"

Come creare una candela con olio di oliva

Le candele sono sempre state presenti nelle nostre case, dall’antichità sino a oggi. Sia per fare luce che per creare un’atmosfera più intima e romantica, l’uso delle candele rappresenta una costante che non passerà mai di moda.

Imparare a creare una candela home-made con l’olio di oliva potrebbe rivelarsi un piacevole hobby nel quale possono cimentarsi davvero tutti, una veloce soluzione per far fronte a un improvviso blackout o per creare in poco tempo un clima suggestivo.

Una candela con olio è un’alternativa alle più comuni candele con cera di paraffina, ma come creare una candela con olio di oliva? Realizzarla è semplicissimo: basta munirsi di un contenitore adatto, acqua, olio di oliva, uno stoppino e, perché no, un pizzico di creatività.

1. Scegli il contenitore

Prima di seguire passo dopo passo il procedimento adatto per creare una candela con olio di oliva, è fondamentale procurarsi un contenitore idoneo. La scelta è molto ampia e varia anche a seconda dell’utilizzo a cui sarà destinata la candela: far luce, decorare o creare una serata a tema.

Innanzitutto, il recipiente dovrà risultare adatto e sufficientemente ampio per ospitare il liquido.

Candela con olio – Fratelli Carli

I contenitori più comuni sono i barattoli di vetro: sono facili da reperire in casa, ne esistono di tutte le forme e sono anche semplici da decorare. In alternativa, possono essere usati calici o bicchieri, sempre in vetro e ancora più facili da reperire, oppure vecchie tazze inutilizzate, sottovasi di coccio per un risultato più rustico, bottiglie di birra vuote, lattine tagliate a metà o scatolette di tonno se vogliamo dare all’ambiente un tocco di colore e fantasia in più.

Uno degli esempi più semplici e allo stesso tempo creativi, sono però le candele con olio ricavate dalle arance: con un solo frutto tagliato a metà e privato della polpa potremo ricavare due candele in grado di fare luce per molte ore ed emanare nell’aria un piacevole e delicato profumo di agrumi.

2. Prepara la miscela

La preparazione di una candela con olio di oliva è molto facile: puoi utilizzare esclusivamente olio oppure puoi realizzare una miscela composta per ¾ di acqua e per ¼ di olio di oliva, con la parte oleosa che rimarrà in superficie.

L’utilizzo di piccole quantità di olio fa sì che questo tipo di candele risultino molto più economiche di quelle in cera e durino anche più a lungo perché è possibile ricaricarle con altro olio.

Altro aspetto da non sottovalutare è che l’olio rispetto alla cera brucia, ma non fuma, senza rilasciare nell’aria nessun cattivo odore.

3. Personalizza le tue candele con olio di oliva

Scelti i contenitori adatti e preparata la miscela, è arrivato il momento di pensare a come personalizzare le candele. Nel caso in cui l’obiettivo sia quello di profumare l’ambiente puoi aggiungere al composto degli oli essenziali di lavanda o rosmarino, di rosa o di menta, o della profumazione che preferisci.
Candele ad olio galleggianti – Fratelli Carli
Se le candele con olio hanno una funzione puramente decorativa hai diverse soluzioni per regalare ancora più fantasia e colore alle tue serate:
  • utilizza colorante liquido da disciogliere nella miscela per ottenere delle suggestive lanterne che illumineranno di colori fosforescenti la stanza o il giardino;
  • colora con pennarelli le vecchie tazze o con spray acrilico le lattine o le scatolette di olio;
  • aggiungi alcuni elementi decorativi, come fiori o piccoli sassi, che andranno a depositarsi sul fondo.

4. Come realizzare la candela

L’ultimo fondamentale passaggio per creare una candela con olio è la sua effettiva realizzazione. Come per la preparazione di tutti i suoi elementi basterà seguire poche e semplici istruzioni.
Candela con olio di oliva – Fratelli Carli

Riempi il contenitore: versa la miscela precedentemente ottenuta con olio, o acqua e olio, nel contenitore fino a riempirlo per circa 2/3 della sua capacità.

Crea lo stoppino: puoi ricavarlo da un piccolo scampolo di stoffa, di tessuto o da un filo di cotone abbastanza spesso che sarà tagliato della lunghezza necessaria. Affinché risulti galleggiante, dovrai far passare lo stoppino all’interno di un piccolo pezzo rotondo di plastica, al quale precedentemente è stato praticato un foro. Puoi acquistare il tondino di plastica online o realizzarlo con materiale di recupero.

Inserisci lo stoppino: come ultimo passaggio, afferra con indice e medio lo stoppino dal tondino di plastica e appoggialo molto delicatamente sulla miscela per creare così una candela con olio galleggiante.

Come creare una candela con olio di oliva – Fratelli Carli
Non resta che accendere la candela con olio di oliva utilizzando un fiammifero. E che la magia abbia inizio!