"

Zuppe autunnali: 4 idee per arricchirle

Mentre fuori le temperature cominciano ad abbassarsi e le giornate si accorciano, ne approfittiamo per dedicare più tempo ed entusiasmo a una delle cose che amiamo di più: i nostri adorati fornelli.

I piatti freddi express lasciano il posto a preparazioni più lente ed elaborate, ricette da fare in buona compagnia che ci possano scaldare e coccolare.

Le zuppe risolvono appieno le nostre esigenze e sono le vere protagoniste dell’autunno. Con la loro azione riscaldante, hanno un potere salutare e consolatorio che accompagna le nostre serate. In più, grazie alla grande varietà di idee per renderle sempre più gustose e originali, preparare zuppe è un’ottima soluzione per dare sfogo a tutta la nostra fantasia culinaria.

Partiamo dalla base: gustosa e pronta

Preparare una zuppa richiede cura e organizzazione: si parte dalla scelta della materia prima, per passare alla preparazione degli ingredienti e poi alle fasi di cottura, differenti a seconda dell’ingrediente. Tuttavia, non sempre è semplice trovare il tempo da dedicare ai diversi passaggi necessari per ottenere il risultato ideale.

Da questa esigenza nasce la nostra Zuppa di Legumi e Cereali, la soluzione perfetta per un piatto completo, sfizioso e rapido da preparare: è una zuppa pronta in vaso, preparata con ingredienti rustici e naturali, che devi solo riscaldare. Una ricetta saporita per una zuppa autunnale composta da 8 diversi legumi (piselli, lenticchie, lenticchie rosse, fagioli rossi, fagioli adzuki verdi, ceci, fagioli cannellini e fagioli borlotti), grano khorasan e farro, con l’aggiunta della nostra Crema di Pomodori Essiccati.

Perfetta per essere usata “in purezza”, può essere insaporita con gli ingredienti che più ami o frullata per diventare la base di cremose zuppe autunnali.

Il brodo di verdura, come quello della nonna

Il primo segreto per dare più sapore a una zuppa arriva dalla tradizione, il tipico rimedio della nonna che ci mette in salvo quando restiamo a corto di idee in cucina. Mentre stai cuocendo la tua zuppa, aggiungi piano piano del brodo di verdure, a seconda della ricetta o dei tuoi gusti personali, e le verdure cotte tagliate a pezzetti.

In questo modo la zuppa risulterà molto simile ai minestroni di una volta.
Ricette di zuppe autunnali – Fratelli Carli

Un tocco mediorientale

Ti incuriosiscono esperimenti culinari più audaci e ami esplorare i sapori nuovi? Prova ad aggiungere alle tue zuppe autunnali un cucchiaio di yogurt. Per un gusto più sobrio, versa lo yogurt in una ciotola e mescolalo con un filo del nostro Olio Extra Vergine di Oliva Fruttato, sale e pepe. Se invece vorrai dare alla tua zuppa un tocco mediorientale, aggiungi qualche odore o spezia in più, come aglio liofilizzato, zafferano o cannella. Una volta pronta l’emulsione, impiatta la tua zuppa e posiziona al centro un cucchiaio del tuo yogurt speziato.

L’aggiunta di yogurt darà una svolta alla tua ricetta, regalandole un sentore acidulo e contribuendo a legare ancora di più tutti gli altri ingredienti!
Ricette zuppe autunnali – Fratelli Carli

Spezie e profumi insoliti

Vuoi aggiungere alla tua zuppa autunnale una nota più decisa? Il mondo delle spezie viene in tuo aiuto con un’ampia varietà di possibilità per insaporirla e renderla piacevole a tutti.

Se ami i sapori piccanti prova ad aggiungere un po’ del nostro Olio & Peperoncino: basteranno poche gocce per far esplodere di carattere la tua ricetta.

Zuppe autunnali ricette – Fratelli Carli

Se preferisci un gusto più insolito che ti faccia volare con la mente, sbizzarrisciti con spezie più esotiche come cumino, coriandolo, cardamomo, zenzero o, perché no, curcuma, che dona anche un’evidente nota di colore.

Le spezie sono sempre più utilizzate anche nella nostra cucina: oltre a rivoluzionare le ricette, sono una fonte inesauribile di proprietà benefiche.

Aggiunte semplici: quello che abbiamo in cucina

Chi sceglie di restare fedele alla tradizione, può pensare per la sua zuppa abbinamenti più classici che non alterino troppo il sapore originale.

Una zuppa o un passato di legumi si esaltano accompagnandoli con dei crostini: puoi trovarli già pronti in commercio, ricavarli dal pane abbrustolito preparato con olio di oliva, oppure approfittare della croccantezza unica della nostra Focaccia Genovese.

Idee ricette zuppe autunnali – Fratelli Carli

Le soluzioni più semplici sono spesso anche le più gustose: l'aggiunta del formaggio a cottura ultimata non tradisce mai. Che sia un Parmigiano 24 o 36 mesi, un Grana Padano o un pecorino stagionato, il risultato finale sarà sempre da leccarsi i baffi!

Un ultimo consiglio per insaporire la zuppa? Al momento di servire, puoi provare l’abbinamento con delle fettine sottili di speck croccante.

Perché in fondo cosa c’è di più confortante e confortevole di una bella zuppa calda mentre fuori dalla finestra gli alberi ingialliscono e il freddo inizia a farsi sentire? E allora è proprio caso di dirlo: benvenuto autunno.