"

Olio EVO e cibo: come abbinarli alla perfezione

Da assaporare su una fetta di pane fragrante, per condire un’insalata ricca o per esaltare una tartare. Scopri tutti i segreti per abbinare l’olio EVO al cibo.

Dolce, intenso, piccante, fruttato, tendente all’amaro… ogni olio EVO ha un profumo e un gusto che lo rendono unico. Al di là delle preferenze personali, ogni olio extra vergine sa esaltare, grazie alle sue peculiarità, determinati piatti e sapori.

Ma partiamo dall’inizio: in cottura o a crudo? L’olio extra vergine di oliva è perfetto come condimento dei tuoi piatti. Infatti, è a crudo che l’olio EVO sprigiona tutte le sue qualità organolettiche.

L’accostamento di un olio EVO ad altre materie prime, però, non è mai banale: grazie alla sua capacità di enfatizzare l’identità di ogni alimento, sarebbe sempre importante trovare quello più adatto.

Come scegliere il giusto olio EVO? Ecco i nostri consigli per portare sempre in tavola un piatto equilibrato.

Olio Extra Vergine Delicato: ideale per condire con armonia

Dal gusto equilibrato, pieno e armonioso, l’Olio Carli Extra Vergine di Oliva Delicato è un vero classico sulla tavola di tutti i giorni. Il nostro Delicato è un olio extra vergine di oliva dolce, caratterizzato da note aromatiche che ricordano la mandorla fresca, note leggere di carciofo e pomodoro, mescolate a punte di piccante e amaro piacevoli per il palato. Il gusto del nostro Delicato evoca i frutti buoni e sani, maturi al punto giusto e lavorati con cura.

Come abbinarlo al meglio? Il nostro Olio Extra Vergine Delicato è l’ideale per armonizzare ingredienti dalla personalità dolce e gentile: provalo per condire un’insalata di polpo e fagiolini, una classica insalata di mare.
Per apprezzare al meglio le sue caratteristiche puoi utilizzarlo per dare armonia a una nizzarda preparata con insalata fresca, tonno, peperoni, olive, uova sode, acciughe e pomodori.
Olio EVO abbinamenti – Fratelli Carli

Olio Extra Vergine Fruttato: ideale per dare personalità ai tuoi piatti

Il carattere dell’Olio Carli Extra Vergine di Oliva Fruttato? Assolutamente deciso!

Con il suo profumo vegetale molto intenso e un retrogusto fruttato, che racchiude in sé il sapore delle olive verdi, il nostro Olio Extra Vergine di Oliva Fruttato è in grado di soddisfare anche i palati più esigenti.

L’Olio Extra Vergine di Oliva Fruttato dona una nota inconfondibile a ogni ricetta, arricchendo qualsiasi piatto.

Puoi utilizzarlo per impreziosire una zuppa dal carattere spiccato come una ribollita toscana, dove il cavolo nero emerge tra gli altri ingredienti.

Mettilo alla prova per condire un piatto di verdure grigliate: permetterà di darli un tono inconfondibile.
Olio extra vergine di oliva abbinamenti – Fratelli Carli

Olio Extra Vergine Cento per Cento Italiano: per condire con decisione

Ogni olio EVO è in grado di portare in tavola i profumi e i sapori della zona da cui provengono le cultivar con cui viene prodotto, come accade per l’Olio Carli Extra Vergine di Oliva Cento per Cento Italiano, caratterizzato da un bouquet unico, fruttato e pungente, tipico delle cultivar del Sud Italia.

Il nostro Cento per Cento Italiano ha sentori fruttati e un profumo intenso di oliva, con punte aromatiche di erba a foglia verde. A renderlo unico è un fruttato intenso, piacevolmente amaro, con una nota finale piccante e persistente.

Questo suo carattere particolarmente deciso lo rende perfetto per accompagnare pietanze strutturate, anche quelle dai sapori più forti.

Puoi metterlo alla prova per condire, a crudo, arrosti e carni alla brace: il suo fruttato intenso ti permetterà di esaltarne tutti gli aromi.
Olio EVO condimenti – Fratelli Carli

Olio Extra Vergine BIO: per regalare un tocco armonico a piatti semplici

C’è un Olio EVO perfetto per chi ama i gusti vellutati e armonici, ideale per accompagnare i piatti più semplici e delicati: è l’Olio Carli Extra Vergine di Oliva BIO, frutto esclusivamente di agricoltura biologica certificata.

Il nostro Olio Extra Vergine BIO ha un gusto fruttato e leggero, tendenzialmente erbaceo, con un profumo fresco e sentori di carciofo e pomodoro. All’assaggio si caratterizza per una leggera punta piccante che si stempera, in chiusura, in delicate note di mandorla. Queste sue qualità lo rendono perfetto per accompagnare piatti freschi ed essenziali come un pinzimonio di verdure crude.

È perfetto per esaltare il sapore della carne e del pesce crudi. Utilizzalo come condimento delle tue tartare, te ne innamorerai.
Olio EVO e cibo – Fratelli Carli

Olio Extra Vergine D.O.P. Riviera Ligure Riviera dei Fiori: per portare in tavola i profumi della nostra terra

Il clima e le caratteristiche ambientali del nostro territorio rendono inconfondibili i sapori e i profumi dell’Olio Carli Extra Vergine di Oliva D.O.P. Riviera Ligure Riviera dei Fiori, un’eccellenza dal gusto dolce ed equilibrato e dal colore giallo verde.

Il nostro D.O.P. è un EVO unico, realizzato in quantità limitata a partire solo da olive taggiasche che vengono lavorate, appena raccolte, nel nostro frantoio. Ne risulta un olio fragrante, dolce e mandorlato da utilizzare per piatti semplici e delicati come un pesce al forno o un’insalata fresca e croccante.

È dedicato a chi ama i sapori più tipici della Riviera Ligure. Provalo per condire a crudo una pasta insaporita da capperi, uvetta, pinoli, acciughe e olive.
Olio extra vergine di oliva condimenti – Fratelli Carli

Olio Extra Vergine Monocultivar Taggiasca: per armonizzare piatti semplici e delicati

Piccole dimensioni e gusto dolce ed equilibrato: sono queste le caratteristiche delle olive della pregiata cultivar Taggiasca. Da questi frutti nasce un olio di eccellenza dal colore giallo verde e dall'aroma dolce e piacevolmente fruttato: l’Olio Carli Extra Vergine di Oliva Monocultivar Taggiasca.

Il suo gusto dolce, in cui si percepiscono mandorle e pinoli, e il piacevole profumo di frutto maturo gli permettono di regalare anche ai piatti più semplici, aromi e sapori delicatamente fruttati.

Quest’olio dà alle verdure appena scottate un profumo ancora più invitante. Provalo anche per armonizzare un semplice carpaccio di pesce o di bresaola.
Olio EVO per condire il cibo – Fratelli Carli
Ora non ti resta che provare ad abbinare l’olio ideale ad ogni pietanza, per donare loro un equilibrio unico. Poi raccontaci la tua esperienza…