"

Sugo ai carciofi, perfetto per i mesi freddi

Il carciofo viene utilizzato in mille modi e per le più svariate ricette: fritto, saltato, sbollentato, alla brace, trifolato, alla giudia… chi più ne ha più ne metta! Ma c’è una preparazione, quella del sugo ai carciofi, che unisce i gusti di molti…

Il bello della cucina italiana è che è fatta da innumerevoli pietanze sfiziose che prevedono ingredienti semplici. Tra quelle più versatili e apprezzate troviamo sicuramente quella del sugo ai carciofi, un condimento “comfort” che ci permette di andare sul sicuro senza rinunciare al gusto e ci consente di dare un tocco di personalità ai menù di tutti i giorni.

Povero di grassi, adatto ai vegani e soprattutto saporito. Il sugo ai carciofi fa l’occhiolino a chi è a dieta ed è in grado di conquistare chiunque.

Come si prepara il sugo ai carciofi

Il carciofo è un ortaggio ipocalorico, molto ricco di fibre e a basso contenuto glicemico; per questo ne viene consigliata l’assunzione quando si è a dieta. Inoltre, vanta proprietà digestive e diuretiche grazie alla presenza di potassio e cinarina, la sostanza che contraddistingue il carciofo per il suo sapore leggermente amarognolo.

Ed è proprio questo suo sapore inconfondibile che lo rende un ingrediente per un sugo saporito e semplice da realizzare.

Sugo con i carciofi – Carli

Una volta recuperati i carciofi, la salsa di pomodoro e gli ingredienti per il soffritto hai tutto l’occorrente per passare alla realizzazione del condimento. Il passaggio più impegnativo della ricetta è sicuramente la preparazione e la pulizia degli ortaggi che consiste nell’eliminare le foglie esterne più dure e la peluria interna. Questa fase di mondatura non è di certo semplice: pulire i carciofi richiede infatti molto tempo oltre che pazienza, manualità e attenzione. Per avere la certezza della buona riuscita del piatto, o per poterlo preparare anche nei mesi in cui i carciofi non si trovano freschi, puoi optare per l’utilizzo di carciofi sott’olio, come i nostri Cuori di carciofo. Infatti, anche con questo escamotage il tuo sugo sarà altrettanto saporito e gustoso.
Prepara un soffritto leggero con un filo di olio e un trito di cipolla e prezzemolo. Unisci poi i carciofi puliti e lasciali cuocere per circa 15 minuti con coperchio prima di aggiungere la salsa di pomodoro. Dopo aver unito un pizzico di sale e pepe, lascia cuocere il tutto a fuoco lento per un altro quarto d’ora.

Sugo con carciofi e pomodoro – Carli
Una variante altrettanto diffusa e apprezzata del sugo ai carciofi prevede l’aggiunta di funghi in cottura: prova a realizzare entrambe le versioni e scegli poi la tua preferita!

Il sugo ai carciofi: come lo facciamo noi

Quando si parla di cucina una variabile imprescindibile con la quale bisogna indubbiamente fare i conti è il tempo, soprattutto quando si è colti da voglie improvvise di gusti e sapori precisi. Ipotizziamo che una sera, di ritorno dal lavoro, tu abbia voglia di un bel piatto di pasta con sugo ai carciofi, ma che purtroppo non abbia a disposizione gli ingredienti per realizzarlo, oltre che il tempo per farlo come si deve.

Come fare a soddisfare il tuo desiderio? Basterebbe avere in dispensa un barattolo del nostro Sugo ai Carciofi, pronto per essere utilizzato! Preparato secondo la ricetta tradizionale, il nostro Sugo ai Carciofi è realizzato con cura e passione. Al soffritto iniziale, preparato con cipolla e il nostro Olio Extra Vergine di Oliva, si procede ad amalgamare con cura tutti gli ingredienti: la polpa di pomodoro, i nostri Cuori di Carciofo e Pomodori Essiccati, i capperi e il basilico genovese D.O.P. Il risultato, riposto con cura in ogni barattolo, è un sugo profumato, morbido al palato e dal gusto armonico, delicato e dolce.

Sugo ai carciofi e pomodoro – Carli
Proprio perché è preparato secondo la ricetta casalinga delle nostre nonne, il nostro sugo ai carciofi è ideale per riscoprire i sapori di casa e per stupire il tuo palato e quello dei tuoi commensali con un abbinamento sfizioso e dal successo garantito.

