"

Una domenica d'autunno a spasso tra gli olivi

Tra gli eventi di ottobre, non perdere la Giornata Nazionale della Camminata tra gli Olivi. Tantissimi itinerari, immersi in paesaggi suggestivi, per scoprire la storia e la cultura dell’olio extra vergine di oliva.
ll 28 ottobre non prendere impegni! Torna un’iniziativa che l’anno scorso ha riscosso grande successo: la Giornata Nazionale della Camminata tra gli Olivi, un evento gratuito che invita tutti, famiglie e appassionati, a scoprire i territori di origine dell’olio EVO, il prezioso “oro verde” del nostro Bel Paese. Dal Trentino Alto Adige alla Sicilia, l’Italia intera è coinvolta in questa grande Camminata: puoi scegliere tra tantissimi itinerari, organizzati da ben 123 città e 18 regioni diverse.
Il programma è ricco e stuzzicante, per tutte le età e tutte le “gambe”: prevede passeggiate negli oliveti (dai 2 ai 5 chilometri), visite a olivi secolari e frantoi, degustazioni di olio e corsi di assaggio.

Tra natura e cultura, nel segno del gusto

Oltre che un’idea originale per trascorrere una giornata all’aperto, la Camminata tra gli Olivi rappresenta un’occasione preziosa per ristabilire un legame con la nostra terra e riscoprire la ricchezza di una cultura millenaria, quella della coltivazione dell’olivo, passeggiando tra gli alberi e incontrando gli uomini che ne custodiscono l’antico sapere.

Ogni Comune coinvolto ha selezionato un percorso tra gli olivi, unico dal punto di vista ambientale e culturale; ogni tragitto si conclude con la visita a un’azienda olivicola, un frantoio o un palazzo storico, in cui a tutti i partecipanti sarà offerta una degustazione di pane, olio e altri prodotti tipici del territorio.

Turismo dell'olio: itinerari da assaporare

Sono sempre più numerosi gli appassionati di cultura enogastronomica che si mettono in viaggio per degustare cibi e specialità tipiche nel loro luogo di origine o per partecipare a fiere ed eventi dedicati alle proprie passioni golose.
La “destinazione” di questi viaggi gourmet è un’esperienza da vivere con tutti i sensi e con la curiosità di scoprire di persona le storie legate al territorio, alla tradizione, al saper fare, che stanno all’origine di un prodotto e della sua unicità.

Questa Camminata, promossa dall’Associazione Nazionale Città dell’Olio (che unisce 322 enti pubblici tra Comuni, Provincie, Parchi…), si inserisce tra i sempre più numerosi eventi dedicati alla promozione del turismo enogastronomico, che puntano a valorizzare il patrimonio dei nostri territori e dei nostri prodotti tipici. Un obiettivo importante e di grande attualità nel 2018, che è stato dichiarato dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali (Mipaaf), Anno del Cibo Italiano.

Scopri tutti gli itinerari, città per città, e buona camminata!
ISCRIVITI 
Per te, nuove ricette, suggerimenti e contenuti esclusivi!