"

Dalla tavola alla beauty-routine: l’olio EVO ci fa belli

Si diffonde sempre più il trend di cosmetici che sfruttano i principi attivi di ingredienti food, come l’olio extra vergine di oliva, per il benessere della nostra pelle.
Anche in Italia si sta affermando la tendenza a fare acquisti responsabili: siamo sempre più portati a scegliere prodotti naturali, ricchi di proprietà benefiche per il nostro organismo e poveri di conservanti e additivi, creati in modo sostenibile, che facciano bene a noi, senza danneggiare l’ambiente.
Naturale, green, bio, chilometro zero, cruelty free, a filiera corta: ecco gli attributi dei prodotti che sempre di più conquistano il nostro carrello della spesa, la tavola e anche il nostro beauty-case.

Olio EVO: il nostro superfood preferito 

Una tendenza all’interno della tendenza è quella dei cosmetici ispirati non solo alla natura, ma anche al mondo del food, in particolare dei superfood, ovvero di quegli alimenti che contengono sostanze speciali, dette nutraceutiche, che hanno effetti benefici sulla nostra salute, come se fossero dei medicinali (il termine nutraceutica nasce dalla fusione delle parole nutrizione e farmaceutica).

I nutraceutici più preziosi per il nostro benessere sono gli antiossidanti, gli acidi grassi polinsaturi (omega 3, omega 6), le vitamine e i probiotici.
Grazie al suo prezioso contenuto di polifenoli, vitamina E e flavonoidi, l’olio EVO vanta una potente azione antiossidante che lo rende un alleato unico del nostro benessere, ma anche della nostra bellezza.

Un elisir di bellezza, amato da dee e regine 

Le virtù cosmetiche dell’olio extra vergine di oliva sono leggendarie, note fin dalla notte dei tempi. 
Tra le prime a scoprire i benefici dell’olio EVO furono, niente di meno che, la dea della bellezza Afrodite e l’affascinante regina Cleopatra.
Come testimoniano numerosi reperti archeologici (puoi ammirarne di simili nel Museo dell’Olivo Carlo Carli), l’indimenticabile sovrana d’Egitto faceva ampio uso di unguenti profumati a base di olio di oliva, di cui apprezzava l’eccezionale effetto ringiovanente sulla pelle e illuminante sui capelli

La cosmesi moderna ha fatto tesoro di queste testimonianze millenarie e oggi ripropone trattamenti di bellezza in formulazioni innovative, che valorizzano al massimo le numerose proprietà dell’olio EVO

Ecco i benefici chiave dell’olio extra vergine di oliva sulla nostra pelle: 
  • È un super anti-age: grazie alla sua concentrazione di antiossidanti, combatte i radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento della pelle (vade retro rughe!).
  • È un booster di idratazione naturale: nutre la pelle intensamente, la mantiene elastica e la protegge dai danni degli agenti atmosferici.
  • Ha un effetto lenitivo ed emolliente: è indicato sulla pelle sensibile, anche su quella iper-sensibilizzata, con tendenza acneica o arrossata dal sole, perché agisce come un antibatterico naturale.

Dal Laboratorio della Bellezza, 7 trattamenti all’olio EVO 

Nel laboratorio di ricerca e innovazione di Mediterranea Cosmetics, affacciato sul mare, è nata la nostra linea cosmetica a base dei princìpi attivi dell’Olio Carli Extra Vergine di Oliva Fruttato.   

La doppia firma Fratelli Carli e Mediterranea Cosmetics è la garanzia di una qualità e di un’efficacia superiore, all’insegna del rispetto per la persona, per la sua natura, per la sua bellezza.

La linea si compone di sette prodotti, uno per ogni esigenza, creati nel nostro Laboratorio della Bellezza: un luogo speciale, in cui la natura incontra la scienza. 
Tutti i trattamenti nascono da formulazioni all'avanguardia in cui le proprietà antiossidanti, emollienti, elasticizzanti e nutrienti del nostro EVO Fruttato interagiscono con quelle di una selezione di altri pregiati ingredienti naturali. Di parabeni, coloranti, oli minerali e siliconi non c’è traccia.
Scopri tutti i prodotti della linea, uno per uno:
  1. Crema Viso Rivitalizzante: crema giorno e notte, è l’alleata ideale per mantenere la pelle elastica, vitale, idratata e vellutata. Dal profumo delicato e originali note di talco, è arricchita da estratto da foglie di olivo, vitamina F, vitamina E, estratti biologici di amamelide, viola e passiflora (dall’azione lenitiva) e olio di mandorle dolci (dall’azione emolliente).
  2. Latte Detergente: un’emulsione fluida che elimina delicatamente le impurità del viso e i residui del trucco, avvalendosi dell'azione anti-invecchiamento dell'estratto biologico da semi di girasole e di quella  astringente degli estratti biologici di achillea.
  3. Tonico Viso: rimuove ogni traccia di latte detergente e prepara la pelle a ricevere i benefici della crema viso. È arricchito da estratti biologici di arancio e limone, dall’azione rivitalizzante, e di mirtillo, dall’azione lenitiva.
  4. Olio Bagno Doccia: ideale per tutta la famiglia e per le pelli più secche, deterge delicatamente e, grazie all'olio di albicocca, protegge la pelle del corpo rispettandone il mantello idrolipidico; l'olio di vinaccioli stimola, invece, la micro-circolazione.
  5. Shampoo Lavaggi Frequenti: tratta con delicatezza il cuoio capelluto, donando volume e lucentezza ai capelli; nella sua formula spiccano l’estratto biologico di limone dall’azione idratante e quello di rosmarino dalle proprietà dermopurificanti.
  6. Crema Mani Idratante: protegge le mani dagli agenti esterni e ne previene la secchezza, lasciando la pelle estremamente morbida e levigata. Di immediato assorbimento, non unge e dona alla pelle una piacevole profumazione lievemente talcata.
  7. Crema Corpo Nutriente: dalla texture avvolgente e ultra-ricca, ma di rapido assorbimento, deve il suo effetto elasticizzante all’estratto da foglie di olivo, quello anti-età all’olio di mandorle, quello rinfrescante all’estratto biologico di aloe, quello idratante agli estratti biologici di avena e malva.

    Mettili alla prova e goditi il tuo rituale di bellezza 100% naturale!
ISCRIVITI 
Per te, nuove ricette, suggerimenti e contenuti esclusivi!