Bugie di Carnevale con Crema Nocciole e Cacao
portata
dolci
preparazione
fino a 60 minuti
difficoltà
media
cottura
15 minuti
INGREDIENTI
per circa 24 bugie
Bugie di Carnevale – Fratelli Carli
Bugie di Carnevale con Crema Nocciole e Cacao
Un tipico dolce di Carnevale reso ancora più gustoso dalla nostra Crema Nocciole e Cacao.

Preparazione

In una ciotola mettere la farina, lo zucchero, l’uovo, il latte, l’Olio di Oliva Tradizionale, un pizzico di sale e la scorza d’arancia. Amalgamare bene tutti gli ingredienti impastando per circa 5 minuti in modo da ottenere un impasto omogeneo. Creare una palla e avvolgerla nella pellicola trasparente, trasferire in frigorifero e far riposare per 30 minuti.

Togliere dal frigorifero l’impasto delle bugie di Carnevale e ricavare dei pezzetti da stendere con l’aiuto della macchina per tirare la pasta (o usando il mattarello) per ottenere delle lunghe lingue rettangolari alte circa 8 cm e spesse 1 mm.

Con l’aiuto di un cucchiaino, adagiare la Crema di Nocciole e Cacao sulla pasta, avendo cura che ci sia una distanza di circa 1 cm dal bordo esterno e di circa 3 cm tra un ripieno e l’altro. Ripiegare l’impasto in modo da coprire il ripieno e, avendo cura di far uscire l’aria, sigillare le bugie di Carnevale come se fossero dei ravioli. Tagliare con una rotella per ricavare i tipici rettangoli di impasto caratteristici della ricetta delle bugie.

Mettere a scaldare una pentola con abbondante Olio di Oliva Tradizionale. Appena avrà raggiunto la temperatura ideale, friggere 4/5 bugie per volta per circa 2/3 minuti, finché non saranno dorate. Scolare dall’olio in eccesso e, non appena raffreddate, cospargere con zucchero a velo.

Con la stessa ricetta è possibile preparare le bugie di Carnevale al forno. In questo caso, adagiare le bugie su una teglia ricoperta di carta da forno e lasciare cuocere per 10-15 minuti ad una temperatura di 160°C/180°C a forno preriscaldato.

Buon Appetito
Torta ai frutti di bosco
portata
dolci
preparazione
fino a 15 minuti
difficoltà
media
cottura
25 MINUTI
Buon Appetito
Pancake all’Olio EVO Fruttato
portata
dolci
preparazione
fino a 15 minuti
difficoltà
facile
cottura
6 minuti