio.
Un primo suggerimento è un abbinamento tradizionale, ma mai banale: utilizzarlo con i nostri Fusilli di Gragnano I.G.P.. La trafilatura al bronzo li rende ruvidi e perfetti per accogliere il sugo permettendo una perfetta unione di sapori.

Non solo primi! Il nostro Sugo è perfetto per numerose preparazioni. Provalo ad esempio su crostoni di pane casareccio ben tostato e croccante: il tuo aperitivo sarà particolare e sorprendente!

Quando hai poco tempo, ma hai voglia di un pranzo ricco di sapore, puoi creare uno sfizioso tramezzino con insalata, maionese e il nostro Sugo al Tonno. Un’ottima idea per un pranzo al sacco da portare in ufficio.

Hai invece tempo da dedicare ai fornelli? Il nostro Sugo al Tonno si presta perfettamente per essere impiegato anche per ricette originali. Ad esempio, lo puoi sfruttare per dare ancor più gusto e colore a delle cipolle cotte al forno. La ricetta è facilissima. Per ottenere questo appetitoso contorno, sbuccia e metti a bollire per 7/8 minuti 500 g di cipolle bianche e 500 g di cipolle rosse. Una volta cotte, tagliale a metà e disponile in una pirofila con un cucchiaio del nostro Olio di Oliva Tradizionale. Aggiungi un pizzico di sale, uno di pepe e ricoprile con il nostro Sugo al Tonno. Termina la preparazione con una spolverata di pangrattato per un effetto gratinato. Infornale poi a 180°C per 60/75 minuti fino a che le cipolle saranno ben cotte, appassite e leggermente abbrustolite.

Infine, come ultimo spunto, ti sveliamo un altro piccolo segreto… il nostro Sugo al Tonno è perfetto da aggiungere ad un leggero e piccante cous cous alle verdure. Ecco come prepararlo.

Sugo al tonno e capperi – Carli

Inizia tagliando le zucchine, i peperoni e le melanzane. Aggiungi anche del peperoncino o della paprika e lascia cuocere le verdure per 10 minuti in una pentola con il nostro Olio di Oliva Tradizionale e sale. Nel frattempo, metti un bicchiere d'acqua in una pentolina con un cucchiaio con il nostro Olio di oliva Tradizionale e un pizzico di sale. Adesso porta il tutto a bollore, spegni il fuoco e aggiungi un bicchiere di cous cous. Copri la pentola, aspetta 5 minuti, finché i liquidi non saranno stati assorbiti. A questo punto, con una forchetta sgrana il cous cous e aggiungi un paio di cucchiai del nostro Sugo al Tonno. Termina il piatto con le verdure spadellate: sentirai un’esplosione di sapori.

Con tutte queste idee non ti resta nient’altro da fare che allacciarti il grembiule e utilizzare il Sugo al Tonno per le tue fantastiche ricette!