Pasta al forno con funghi porcini e castagne
portata
primi
preparazione
fino a 60 minuti
difficoltà
facile
cottura
20 minuti
INGREDIENTI
per 4 persone:
Pasta al forno con funghi porcini – Fratelli Carli
Pasta al forno con funghi porcini e castagne
Un primo piatto autunnale perfetto per scaldare le vostre serate

Preparazione

Per preparare la pasta al forno con funghi porcini e castagne accendere il forno statico a 230°C.

Se si usano i funghi porcini freschi, pulirli delicatamente con un panno inumidito in modo da eliminare ogni residuo di terra. Tagliarli a fettine e far rosolare a fuoco medio in una padella con un filo del nostro Olio di Oliva Tradizionale e uno spicchio d’aglio schiacciato. Salare e far cuocere per circa 10 minuti.

Nel caso si decida di preparare la pasta al forno con funghi usando i porcini essiccati, metterli in una ciotola con poca acqua calda e far reidratare per circa 30 minuti.

Nel frattempo mettere a bollire una pentola con abbondante acqua per cuocere la pasta e iniziare a preparare la besciamella all’olio.

In una pentola far scaldare i 30 g del nostro Olio Extra Vergine di Oliva Delicato insieme alla farina e far intiepidire a parte il latte. Mescolare a fuoco medio/dolce con un cucchiaio per circa 2 minuti, quindi aggiungere il latte tiepido al roux formato da olio e farina.

Salare, aggiungere una spolverata di noce moscata e iniziare a mescolare con una frusta fino a cottura (la besciamella dovrà addensarsi).

Cuocere la pasta in acqua salata bollente e scolare dopo 8 minuti (dovrà essere leggermente cruda).

Preparare il composto per la pasta al forno con funghi mettendo in una ciotola la pasta, la besciamella, i funghi (se si usano quelli essiccati, strizzare e tagliare a pezzi prima di aggiungerli), due terzi delle castagne tritate grossolanamente e 60 g di Parmigiano grattugiato. Mescolare.

Trasferire il composto in una teglia da forno (o in piccole terrine monodose) leggermente unta con un filo di Olio di Oliva Tradizionale. Distribuire le castagne rimaste sulla superficie insieme al restante Parmigiano e finire la cottura in forno caldo per circa 20 minuti. Appena si sarà formata una bella crosticina, la pasta al forno con funghi porcini e castagne sarà pronta per essere servita.

Buon Appetito
Pasta con caprino e Olio & Basilico
portata
primi
preparazione
fino a 15 minuti
difficoltà
facile
cottura
11 minuti
Buon Appetito
Spaghetti aglio olio e peperoncino
portata
primi
preparazione
fino a 15 minuti
difficoltà
facile
cottura
10 minuti