Cheesecake al limone e Amaretti
portata
dolci
preparazione
fino a 30 minuti
difficoltà
facile
cottura
-
INGREDIENTI
per uno stampo da 18 cm:
  • 200 g di Amaretti Morbidi Fratelli Carli (+ 2 per decorare)
  • 500 g di formaggio cremoso
  • 200 ml di panna fresca
  • 50 g di zucchero a velo
  • 2 limoni non trattati
  • 1 baccello di vaniglia
Ricetta cheesecake al limone – Fratelli Carli
Cheesecake al limone e Amaretti
Un dolce fresco e semplice adatto ad ogni occasione

Preparazione della cheesecake al limone e amaretti

Per preparare la cheesecake al limone è sempre meglio partire dalla base: frullare gli Amaretti Morbidi in modo da ottenere un composto abbastanza omogeneo. Foderare una teglia da 18 cm con la carta da forno e trasferire gli Amaretti sul fondo. Con l’aiuto di un cucchiaio, schiacciare gli Amaretti frullati in modo da ottenere una base dall’altezza omogenea e ben compatta. Trasferire la teglia in frigorifero e lasciar riposare mentre si prepara la crema.

Per la preparazione della crema della cheesecake al limone, mettere in una ciotola il formaggio cremoso, aggiungere la scorza dei limoni lavati e asciugati e i semi del baccello di vaniglia. Amalgamare bene tutti gli ingredienti.

Montare con l’aiuto di una frusta la panna fredda con lo zucchero a velo in modo che sia della stessa consistenza del formaggio cremoso. Aggiungere la panna al formaggio e amalgamare con una spatola con un movimento delicato dal basso verso l’alto, per non smontare il composto.

Quando la crema sarà ben amalgamata, trasferirla nella teglia con la base di Amaretti. Livellare la cheesecake al limone con una spatola e riporre in frigorifero per almeno 3 ore. Trascorso questo tempo, togliere la cheesecake al limone dalla teglia e decorare con fettine di limone e qualche Amaretto sbriciolato.

Buon Appetito
Torta ai frutti di bosco
portata
dolci
preparazione
fino a 15 minuti
difficoltà
media
cottura
25 MINUTI
Buon Appetito
Bugie di Carnevale
portata
dolci
preparazione
fino a 60 minuti
difficoltà
media
cottura
15 minuti