"

Funghi Champignon, proprietà e abbinamenti

I funghi Champignon sono in assoluto tra i funghi comuni commestibili più diffusi e conosciuti grazie alla facilità di coltivazione, che li rende reperibili nel corso di tutto l’anno, al loro sapore delicato e alla loro versatilità in cucina.

I funghi in generale, e di conseguenza anche gli Champignon, non sono vegetali e vengono classificati in un regno biologico a sé stante. Non rientrano dunque in nessuno dei gruppi fondamentali degli alimenti, ma questo non significa che non abbiano proprietà utili e che il loro consumo all’interno della nostra dieta non comporti dei benefici. Vediamo quindi insieme le proprietà dei funghi Champignon.

Calorie e Valori Nutrizionali dei Funghi Champignon

Le calorie dei funghi Champignon sono molto basse e, grazie all’abbondante presenza di fibre, vengono considerati adatti ad essere consumati durante le diete. Infatti, 100 grammi di funghi Champignon contengono all’incirca solo 22 chilocalorie.

I funghi Champignon hanno una discreta quantità di niacina, una vitamina appartenente al gruppo B, insieme a Vitamina D, zinco, potassio e fosforo. Sono completamente privi di colesterolo e possono essere inseriti anche nelle diete senza glutine o lattosio.

Funghi Champignon tagliato a fette

Varietà e abbinamenti dei funghi Champignon

I funghi Champignon sono particolarmente apprezzati in tavola grazie alla loro versatilità e al loro sapore delicato.

Esistono diverse varietà di funghi Champignon, che si differenziano per dimensione e colore del cappello: il vero fungo Champignon ha il cappello di colore bruno, mentre quello di colore bianco, solitamente più diffuso e conosciuto, chiamato prataiolo minore, ne è una sua variante. Qualunque sia la varietà, può essere consumato sia cotto che crudo.

Forse non tutti sanno, infatti, che i funghi Champignon sono ottimi anche crudi, tagliati finemente e aggiunti alle insalate o ai carpacci di carne o pesce per dare sapore, soprattutto se accompagnati da rucola e scaglie di grana per essere poi conditi con sale, pepe nero macinato, un filo di Olio Extra Vergine di Oliva Carli Classico e succo di limone.

Oltre al loro consumo in insalata crudi, possiamo trovare i funghi Champignon anche in diverse altre preparazioni cotte, come ad esempio:

  • Antipasti: spesso in abbinamento anche al pesce, come questo cocktail di gamberi, maionese e Champignon.
  • Primi piatti: i funghi Champignon sono ottimi per creare risotti, arricchire sughi per la pasta, anche al forno, o come accompagnamento alla polenta.
  • Secondi piatti: i funghi Champignon sono spesso usati come ingredienti per esaltare secondi piatti a base di carne bianca, come i petti di pollo, o di uova. Risultano infatti perfetti come farcitura delle omelette o delle frittate.
  • Sottolio: un altro modo molto diffuso e apprezzato di consumare i funghi Champignon è sottolio. Questa variante è perfetta per arricchire un aperitivo e renderlo gustoso, ad esempio in accompagnamento agli altri nostri Sottoli, o come condimento per pizze e piadine: in un attimo si riuscirà a dare un tocco di sapore in più al piatto.
Piadina con funghi champignon e prosciutto cotto