"

Confezioni natalizie alimentari: la tradizione in regalo

Mancano poche settimane a Natale e siamo nel pieno della corsa ai regali. Sebbene la ricerca del “dono perfetto” non sia una scienza esatta e accontentare tutti sia praticamente impossibile, le confezioni natalizie alimentari sono diventate nel tempo una delle soluzioni più vincenti.

Che siano un regalo aziendale per i propri dipendenti o un gradito pensiero per i propri cari, questi cesti ricchi di prodotti enogastronomici si rivelano scelte sempre molto apprezzate.
Con il cestino natalizio è difficile sbagliare, non tanto per la quantità e per la tipologia dei prodotti alimentari che contiene, quanto per il significato che porta con sé: dentro sono infatti racchiusi la gratitudine per un anno passato insieme, la condivisione del buon cibo che fa stare bene, il desiderio di dimostrare amicizia e affetto. In poche parole c’è tutto lo spirito del Natale.

La tradizione benaugurante delle confezioni natalizie alimentari

Ci crederesti se ti dicessimo che le prime confezioni “natalizie” risalgono a ben prima della nascita di Gesù e quindi dell’avvento del Natale? Scambiarsi come doni cesti contenenti alloro e cibo era, infatti, già in uso tra i Romani in occasione dei Saturnalia, ovvero le celebrazioni legate al solstizio d’inverno, antenate pagane dell’attuale festa cristiana.

Confezioni natalizie cibo – Fratelli Carli

Si tratta quindi di un’usanza che è sopravvissuta nei secoli fino a diventare una vera e propria tradizione nel dopoguerra: in quegli anni, con il paese ridotto in estrema povertà, regalare un canestro contenente i prodotti della propria fattoria o del proprio orto era spesso il modo migliore per ritrovare un po’ di serenità, riscoprendo il piacere della condivisione dopo anni drammaticamente difficili.
Al giorno d’oggi questa usanza è ancora viva ed è importante portarla avanti mantenendo il senso profondo per cui è nata, ossia lo spirito di condivisione, affetto e autenticità del dono, regalando prodotti della propria tradizione e puntando sulla qualità degli ingredienti.

Ecco perché abbiamo pensato di offrirti una vasta selezione di confezioni natalizie, contenenti i prodotti più tipici e rappresentativi: proposte per tutte le tasche e tutti i gusti, fatte con cuore e rispetto della tradizione.

Scopri le nostre Confezioni Natalizie

Le nostre Confezioni Regalo di Natale richiamano la tanto amata Liguria e i luoghi ai quali siamo più legati. Ogni Confezione ha il nome di una località ligure di Ponente e contiene al suo interno una selezione dei nostri best seller: sono i prodotti che ami e che amiamo di più, sapori e aromi che riportano subito con la mente alla bellezza del nostro territorio e che hanno il potere di farti sentire in famiglia, anche lontano da casa.

Confezioni natalizie prodotti tipici – Fratelli Carli
16 confezioni tutte diverse tra loro, contenenti fino a 21 prelibatezze: perfette per essere riposte ai piedi dell’albero di Natale, come ulteriore decorazione in attesa di essere aperte, sono il dono perfetto per chi ama le cose buone e le tradizioni gastronomiche della nostra penisola. Un vero e proprio viaggio nei sapori e nelle terre liguri: partiamo da Imperia, rappresentata da un cofanetto che contiene al suo interno 8 prodotti dell’eccellenza mediterranea, per poi passare ad un excursus culinario contenuto nella confezione Triora, che ti accompagna dall’antipasto al dolce con 14 specialità irresistibili; facciamo poi tappa a Bordighera con i suoi 15 prodotti di terra e di mare, per chiudere il tour con la confezione più ricca di tutte, la Oneglia, che contiene ben 21 prodotti.
16 località per 16 emozioni enogastronomiche. Con l’augurio che le nostre Confezioni Natalizie possano rendere il tuo Natale e quello dei tuoi cari un indimenticabile viaggio da fare insieme a noi.
Per chi volesse poi fare un regalo ancora più originale ed esclusivo, nei nostri Empori è possibile creare una confezione personalizzata per tutte le esigenze e per tutti i gusti.