"

Dieta semplice da fare a casa in smart working: cosa mangiare?

Sembrerà strano, ma, pur restando in casa e avendo maggiore controllo sulle scelte alimentari, molti smart worker non riescono a trovare il giusto equilibrio alimentare. Bastano piccoli accorgimenti e buone abitudini affinché lavoro da casa e dieta si concilino senza problemi!

Lo smart working, o lavoro agile, è entrato a far parte della vita di numerose persone in Italia, soprattutto da un anno a questa parte, quando l’emergenza sanitaria l’ha reso necessario. Questa nuova modalità di lavoro consiste nello spostare la routine lavorativa all’interno delle mura domestiche. Tuttavia, a modificarsi non è solo il luogo in cui si lavora: l’intera giornata viene infatti modificata nei ritmi, nella socialità e anche nei pasti!
Che sia più o meno apprezzato, lo smart working è sicuramente all’origine di numerosi cambiamenti di stili di vita, non sempre facilmente gestibili. La tendenza più comune è infatti quella di accumulare qualche chiletto di troppo proprio a causa di una maggiore sedentarietà e di pause pranzo sempre più irregolari. Per questo è necessario trovare il giusto equilibrio, al fine di tutelare la propria salute e di rendere il lavoro da casa piacevole e sano.

Smart working e dieta sembrerebbero non andare propriamente d’accordo: l’accesso diretto e costante a frigorifero e dispensa e la “fame da stress” sono pericolosi per la salute e anche per la linea, soprattutto per i più golosi. Non temere però! Per non cedere alla tentazione di un pasto veloce e improvvisato basta solo cambiare alcuni piccoli dettagli della tua routine quotidiana.

5 consigli per una dieta da seguire a casa e in smart working

Seguire una dieta non significa rispettare un regime volto al dimagrimento quanto, piuttosto, acquisire una vera e propria educazione alimentare verso uno stile di vita sano e bilanciato. Per avere un equilibrio alimentare anche durante lo smart working, basta seguire alcuni semplici consigli che si possono contare (letteralmente) sulle dita di una mano.

Organizzare i pasti. Uno degli aspetti fondamentali, ma molto spesso tra i più trascurati, è quello dell’organizzazione: considerare le tempistiche che si hanno a disposizione per cucinare e pianificare in anticipo cosa e quanto si mangerà a pranzo e negli spuntini è molto importante per evitare di ricadere in un pasto improvvisato e in snack extra. Quando si è in balia della fame, il pericolo è quello di creare abbinamenti sbilanciati, unendo nel piatto i primi alimenti che troviamo nel frigorifero e nella nostra dispensa. Cerca di prevedere cosa mangiare nella tua giornata da smart worker per aggirare questo ostacolo!

Il consiglio smart se sei un lavoratore agile che si lascia facilmente tentare? Preparati la tua lunch box direttamente il giorno prima o la mattina, proprio come se dovessi andare in ufficio.
Dieta da fare a casa – Carli

Mangiare sano. Probabilmente ti sembrerà un consiglio banale, ma a volte sono proprio gli aspetti più ovvi che vengono dimenticati! Il fatto di essere a casa e di avere a disposizione fornelli e ingredienti di ogni tipo può essere rischioso. Quando organizzi i tuoi pasti ricordati, infatti, che è preferibile optare per preparazioni poco elaborate e con ingredienti semplici, ma complete di tutti i macronutrienti, con un occhio anche alle porzioni! Pasti troppo pesanti possono infatti renderti meno lucido sul lavoro.

Concediti effettivamente la tua pausa. Il momento del pasto è necessario non solo per nutrirsi, ma anche per staccarsi per un po’ dal lavoro e ricaricare le pile per il corpo e per la mente. Mangiando davanti al PC non rischi solo di non fare caso a cosa e quanto stai mangiando e di non percepire il tuo senso di sazietà, ma anche di ridurre la tua soglia di attenzione per le ore di lavoro pomeridiane.

Non dimenticarti di bere! L’assunzione di almeno 2 litri di acqua al giorno è infatti fondamentale per il regolare funzionamento dell’organismo. L’acqua e in generale i liquidi sono i tuoi alleati anche per contrastare la fame nervosa: bere ai pasti o lontano da questi aiuta infatti a riempire lo stomaco e prolungare il senso di sazietà.

Per bere di più puoi portare alla tua postazione una borraccia di acqua e optare anche per del tè o delle tisane, ottime anche fredde. Unico avviso: presta sempre attenzione a non eccedere con lo zucchero!
Dieta semplice da fare a casa – Carli

Infine, ultimo consiglio, ma non meno importante: mantenersi attivi. Ricordati di fare movimento: abbandona ogni tanto la tua postazione per qualche minuto per fare due passi e, se riesci, approfitta della pausa pranzo per fare una breve passeggiata. A fine giornata lavorativa, concediti almeno una mezz’ora di attività fisica: una camminata, un giro in bicicletta oppure un po’ di home fitness. Il corpo e la mente non potranno che ringraziarti!

