"

Minestrone, proprietà e benefici

Direttamente dalla tradizione italiana contadina, arriva uno dei piatti più famosi e apprezzati nel nostro Paese: il minestrone, ovviamente! Secoli di storia culinaria hanno trasformato il minestrone da piatto povero a pietanza tra le più prelibate e versatili.

L’autunno è alle porte, con i suoi colori e sapori. Le giornate iniziano lentamente ad accorciarsi, le temperature calano e quando è ora di mettere i piedi sotto la tavola, cambiano anche i nostri gusti e i nostri comfort food. Questa, infatti, è la stagione perfetta per servire uno dei piatti tipici della nostra tradizione: il minestrone di verdure, consumato dalle famiglie italiane per la sua praticità e il suo costo ridotto.

Oggi il minestrone si veste di nuovi colori e sapori! Aggiungendo ingredienti, variandone la consistenza, scegliendo le verdure che ami di più, il minestrone può diventare uno dei tuoi piatti preferiti. Continua a leggere se non ci credi.

I benefici del minestrone di verdure: perché mangiarlo

Il minestrone è un piatto estremamente salutare e ricco di proprietà benefiche. Ti stupirà sapere quanti vantaggi ha il consumo di questa pietanza. Innanzitutto, grazie al grande quantitativo di verdure, un piatto di minestrone realizzato con 200 grammi di verdure e un filo di olio extra vergine di oliva presenta pochissime calorie: solo 85! Se per te una spolverata di parmigiano è irrinunciabile, sappi che aggiungerai comunque un ridotto impatto calorico e il tuo piatto arriverà a 120 calorie.

Anche se l’impatto calorico è ridotto, il minestrone è un piatto in grado di saziarti. Consumandolo a inizio pasto puoi placare la fame e allo stesso tempo fare il carico di vitamine. Senza dimenticare che il minestrone ha anche una forte funzione detox.

Il minestrone può aiutare a combattere la sensazione di gonfiore e agisce stimolando la diuresi, permettendo di liberarsi dei liquidi in eccesso. Non è finita qui: la gran varietà di verdure che lo compongono assicura l’assunzione di diversi componenti, dalla vitamina A, che aiuta a mantenere giovane la pelle del viso, alla vitamina B6, che ne mantiene attiva l’idratazione. Inoltre, una porzione di minestrone contiene una grande quantità di sali minerali che supportano le funzioni renali e dunque permettono di liberarsi di tossine e scorie.

Sei preoccupato che durante la preparazione del minestrone la cottura prolungata delle verdure in acqua faccia perdere gran parte delle vitamine e dei sali minerali? Non temere, il brodo ti permetterà di recuperare e beneficiare di tutte queste componenti.

Minestrone proprietà – Carli

Infine, aggiungere il minestrone alla tua dieta alimentare ti fornisce anche una dose consistente di fibre, importanti per mantenere in salute l’intestino. Le fibre presenti in alcune verdure ti possono offrire anche una benefica azione probiotica: aggiungi allora alla ricetta del tuo minestrone pomodori, porri, carciofi, asparagi o cipolla.

Minestrone di verdure: come si prepara?

Il minestrone era uno degli alimenti più consumati nelle realtà contadine italiane proprio per via della sua estrema versatilità: permette di utilizzare le verdure di stagione o comunque di “svuotare il frigo” utilizzando le verdure che ognuno ha a disposizione.

Minestrone proprietà e benefici – Carli

La ricetta tradizionale del minestrone è facile da eseguire. Per prima cosa scegli le verdure da cucinare a seconda della stagione. Tra la fine dell’estate e l’inizio dell’autunno ti consigliamo di aggiungere la zucca insieme a patate, carote, zucchine, pomodori, spinaci, piselli, fagioli e cavolfiore.

Taglia a cubetti tutte le verdure e versale in una ciotola. In un mixer trita cipolla e sedano e unisci il composto alle verdure. In una pentola capiente soffriggi uno spicchio d’aglio con un filo del nostro Olio di Oliva Tradizionale, per donare sapore, e versa tutte le verdure, eccetto spinaci e fagioli. Ricopri completamente le verdure di acqua, aggiungi una presa di sale e lasciale sul fuoco a cuocere.

