Risotto acciughe e limone
Un risotto delicato per un primo piatto pieno di sapore.
Preparazione
Per preparare il risotto con acciughe e limone, riscaldare il brodo vegetale e mantenerlo bollente durante tutta la preparazione.
In un tegame, riscaldare 4 cucchiai del nostro Olio di Oliva Tradizionale insieme a 50 gr di Filetti di Acciuga all’Olio di Oliva. Mantenere il fuoco al minimo per evitare che schizzino e girare delicatamente con un cucchiaio di legno.
Appena le Acciughe si saranno sciolte, aggiungere il riso e tostare mescolando continuamente a fuoco vivo. Appena la superficie dei chicchi inizierà ad essere trasparente (all’incirca dopo 2 minuti) aggiungere il vino, far evaporare l’alcool e iniziare la cottura del risotto acciughe e limone aggiungendo poco per volta il brodo caldo e mescolando spesso.
Aggiungere dell’altro brodo solo quando il liquido messo precedentemente sarà stato quasi del tutto assorbito dal riso, in questo modo si avrà una cottura del risotto perfetta. Assaggiare e regolare di sale verso fine cottura.
Dopo circa 15/17 minuti il risotto sarà pronto (lasciare i chicchi leggermente ancora croccanti perché il riso continuerà a cuocere anche durante la mantecatura).
Togliere dal fuoco, aggiungere un filo del nostro Olio Extra Vergine Delicato e la scorza grattugiata di un limone. Lasciar riposare coperto per circa 1 minuto.
Servire il risotto acciughe e limone decorando con della scorza di limone e i Filetti di Acciuga all’Olio di Oliva interi rimasti.