"

Dolci di Natale all’olio EVO: nuova tradizione da assaporare

Natale si avvicina e il solo pensiero ci fa pregustare un’atmosfera magica e sapori indimenticabili, che ci riportano indietro nel tempo e riempiono il cuore di emozione.
Fatta eccezione per i fan del sempreverde Grinch e del dickensiano Scrooge (che poi alla fine si ravvedono), tutti amiamo il Natale. Chi non si emoziona ad aprire lo scatolone degli addobbi con i propri figli e ritrovare quell’unica, delicatissima pallina superstite in vetro ereditata dalla mamma? E a chi non viene l’acquolina in bocca al pensiero dei manicaretti tipici del menu del 25 dicembre? Per non parlare della gioia di ricevere un regalo e, ancor di più, di impacchettare piccoli e grandi doni per le persone che amiamo.
Preparare il presepe, decorare l’albero, aprire ogni giorno una finestrella del calendario dell’Avvento, appendere alla porta di casa una ghirlanda di pigne e rametti di pino, preparare i biscotti di zenzero, scrivere la letterina a Babbo Natale, baciarsi sotto il vischio… Qual è la tradizione natalizia che ami di più?

Il gusto inconfondibile delle feste

Non sarebbe Natale senza le tantissime delizie, dolci e salate, che prepariamo e gustiamo nei momenti conviviali, organizzati per scambiarci gli auguri. Ricette senza tempo, tramandate di generazione in generazione, sapori unici, legati indissolubilmente a questo speciale periodo dell’anno, che coccolano il palato, nutrono lo spirito e raccontano la storia della nostra famiglia.
Biscotti natalizi fatti in casa

Un dolce tradizionale, con un segreto

Dall’amore per le tradizioni è nata la ricetta esclusiva del nostro Dolce di Natale: apparentemente un classico panettone di pasticceria, preparato con ingredienti selezionati e sapienza artigianale, con tre giorni di lavorazione, di cui ben trenta ore di lievitazione naturale.
In realtà, il nostro Dolce nasconde un segreto: abbiamo innovato la ricetta, sostituendo il burro con il nostro prezioso Olio Extra Vergine di Oliva.
Il risultato è un dolce goloso e genuino, dall’impasto particolarmente soffice e fragrante. Con il suo gusto delicato, infatti, l’olio extra vergine di oliva esalta l’aroma e il sapore di tutti gli altri ingredienti che caratterizzano la nostra ricetta: lievito madre naturale per una morbidezza e digeribilità superiori, uova freschissime rigorosamente di galline allevate a terra all’aperto e, per la farcitura, l’uvetta più dolce e tenera e saporite scorze di arancia candite naturalmente, secondo il metodo tradizionale.
Dolce di Natale all'olio EVO classico

Come nascono i nostri canditi? - La testimonianza

“Per i nostri canditi scegliamo solo arance bionde, le Washington, sane e perfette, sbucciate a mano appena colte e surgelate per conservarne il profumo. L’intera lavorazione di canditura è artigianale, senza interventi meccanici, senza additivi e senza conservanti, e viene realizzata con l’utilizzo di grandi vasche a cielo aperto, dove le scorze vengono coperte con sciroppo di zucchero e lasciate riposare. Dopo qualche giorno lo sciroppo, arricchito dall’aroma delle arance, viene “ristretto” facendo evaporare il liquido in eccesso, e poi nuovamente versato sulle scorze. Questa operazione va ripetuta fino a raggiungere la concentrazione ottimale di zucchero, solo a quel punto le bucce candite verranno “cubettate”, perché solo così ogni pezzetto conserverà la morbidezza e la giusta concentrazione di oli essenziali, che ne garantiscono aroma e sapore.”
Andrea, Addetto Selezione Ingredienti

Dolcezza per tutti i gusti

La nostra selezione di Dolci all’Olio EVO, oltre al Dolce di Natale a base di uvetta e canditi, comprende altre tre specialità artigianali, tutte avvolte in un raffinato incarto, perfette come dono da mettere sotto l’albero di Natale, oltre che per impreziosire la tua tavola delle feste.

Lasciati tentare dal Dolce di Natale Cioccolato, preparato con la stessa ricetta e gli stessi ingredienti della versione classica, fatta eccezione per la farcitura, ricchissima di preziose gocce di cioccolato fondente, senza canditi e uvetta.
Dolce di Natale all'olio EVO Fratelli Carli
Se ami le specialità regionali, prova la nostra reinterpretazione del Pandolce alla Genovese, tipico dolce ligure, le cui origini si perdono nella storia. Per preparare la sua base di pasta frolla usiamo il nostro Olio Evo, che la rende particolarmente profumata e friabile e per la farcitura selezioniamo saporita uvetta di Smirne, pinoli lunghi, tipici dell’alta pasticceria, e tante morbide e gustose scorze di arancia, mele, pere e ananas, candite naturalmente.
Pandolce alla Genovese all'olio EVO Fratelli Carli
Novità del 2018 è il Dolce di Natale Soffice: un dolce morbidissimo, preparato con il nostro Olio EVO al posto del burro e scorze di limone macinate finemente, che si amalgamano all’impasto, creando un delicato gusto agrumato. Un’alternativa deliziosa e leggera al tradizionale pandoro.
Dolce di Natale Soffice all'olio EVO Fratelli Carli
Per esaltare la fragrante bontà dei nostri Dolci di Natale, ti suggeriamo di mantenerli a temperatura ambiente per almeno 12 ore prima di servirli. Non scaldarli mai vicino al fuoco o in forno per evitare che si asciughino.

Suggerimenti deliziosi e abbinamenti gourmet

A dicembre, ogni occasione è buona per festeggiare in compagnia, organizzare brindisi e aperitivi di auguri, pranzi e cene speciali, ma anche inventare momenti golosi in famiglia.
Per una super colazione o una merenda natalizia, per accompagnare un cin-cin con i colleghi o come dessert a fine pasto: ogni momento è quello giusto per una fetta dei nostri Dolci!

Squisiti da soli, i nostri Dolci di Natale si prestano ad abbinamenti prelibati, perfetti per sorprendere i tuoi ospiti.

Ecco qualche consiglio:

  1.  Appena prima di servire il Dolce di Natale Soffice, farciscilo con una crema pasticcera fatta in casa, preferibilmente tiepida.
  2. Hai poco tempo? Servilo accompagnato dalla nostra Crema Nocciole e Cacao, delizia spalmabile dalla consistenza vellutata, ricchissima di pregiate nocciole italiane.
  3. Per deliziare i palati più raffinati, ti consigliamo una crema aromatica e fruttata come la Salsa di arance al profumo di rum, perfetta da servire insieme al Dolce di Natale Classico e al Cioccolato.
  4. E le bollicine? Il vino ideale per accompagnare questi dolci, senza prevaricarne sapori e profumi, è un Prosecco di Valdobbiadene D.O.C.G. dal gusto leggero e il fine perlage.
  5. Un’alternativa perfetta per accompagnare il Dolce a fine pasto è un vino liquoroso come il Marsala, dal profumo intenso e il gusto vellutato.

Buonissime feste a tutti!

ISCRIVITI 
Per te, nuove ricette, suggerimenti e contenuti esclusivi!