Dopo circa venti minuti, aggiungi gli spinaci e in seguito i legumi già fatti bollire in precedenza. Continua a cuocere per circa un’ora: una volta asciugata un po’ l’acqua, il minestrone sarà pronto. Quando lo servi, ti consigliamo di aggiungere qualche nota particolare per renderlo ancora più speciale: versa qualche goccia del nostro Olio Extra Vergine Fruttato oppure un poco di Aceto Balsamico di Modena IGP come condimento finale.

Sei amante dei gusti forti e del piccante? Prova ad aggiungere un pizzico di peperoncino rosso oppure una spolverata di zenzero per dare al tuo minestrone un sapore deciso. Basta poco per aggiungere personalità al tuo piatto!

Minestrone di verdure: così piace a tutti!

Si sa che le verdure si iniziano ad apprezzare di più con l’età: da piccoli ogni forchettata di broccoli o spinaci può sembrare un tormento. Eppure, come abbiamo visto, le proprietà nutrienti del minestrone lo rendono perfetto per lo sviluppo e la crescita dei più piccini. Allora, come fare? Basta cercare spunti creativi per impressionare i bambini! Ecco qualche idea.

Forse vedere tante verdure nel piatto non invoglia i bambini a gustare un piatto di minestrone. Prova allora a frullare le verdure e ad accompagnare il tutto con alcuni crostini croccanti e irresistibili. Per una variante ancora più simpatica a cui è impossibile resistere, aggiungi una manciata di chips di mais o pop-corn. Vedrai che il risultato sarà da leccarsi i baffi!

Anche i cereali possono essere un’ottima alternativa per rendere il minestrone più gradevole ai bambini: croccanti e sfiziosi, nella varietà che più piace, possono conquistare proprio tutti.
Minestrone di verdure benefici – Carli

Minestrone alla Ligure: tutto il profumo della nostra regione

Tra le varianti regionali più conosciute, amate e apprezzate c’è sicuramente quella del minestrone alla ligure. Si tratta di una versione originale e impreziosita dall’aggiunta di pesto alla genovese, un’altra rinomata prelibatezza ligure.

Nel Novecento i “catrai” erano osterie costruite su chiatte che galleggiavano nel porto di Genova. Il continuo via vai di marinai provenienti da tutto il mondo permetteva a cuochi e osti di scoprire nuove ricette e, a loro volta, presentare i piatti tipici della cucina ligure. Il più amato era proprio il pesto, in grado di arricchire ogni piatto, anche il minestrone.

Il nostro Minestrone alla Ligure unisce freschezza e praticità. Dato che la ricetta del minestrone è facile, ma piuttosto lunga, quante volte hai cambiato programmi perché non avevi il tempo di prepararlo da zero? Invece con il nostro piatto pronto, conservato in vetro, potrai gustare il tuo minestrone in pochi semplici passaggi: versa il contenuto in padella o inserisci direttamente il vasetto senza tappo in microonde, riscaldalo e portalo in tavola.

Minestrone di verdure proprietà – Carli

Fin dal primo cucchiaio scoprirai l’intenso gusto del basilico, che dona alla nostra ricetta profumo e ricercatezza. Immergiti nei colori delle verdure scelte con attenzione e preparate con cura e già dopo un assaggio rimarrai conquistato dal sapore intenso e deciso del nostro minestrone.

Manca solo il tuo tocco: personalizza il minestrone lasciandoti ispirare! Aggiungi a scelta la tua pasta preferita, per dare ancora più consistenza al piatto, oppure qualche pezzetto della nostra Focaccia Genovese Croccante per giocare con le consistenze. Per concludere, spolvera di parmigiano il tuo piatto e condisci con un filo del nostro olio Evo che preferisci.

In pochi minuti puoi servire un primo piatto nutriente, profumato e salutare, capace di conquistare tutti a tavola!