"

Barbecue d’autunno: per un rientro nel segno del gusto

Cosa c’è di meglio di un barbecue con gli amici per salutare l’estate e iniziare a fare progetti per la nuova stagione? Scopri 5 buoni motivi per iniziare subito a preparare la brace.

Grigliare in autunno? Ecco perché è una super-idea!

  1. È un ottimo antidoto contro la malinconia da rientro in città: riattivarsi subito, neanche il tempo di svuotare le valigie!
  2. Tra te e i tuoi amici, avrete un sacco di viaggi e avventure da raccontarvi ma, almeno all’aperto, non corri il rischio di dover assistere alla proiezione di centinaia di selfie e scatti di paesaggi del fotografo del gruppo. 
  3. Le temperature sono più clementi e questo non è un dettaglio da poco, soprattutto per chi griglia.
  4. Meno caldo fa, più è un piacere mangiare, tanto la prova costume ce la siamo ormai lasciata alle spalle.
  5. Settembre è un po’ come gennaio: è il momento giusto per fare piani per l'anno nuovo. Della serie, quando si riparte?

Barbecue sì, ma Italian Style

In senso stretto, il barbecue è un tipo di cottura a bassa temperatura, su fiamma indiretta, che rappresenta una delle tradizioni simbolo della cultura gastronomica statunitense.

Il termine viene fatto risalire allo spagnolo "barbacoa", che a sua volta deriverebbe da “babracot”, una parola di un dialetto caraibico parlato ad Haiti, che descriveva una griglia fatta di rami, sotto cui veniva acceso il fuoco per cuocere il cibo.

La cottura su una griglia sospesa sopra braci ardenti, d’altra parte, non è altro che l’evoluzione dell’istinto primitivo che portò i nostri antenati a cuocere sul fuoco carni, pesci e radici.

Al di là di tutte le regole e tecniche tipiche del barbecue americano, che spesso cambiano addirittura da Stato a Stato, oggi ti dedichiamo qualche suggerimento per preparare una grigliata gourmet, originale genuina, per la gioia di tutti i tuoi amici, vegetariani compresi!

Aggiungi un tocco mediterraneo al tuo BBQ

  • Ketchup? Anche no! - In alternativa proponi come condimento un buon olio extra vergine di oliva o una genuina maionese, come la nostra preparata con olio di oliva e ingredienti 100% naturali. 
  • Sott’oli mes amours - Porta in tavola, in altrettante ciotoline, Olive stuzzicanti e deliziose verdure sott'olio, come i nostri Pomodori Essiccati, Cuori di CarciofoPeperoncini Rossi Farciti.  
  • Orgoglio italiano - Nel buffet non far mancare la classica bruschetta di pane tostato, a base di pomodoro fresco, sale, basilico e un olio extra vergine di oliva profumato (prova il nostro EVO Delicato). 
  • Stuzzica il palato dei tuoi ospiti - Sorprendili con salsine appetitose, ideali per arricchire un pinzimonio di verdure crude o per preparare tartine e crostoni; le nostre preferite sono Paté di Olive NereCrema di CarciofiCrema di Pomodori Essiccati
  • Non tutti sono carnivori! - Pensa anche a loro: aggiungi un vassoio con mini tramezzini a base di filetti di tonno e verdure, conditi con un’appetitosa salsa tonnata
  • Vegetariani benvenuti! - Per chi non mangia né carne né pesce, puoi proporre golosi tomini ed eventualmente bistecche di seitan da grigliare insieme a verdure di stagione, jacket potatoesfette di polenta.
  • In aggiunta al pane -  Se hai un po’ di tempo, puoi servire anche una golosa focaccia preparata in casa. Scopri la nostra ricetta di Focaccia con le Olive
ISCRIVITI 
Per te, nuove ricette, suggerimenti e contenuti esclusivi!