"

Dieta gluten free: tutto quello che serve sapere

Scopri tutto quello che c’è da sapere sulla dieta senza glutine: quali sono gli alimenti da evitare e quelli che invece possono essere consumati anche da chi è affetto da celiachia?

Chi segue una dieta senza glutine sa che deve essere pronto a rispondere a mille domande come "ma il glutine fa davvero male?", "cosa succede se mangi un biscotto?", "non ti senti mai tentato dal profumo del pane fresco?". Vediamo di fare chiarezza su questo regime alimentare, vero e proprio “salvavita” per chiunque sia celiaco.

Il significato di “celiaco” e “dieta senza glutine”

La dieta senza glutine esclude completamente il consumo di glutine, una proteina presente in alcuni cereali come grano, orzo e segale. Seguire questo regime alimentare è fondamentale per le persone affette da celiachia (o enteropatia da glutine), una malattia autoimmune in cui il consumo di glutine - più precisamente della gliadina, una frazione proteica del glutine - provoca danni all'intestino tenue, causando malassorbimento e malnutrizione.

In Italia sono circa 600mila le persone celiache, ovvero l’1% della popolazione. Per tutti loro, il trattamento principale consiste nell’eliminazione rigorosa del glutine dalla dieta.

Ci sono però molte persone che decidono di eliminare il glutine dalla dieta pur non avendo alcuna ragione medica per farlo, perché pensano erroneamente che quando si mangia senza glutine si dimagrisca. È importante mettere in guardia da questi falsi miti e sottolineare che seguire una dieta senza glutine senza una reale necessità può privare il corpo di nutrienti essenziali presenti nei cibi che contengono glutine.

Quali sono i benefici di una dieta senza glutine per i celiaci?

La dieta senza glutine offre invece una serie di benefici fondamentali per le persone affette da celiachia. Ecco cosa succede al corpo se si mangia senza glutine in questi casi:

  • Miglioramento dei sintomi gastrointestinali: Per le persone con celiachia l'eliminazione del glutine dalla dieta può alleviare sintomi come dolori addominali, gonfiore, diarrea e disturbi digestivi in generale.
  • Miglior assorbimento dei nutrienti: L'eliminazione del glutine dalla dieta delle persone con celiachia favorisce il recupero dell'assorbimento dei nutrienti nel tratto intestinale che può essere stato compromesso dalla malattia.
  • Prevenzione delle complicanze a lungo termine: La celiachia non trattata può portare a gravi complicazioni a lungo termine come osteoporosi, anemia da carenza di ferro, infertilità, malattie autoimmuni e cancro intestinale. Seguire una dieta senza glutine può aiutare a prevenire queste complicanze.

Dieta senza glutine tra celiachia, allergia, intolleranza e sensibilità al glutine: facciamo chiarezza

Pur essendo una malattia relativamente diffusa e sempre più conosciuta, c’è ancora molta confusione su che cosa sia effettivamente la celiachia e se debba essere considerata un’allergia o un’intolleranza.

Contrariamente a quanto si possa pensare, la celiachia non è un’allergia ma una patologia autoimmune. In caso di allergia, infatti, quando il soggetto entra in contatto con la sostanza a cui è allergico il suo organismo produce un’elevata quantità di anticorpi, causando reazioni anche gravi (come orticaria, asma, dolore addominale e shock anafilattico) entro pochi minuti dall’ingestione. Nei celiaci questo non avviene.

Esiste una differenza anche tra celiachia e intolleranza al glutine, o sensibilità al glutine non celiaca. L’intolleranza è un fenomeno transitorio e non mediato dal sistema immunitario. Si tratta di un’ipersensibilità, un “meccanismo di accumulo” per cui se il glutine viene ingerito in eccesso porta a sintomi come gonfiore addominale, diarrea, crampi e perdita di peso, ma senza il danneggiamento dei villi intestinali e il conseguente malassorbimento tipico della celiachia.

amaretti morbidi senza glutine

Cosa possono mangiare i celiaci?

Ora che abbiamo chiarito che cos’è la celiachia, scopriamo cosa possono mangiare le persone che ne sono affette. In primis gli alimenti naturalmente privi di glutine, quindi via libera a riso, mais, quinoa, miglio, patate, legumi, frutta, verdura, carne, pesce, uova e latticini.