Inoltre, la pasta è solo uno degli alimenti, forse il più tradizionale, a cui il nostro Sugo ai Carciofi può essere accostato. Può essere infatti impiegato in svariate ricette, non dovrai fare altro che mettere la tua creatività ai fornelli.

Le nostre ricette con il sugo ai carciofi

Dall’antipasto, passando fino ai primi per giungere ai secondi: il sugo ai carciofi è il tuo jolly in cucina! Ti proponiamo alcune ricette che ti permetteranno di impiegarlo in tre diverse portate, da servire, perché no, anche all’interno dello stesso menù.

Bruschette con sugo ai carciofi. Perfette per aprire le danze di un pranzo o di una cena in compagnia, si preparano in men che non si dica e garantiscono un risultato sorprendente. La croccantezza della fetta di pane tostato si sposa perfettamente con la consistenza morbida del sugo: una vera armonia per il palato.

Ottimo anche freddo, il nostro Sugo ai Carciofi può essere utilizzato per condire una bruschetta croccante.

Ravioli di castagne con sugo ai carciofi. Questo primo piatto è una reinterpretazione in chiave autunnale della classica preparazione dei ravioli. Sono realizzati con una sfoglia a base di farina di castagne e farina 00 che riveste un tenero ripieno a base di ricotta. La dolcezza dell’impasto e del ripieno dei ravioli può essere esaltata al massimo abbinandoli al sugo di carciofi altrettanto dolce ma dal carattere più deciso. Inoltre, la croccantezza dei pezzi di carciofi, accostata alla consistenza morbida del ripieno, creerà un interessante gioco di contrasti al palato.

È giunto il momento della seconda portata. Per accontentare i gusti e le scelte alimentari di tutti, vegani e non, ti forniamo due idee alternative in cui il nostro Sugo ai Carciofi può essere impiegato per rendere più golose le preparazioni.

Sugo con i carciofi e il pomodoro – Carli

Polpette vegane con sugo ai carciofi. Per realizzare questo delizioso manicaretto, adatto a grandi e piccini, ti serviranno pochissimi ingredienti facilmente reperibili. Le polpette sono infatti realizzate con pane raffermo, precedentemente lasciato ammorbidire in latte di soia, a cui vengono uniti sale, pepe, aglio, del lievito alimentare e un po’ di pane grattato fino ad ottenere un impasto della consistenza desiderata. Dopo aver formato le polpette, falle rosolare in padella con un filo del nostro Olio di Oliva Tradizionale finché non saranno dorate. Unisci infine il nostro Sugo ai Carciofi e prosegui la cottura per alcuni minuti. Grazie al condimento a base di pomodoro e carciofi, le tue polpette acquisiranno una marcia in più e diventeranno ancora più sfiziose.

Merluzzo con sugo ai carciofi e patate. Il merluzzo è un pesce noto per la sua versatilità. Può essere preparato “in bianco” condito con succo di limone e olio di oliva, gratinato al forno, impanato, al pomodoro… Quella che vi proponiamo è una rivisitazione della ricetta del merluzzo alla ligure in cui al sugo con le olive viene sostituito il sugo ai carciofi. Quest’ultimo, dal sapore delicato e dal colore rosso vivo, ravviverà il sapore del vostro merluzzo dandogli una marcia in più. Per realizzare questa ricetta sarà sufficiente far cuocere i filetti di merluzzo con un filo di olio, uno spicchio di aglio e un paio dei nostri Filetti di Acciuga. Dopo aver sfumato il tutto con del vino bianco, unisci le patate precedentemente sbollentate e il nostro Sugo ai Carciofi. In poco tempo il piatto sarà pronto per essere servito. Ti consigliamo di lasciare in tavola dei pezzi pane: la scarpetta è d’obbligo!

Il Sugo ai Carciofi è solo uno dei condimenti a base di pomodoro che puoi trovare sul nostro sito: Sugo all’Arrabbiata, alle Melanzane, ma anche il tradizionale Pesto ligure o il nuovissimo Pesto di Pistacchi! Visita il nostro sito per scoprire qual è il condimento più adatto ai tuoi gusti e alle tue esigenze.