Dieta semplice da fare a casa: il segreto è l’organizzazione

Come spesso accade, la problematica principale che si riscontra quando si è a dieta è l’assenza di costanza. Siamo infatti continuamente esposti a tentazioni di ogni tipo: cene fuori, aperitivi improvvisati, merende e snack confezionati acquistati per i figli…  Tutto parte dalla convinzione che un piccolo strappo alla regola non faccia male a nessuno. Ed è vero, ma solo se il cedere al richiamo della dispensa non diventa sistematico! Non devi preoccuparti però, anche se sei particolarmente goloso, esiste una chiave per sopravvivere a tutte le tentazioni che, paradossalmente, nelle mura di casa sono sempre più di quante si possa prevedere. Come abbiamo già visto, la famosa soluzione si chiama organizzazione.
Sapersi gestire nei pasti è infatti estremamente importante e per farlo puoi procedere giorno per giorno o addirittura organizzarti per l’intera settimana. In questo modo anche fare la spesa sarà più facile e veloce!

Preparare la tua lista della spesa sulla base di un menù settimanale ti permetterà di avere un ritorno non solo in termini di dieta, ma anche di tempo e di denaro! Se sai in anticipo cosa consumerai nel corso della settimana, anche la tentazione di acquistare prodotti extra e magari un po’ golosi, quando stai facendo la spesa, diminuisce automaticamente!

Attenzione però, per organizzarsi oltre a cosa mangiare è importante considerare anche il quando: il timing dei pasti è fondamentale per mantenere una cadenza regolare. Il suggerimento è quello di optare per 3 pasti principali: colazione, pranzo e cena, separati tra loro da 2 spuntini, magari a base di yogurt, frutta fresca e/o secca.

Dieta facile da fare a casa – Carli
Per i pasti principali ricorda la regola dell’equilibrio: una dose di carboidrati da cereali e derivati, meglio se integrali, una parte di proteine spaziando dai legumi, ai formaggi, fino a carne, pesce e uova, una fonte di grassi buoni e vitamine e minerali derivanti dalla verdura. Fai attenzione alle dosi per non esagerare!

Qualche piatto perfetto per una dieta da fare a casa

Se sei arrivato fin qui hai scoperto quali sono tutte le strategie che puoi mettere in atto per condurre una dieta sana da casa. Ora però si passa alla pratica: qualche idea creativa per pasti sani, bilanciati, ideali da introdurre nella tua dieta in smart working e, cosa non meno importante, anche appaganti per il palato.

La lasagna di patate e zucchine con Sugo al Tonno è una ricetta ottima se vuoi inserire un pasto completo e goloso nella tua dieta da seguire a casa. Lo puoi preparare con anticipo, magari nel weekend, e conservarlo una volta cotto nel freezer. In questo modo lo avrai sempre a disposizione per salvare pause pranzo o cene in giornate di lavoro frenetico. Preparare la lasagna è davvero semplice: basterà infatti tagliare delle sottili fette di patate e zucchine, riporle in una teglia alternandole a uno strato del nostro Sugo al Tonno, una spolverata di parmigiano grattugiato e delle fettine di fontina. Ripeti questi passaggi finché non avrai finito tutti gli ingredienti, aggiungi un filo del nostro Olio di Oliva Tradizionale. Voilà, il gioco è fatto e un’esplosione di sapori è servita nel piatto.

Se cerchi gusto e semplicità per la tua pausa pranzo, l’insalata di farro è quello che fa per te. La sua preparazione è facilissima: dopo aver cotto il farro, un cereale integrale ricco di fibre e minerali, abbinalo a ciò che preferisci. La nostra proposta, per un piatto completo, è quella di abbinarlo a verdure come le nostre Zucchine Grigliate, dal gusto stuzzicante, e a una fonte proteica dal sapore delicato come i nostri Filetti di Tonno Bianco all’Olio di Oliva. Un piatto sano e sfizioso che può essere consumato freddo.

Per le giornate più fresche ti proponiamo invece una vellutata di verdure miste da condire con un filo del nostro Olio Extra Vergine Delicato, per dare al tuo piatto una personalità dolce e gentile. L’aggiunta di qualche pezzetto di Focaccia Genovese Croccante da tuffare nella vellutata di verdure arricchisce il tuo piatto con un contrasto di consistenze.

Carote, zucca, zucchine, broccoli… sono solo alcune delle verdure che puoi trovare nel mese di settembre. Hai quindi l’imbarazzo della scelta per preparare il tuo passato e puoi decidere di optare anche per una versione ad un solo gusto!
Dieta smart working – Carli

Per completare il tuo pasto con una parte proteica, dopo la vellutata, ti consigliamo una seconda portata perfetta per gustare la nostra Ventresca di Tonno Bianco all’Olio di Oliva nella sua purezza: accompagnala con un’insalatina mista con lattuga, mele e noci. La giusta sapidità e delicatezza della ventresca si sposa perfettamente con la dolcezza delle mele e le note leggermente amarognole della frutta secca.

Seguendo questi semplici consigli e giocando con la fantasia in cucina, ad essere smart non sarà solo il tuo lavoro, ma anche la tua dieta!