E chi l'ha detto che i celiaci non possono gustarsi una buona bruschetta con olio, aglio e pomodorini? Basta scegliere un pane a base di farine senza glutine e condirlo con dell’ottimo olio di oliva, un condimento 100% gluten free, per un antipasto o uno spuntino sano e sfizioso.

Cosa non possono mangiare i celiaci?

La dieta senza glutine richiede di evitare il consumo di:

  • Cereali che contengono glutine come il grano, l'orzo, la segale e il triticale. Questo significa eliminare alimenti come pane, pasta, torte, biscotti, focacce e molti prodotti da forno confezionati, se realizzati con farina contenente glutine.
  • Salse e condimenti possono essere realizzati con ingredienti che contengono glutine. È necessario prestare attenzione alle etichette di salse come quella di soia, Worcestershire e barbecue, e condimenti come maionese, ketchup, senape, ecc. Pronta, versatile e buona come fatta in casa, la nostra Maionese all'Olio di Oliva senza glutine è una valida alternativa.
  • Alimenti processati come insaccati, hamburger confezionati, polpette preconfezionate, prodotti in scatola o surgelati possono contenere ingredienti o additivi a base di glutine. Anche in questo caso, è fondamentale controllare attentamente le etichette degli ingredienti.
  • Bevande alcoliche come la birra sono prodotte utilizzando cereali contenenti glutine. Tuttavia, esistono alternative senza glutine come il vino, la vodka, il rum, il gin e la tequila, da consumare sempre con la giusta moderazione.

È consigliabile consultare un medico o un dietologo per una lista completa degli alimenti da evitare e per ricevere indicazioni personalizzate sulla gestione della dieta senza glutine. Segnaliamo poi che l’Associazione Italiana Celiachia ha stilato l’ABC della dieta senza glutine in un Prontuario degli Alimenti che classifica le tipologie di cibo in riferimento al rischio di contenere glutine.

pancake con miele e mirtilli

Prodotti e ricette senza glutine

Adesso che hai visto da vicino cos'è la dieta senza glutine e quali sono gli alimenti da evitare, puoi scoprire alcuni piatti da realizzare facilmente quando hai ospiti celiaci per cena.

Un menù alla portata di tutti è pollo al curry accompagnato da un’insalata di quinoa e verdure, velocissima da preparare.

Ingredienti: 1 tazza di quinoa senza glutine, verdure miste a piacere (ad esempio pomodori, cetrioli, peperoni, cipolle), prezzemolo fresco tritato, succo di limone, Olio Extra Vergine di Oliva Carli Delicato, sale e pepe q.b.

Cuoci la quinoa seguendo le istruzioni riportate sulla confezione. Lascia raffreddare. Taglia le verdure a cubetti. In una ciotola mescola la quinoa raffreddata con le verdure. Condisci con succo di limone, olio di oliva, sale, pepe e prezzemolo tritato. Mescola bene e lascia riposare in frigorifero per almeno 30 minuti prima di servire.

Altra ricetta gluten free e salvacena è il vitello tonnato, uno dei piatti simbolo della cucina italiana. Durante le calde sere d’estate non c’è niente di più comodo che tirare fuori dal frigo il vitello già lessato e tagliato a fettine sottili, pronte per essere ricoperte da un cremoso strato della nostra Salsa Tonnata all'Olio di Oliva. Sentori di capperi e acciughe si mescolano al sapore del tonno e vengono esaltati dall’Olio di Oliva. Aprite uno dei nostri Sottoli per un contorno flash altrettanto gustoso.

Fortunatamente oggi esistono molti prodotti senza glutine disponibili sul mercato, come pane, pasta, biscotti, cereali, farine, snack, dolci. Questi articoli sono appositamente formulati per le persone celiache e possono essere una valida alternativa agli alimenti tradizionali.

Cercando tra i nostri prodotti ti accorgerai che, oltre ai nostri oli di oliva e alle nostre olive, esistono tante opzioni che possono soddisfare anche chi segue una dieta celiaca, tra cui:

  • i nostri Pesti
  • le nostre Salse
  • i nostri Paté
  • i nostri Sottoli
  • i nostri Amaretti Morbidi di Mombaruzzo e le nostre Creme di Frutta