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Back to school: 7 idee di merende buone e sane

Le vacanze sono finite, si torna scuola! Cosa mettere in cartella? Oltre ai libri, astuccio e diario, c'è un tema che sta a cuore a tutti i genitori: la merenda! Tante idee di spuntini golosi e genuini, per rendere più dolce il rientro. 
Dopo quasi tre lunghi mesi all’insegna del relax e del divertimento, scanditi da tuffi, escursioni, scoperte e giochi di ogni sorta, per i nostri figli è il momento di riprendere le cartelle, per alcuni il grembiule e, rientrare, piano piano, nella routine di un nuovo anno scolastico. Il piacere di riabbracciare i propri compagni, rivedere le maestre più amate e raccontarsi le avventure estive addolcirà questo delicato momento, ma il cambiamento dei ritmi quotidiani, dalla sveglia presto alle numerose ore da trascorrere seduti al banco, richiederà qualche tempo per essere metabolizzato.
Per offrire la giusta dose di energia e buonumore, necessaria ad affrontare i primi giorni di scuola, non c'è nulla di meglio di una merenda super, una merenda dalla tripla s: saporita, sana e semplice da preparare! 

Parola d'ordine: varietà 

Requisito essenziale di un’alimentazione completa ed equilibrata è la varietà. L’invito a variare vale per ogni pasto della giornata, dalla colazione allo spuntino di metà mattina, dal pranzo alla cena, passando per la merenda pomeridiana. La Dieta Mediterranea, modello alimentare riconosciuto nel 2010 dall’UNESCO “patrimonio culturale immateriale dell'umanità”, ci guida nella scelta delle migliori alternative da mettere nel piatto: frutta e verdura di stagione, cereali, legumi, grassi buoni come l’olio di oliva, pesce, carne bianca, latticini e poca carne rossa.

Mangiare un po’ di tutto è la regola aurea valida per ognuno di noi, nessuno escluso, adulti e bambini, sportivi e non.


Facile a dirsi, ma in pratica, quali merende scegliere, nel segno della varietà e della genuinità, per conciliare il gusto dei nostri bambini e la praticità della preparazione e del trasporto in cartella? Ecco qualche spunto a cui ispirarsi!

Ogni giorno, una merenda diversa

Abbiamo selezionato per te 7 merende per tutti i gusti, saporite, sane e semplici da preparare!

           Voglia di salato? 

  1. Un’alternativa gustosa al classico e sempre valido panino al prosciutto cotto è un mini-sandwich al tonno e pomodoro. Il tonno in scatola è un ottimo alimento, privo di conservanti e ricco di proprietà nutritive, a patto che se ne scelga uno di qualità. Il consiglio in più: scegli piccoli panini al latte, ideali per dimensione e morbidezza, sgocciola completamente i tranci di tonno e taglia il pomodoro prima a fettine, poi a tocchetti, per rendere il panino a prova di morso, anche per i più piccoli.  
  2. Focaccine fatte in casa: semplici, alle olive, di farina bianca o integrale, a te la scelta! L’idea in più? Sorprendi i tuoi figli con una focaccia rotonda del colore del sole. Il segreto? Basta aggiungere alla farina e al lievito, insieme al sale, un cucchiaino di curcuma, spezia dalle molteplici funzioni benefiche per il nostro organismo, tra cui quella antinfiammatoria, depurativa, antiossidante e digestiva. Per la focaccia alle olive, lasciati ispirare dalla nostra ricetta
  3. Mix multicolor da sgranocchiare: prepara tanti bastoncini di verdura mista di stagione, come carotafinocchiocetriolosedano e aggiungi qualche scaglia di Parmigiano Reggiano oppure un po’ di frutta secca, come mandorle, noci, pinoli o pistacchi tostati, sgusciati e preferibilmente non salati.

          Voglia di dolce?

  1. Buonumore assicurato! Per uno spuntino che metta tutti d’accordo, prepara semplici minitoast al cioccolato con pane in cassetta o panini al latte. Per evitare un consumo di zuccheri esagerato e grassi di bassa qualità, leggi attentamente l’etichetta del prodotto che acquisti. La nostra Crema Nocciole e Cacao, per esempio, contiene tantissime nocciole italiane, zucchero di canna, cacao in polvere, profumata vaniglia Bourbon e il nostro prezioso Olio di Oliva!
  2. Per i genitori che hanno il tempo di mettersi ai fornelli, una fetta di torta fatta in casa è la merenda perfetta, per la salute e per il portafogli. Uno dei dolci più amati dai bambini, comodo da mangiare a ricreazione, è la crostata di marmellata di frutta. Hai mai provato a sostituire il burro con l’olio di oliva? Scopri la nostra ricetta!
  3. Per i bimbi che hanno fatto una colazione completa e abbondante, come spuntino di metà mattina un frutto di stagione è perfetto. Dalla comoda banana ad una mela croccante eventualmente tagliata a spicchi, da un grappolo di uva ad una vaschetta di mirtilli, fino ad un mandarino da sbucciare sul momento: hai solo l’imbarazzo della scelta!
  4. Un’alternativa di qualità alle solite merendine? Esiste! Si tratta di dolci artigianali venduti in comode confezioni monoporzioni; a fare la differenza rispetto a uno snack qualunque sono l’eccellenza degli ingredienti e la semplicità della preparazione. Le nostre proposte più amate? Gli Amaretti Morbidi, preparati secondo l’antica ricetta piemontese, con pregiate mandorle armelline, e i Baci di Dama alla Nocciola, dall’irresistibile farcitura di cioccolato fondente. 


Buon inizio di scuola a tutti!

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