"

Come sostituire il burro con l’olio

È possibile sostituire il burro con l’olio nelle ricette, siano esse dolci o salate? Non solo si può fare, ma, seguendo delle semplici accortezze, il risultato sarà pressoché identico alla versione originale con burro.

Ma perché usare il nostro Olio di Oliva al posto del burro? I motivi possono essere legati alla salute, alle intolleranze alimentari oppure perché si segue una dieta a base vegetale.
La presenza di intolleranze alimentari o una maggiore attenzione alla composizione dei grassi che decidiamo di utilizzare, in particolar modo alla percentuale di acidi grassi saturi e insaturi che compongono i piatti che consumiamo, può portare alla sostituzione del burro con l’olio. Scelte di natura ideologica, avendo per esempio deciso di seguire una dieta a base vegetale come quella vegana, o semplicemente perché vogliamo divertirci e sperimentare in cucina posso essere tra le altre motiva-zioni che ci spingono a sostituire il burro con l’olio di oliva.

Per poter fare una corretta conversione tra burro e olio è innanzitutto importante capire la composizione di questi due grassi: il burro è composto per circa l’80% da acidi grassi e per il restante 20% da acqua, mentre quando si parla di olio la presenza di acqua è nulla.
La mancanza di acqua è un dettaglio fondamentale per poter fare una giusta conversione, soprattutto se si ha la necessità di preparare una particolare pietanza in grandi quantitativi. Vediamo quindi il perché e come poter sostituire il burro con l’olio nel modo corretto.

Come fare la conversione tra olio e burro?

Avendo capito la composizione di questi due grassi, si intuisce che per sostituire il burro con l’olio bisognerà togliere il 20% del peso totale. Per esempio, se bisogna sostituire 100 g di burro con l’olio, bisognerà utilizzare 80 g di olio (100 g - 20% del totale).
È necessario fare la sostituzione tra burro e olio in questo modo quando si tratta di piccoli quantitativi, come la preparazione di una torta.
Se invece si tratta di una preparazione per molte persone e i quantitativi aumentano, oltre a convertire il burro con l’olio bisognerà anche integrare la componente di acqua presente nel burro. Se quindi in una ricetta troviamo 1 chilo di burro, è opportuno aggiungere, oltre agli 800 g di olio, anche 200 g di acqua, così da riequilibrare la componente liquida con quella solida.

Tabella di conversione burro-olio in grammi:

Per facilitare questa operazione, qui di seguito c’è una semplice tabella espressa in grammi che servirà da guida alla conversione tra i due grassi valida sia per la sostituzione del burro con l’olio, che viceversa.

Burro (g) Olio (g)
20 16
25 20
30 24
35 28
40 32
45 36
50 40
60 48
80 64
100 80
120 96
150 120
180 144
200 160
250 200
300 240

Sostituire il burro con l’olio nei dolci, si può?

Quando si decide di sostituire il burro con l’olio all’interno di un dolce è necessario tenere in considerazione che l’olio extra vergine di oliva ha un sapore aromatico intenso che non sempre si sposta con la preparazione dei dolci.

È quindi consigliato utilizzare oli di oliva dai sapori delicati come il nostro Olio Extra Vergine di Oliva Classico o l’Olio di Oliva Carli Tradizionale. In questo modo siamo in grado di ottenere dei dolci dal sapore equilibrato e dove il sapore dell’olio esalterà gli altri ingredienti donando al dolce un gusto e una consistenza formidabile.

torta con olio di oliva e yogurt

Piatti salati: si può sostituire il burro?

Tutte le ricette sia dolci che salate si prestano alla sostituzione del burro con l’olio: soffritti, risotti, besciamella e molto altro.

La cosa importante è rispettare la conversione tra burro e olio in termini di quantità e saper scegliere l’olio di oliva dall’aroma che meglio si sposerà con il piatto preparato.

torta salata con olio, carne e patate