Back to school: 7 idee di merende buone e sane
Le vacanze sono finite, si torna scuola! Cosa mettere in cartella? Oltre ai libri, astuccio e diario, c'è un tema che sta a cuore a tutti i genitori: la merenda! Tante idee di spuntini golosi e genuini, per rendere più dolce il rientro.
Dopo quasi tre lunghi mesi all’insegna del relax e del divertimento, scanditi da tuffi, escursioni, scoperte e giochi di ogni sorta, per i nostri figli è il momento di riprendere le cartelle, per alcuni il grembiule e, rientrare, piano piano, nella routine di un nuovo anno scolastico. Il piacere di riabbracciare i propri compagni, rivedere le maestre più amate e raccontarsi le avventure estive addolcirà questo delicato momento, ma il cambiamento dei ritmi quotidiani, dalla sveglia presto alle numerose ore da trascorrere seduti al banco, richiederà qualche tempo per essere metabolizzato.
Requisito essenziale di un’alimentazione completa ed equilibrata è la varietà. L’invito a variare vale per ogni pasto della giornata, dalla colazione allo spuntino di metà mattina, dal pranzo alla cena, passando per la merenda pomeridiana. La Dieta Mediterranea, modello alimentare riconosciuto nel 2010 dall’UNESCO “patrimonio culturale immateriale dell'umanità”, ci guida nella scelta delle migliori alternative da mettere nel piatto: frutta e verdura di stagione, cereali, legumi, grassi buoni come l’olio di oliva, pesce, carne bianca, latticini e poca carne rossa.
Facile a dirsi, ma in pratica, quali merende scegliere, nel segno della varietà e della genuinità, per conciliare il gusto dei nostri bambini e la praticità della preparazione e del trasporto in cartella? Ecco qualche spunto a cui ispirarsi!
Ogni giorno, una merenda diversa