"

OliOliva 2018: tutti a Imperia per la festa dell’olio nuovo!

Torna la grande manifestazione dedicata all’olio extra vergine di oliva e alle eccellenze gastronomiche tipiche della Riviera dei Fiori e dell’entroterra ligure.
Dal 9 all'11 novembre il centro storico di Imperia Oneglia, capoluogo ligure, ospiterà l’edizione 2018 di OliOliva: la festa che, con l’inizio dell’autunno e l’apertura della stagione olivicola, celebra l’eccellenza dell’olio EVO, in particolare quello “nuovo”, cioè appena franto.

L’iniziativa, giunta alla sua 18° edizione, è organizzata da PromoRiviere di Liguria (l'Azienda Speciale della Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Imperia, La Spezia e Savona), dal Comune di Imperia e dall’Associazione Nazionale Città dell’Olio.

Tre giorni di festa

La città di Imperia si risveglia capitale dell’olio di oliva e si trasforma in una grande vetrina per i produttori locali ma anche per questo territorio unico, la cui storia e natura sono indissolubilmente intrecciati alla cultura dell’olio e all’albero dell’olivo, simbolo chiave della civiltà mediterranea. 
Degustazioni, assaggi, visite a oliveti, frantoi e aziende agricole, ma anche laboratori creativi e di cucina, convegni, workshop, concerti in piazza, itinerari suggestivi tra borghi e paesaggi mozzafiato sulla costa e nell’entroterra.
Il programma è ricchissimo, variegato, pensato per tutte le età, perfetto per soddisfare appassionati di olio, famiglie con bambini, turisti gastronomici, ma anche semplici curiosi (e golosi).
Museo dell'Olivo Fratelli Carli

Un'occasione per conoscerci di persona

In occasione di OliOliva, da venerdì 9 novembre a domenica 11 novembre, il Museo dell’Olivo Carlo Carli sarà aperto dalle ore 9.00 alle ore 18.30, eccezionalmente con ingresso gratuito.

Se non l’hai ancora visitato, questa è l’occasione giusta: si tratta di un museo unico al mondo, che permette di scoprire la storia dell'olivo e del suo viaggio millenario lungo le coste del Mediterraneo, tra le grandi civiltà antiche dell'Occidente. Diciotto sale ricche di preziosi reperti archeologici, antichi utensili da lavoro, ricostruzioni fedeli di tecniche produttive di epoche diverse, che raccontano "l'oro giallo" non solo dal punto di vista storico, ma anche dell’arte, del costume, dell’agricoltura e della tradizione.

Ai giovani e agli studenti, in particolare, è dedicato LaboratOLIO, un divertente percorso ludico didattico che segue l’olio dall’olivo fino alla nostra tavola. L’ingresso è gratuito e aperto a tutti.

Anche il nostro Emporio di Imperia, in questi tre giorni, sarà aperto con orario continuato dalle 9.00 alle 19.30 e offrirà la possibilità di degustare l’olio nuovo in sessioni organizzate gratuitamente.

Le degustazioni saranno guidate da assaggiatori professionisti e per i visitatori sarà possibile vivere un’esperienza di gusto davvero unica, con il più tipico degli oli dell’azienda, l’Olio Extra Vergine di Oliva D.O.P. Riviera Ligure Riviera dei Fiori, prodotto solo con olive taggiasche coltivate nel territorio che va da Ventimiglia ad Andora.
Le degustazioni saranno gratis e aperte a tutti, senza nessuna limitazione di età.

La visita al frantoio aziendale in funzione completerà poi l’esperienza gustativa.

Ti aspettiamo in via Garessio 11!

Scopri il programma completo della manifestazione.
ISCRIVITI 
Per te, nuove ricette, suggerimenti e contenuti esclusivi!