"

Come organizzare un’apericena

Quando si tratta di organizzare un incontro informale tra amici o familiari, l’apericena può essere sicuramente una buona opzione.

Trattandosi di un pasto più ricco di un aperitivo, ma servito in un contesto meno impegnato rispetto a una cena, non viene consumato stando seduti ad un tavolo con posti a sedere assegnati, ma in genere viene allestito un buffet da cui ognuno si può servire per poi mangiare in piedi o seduto, a propria discrezione.

Organizzare un’apericena può essere sicuramente un’ottima idea per festeggiare il compleanno o un momento speciale o anche solo per creare un piccolo momento di incontro durante il quale poter passare del tempo insieme in una situazione di convivialità molto flessibile.

Come si organizza un’apericena a casa?

Entriamo ora più nel dettaglio e vediamo di capire cosa è necessario per organizzare un’apericena a casa:

  • Preparare la casa: sicuramente la parte relativa all’allestimento della tavola è meno impegnativa rispetto a quella per una cena vera e propria; infatti, per un’apericena non ci sarà bisogno di apparecchiare, ma basterà avere una zona dove poter allestire il buffet con tutte le pietanze che si consumeranno.
  • Scegliere le giuste ricette: essendo un pasto da consumare in piedi, per il menù dell’apericena è bene optare per cibi che siano facili da mangiare, meglio se già porzionati; evitare pietanze troppo pesanti; offrire un menù il più possibile vario è la chiave per il successo di ogni buffet.
  • Fare attenzione anche alle bevande: l’apericena è in parte un aperitivo e in parte una cena; quindi, proporre cocktail da abbinare a ciò che si mangerà è fondamentale nell’organizzazione dell’apericena.
Bruschette per apericena

Idee e ricette per il menù di un’apericena

Indubbiamente, il cibo è uno degli elementi principali su cui concentrarsi quando si organizza un’apericena. Quindi cosa non deve mai mancare in un buffet? È buona regola diversificare i piatti in modo da riuscire ad offrire una buona varietà di sapori. Un’altra accortezza è quella di offrire finger food monoporzione o comunque pietanze che non debbano avere bisogno di un tavolo o di un punto di appoggio per poter essere consumate, perché, anche se durante un’apericena ci si può sedere, la norma è che si ceni in piedi o comunque non in un posto assegnato a tavola.

Ecco allora qualche idee per l’apericena:

  • Tartine: non possono mai mancare, sia perché sono facili da consumare, sia perché ci si può sbizzarrire in modi diversi durante la loro preparazione. Ne sono un esempio questo mix di antipasti sfiziosi con tre idee per tartine davvero buonissime e tutt’altro che banali, oppure questi rotolini di piadina, facili da mangiare e davvero ottimi.
  • Taglieri: mettere in tavola per l’apericena un bel tagliere misto sul quale poter disporre una selezione di affettati e formaggi, magari accompagnati da frutta fresca, confetture, Sottoli e salse, aiuta a dare colore al buffet dell’apericena oltre ad essere una soluzione sempre apprezzata. Alcune idee per cosa aggiungere al tagliere possono essere trovate tra gli Aperitivi e gli Snack Carli.
  • Bruschetta bar: un’altra soluzione per l’apericena che può anche essere un’alternativa alle più classiche tartine o ai taglieri, è quella di creare una zona del buffet dedicata al “bruschetta bar”, ovvero una piccola postazione con salse, verdure, paté e tutte quelle preparazioni singole per permettere agli invitati di crearsi da soli la propria bruschetta perfetta. Più opzioni verranno fornite e più sarà interessante il mix di sapori che potranno essere creati. Un ingrediente ideale può essere la nostra Crema di Pomodori Essiccati, in grado di rendere speciale una fetta di pane senza bisogno di aggiungere altro. Attenzione a non dimenticarsi dei condimenti come sale, pepe ed Olio Extra Vergine di Oliva Carli Classico, così da dare il tocco finale ideale per rendere speciale ogni bruschetta.
  • Finger food: anche loro indispensabili nel menù per un’apericena che si rispetti. I finger food sono pietanze preparate apposta per essere consumate come piccole monoporzioni. Possono spaziare tra ricette un po’ più complesse da riproporre già porzionate in bicchierini o ciotoline ed essere così facilmente consumate, oppure assaggini più semplici ma sempre molto sfiziosi. Un ottimo esempio di finger food da proporre durante un’apericena possono essere i Peperoncini Rossi Farciti Sottolio Carli, accompagnati da un’insalata fresca di songino.
  • Piatto caldo: un errore che si fa quando si pensano alle idee per un’apericena è quello di scegliere tutti piatti da consumare freddi o a temperatura ambiente. Sicuramente è un’opzione facile da gestire per quanto riguarda la preparazione e l’allestimento del buffet dell’apericena, ma è bene cercare di pensare anche ad un momento in cui portare qualche pietanza calda, siano esse torte salate, fritti o primi piatti sotto forma di finger food caldo.
Bruschette con ricotta e pomodori secchi

Come preparare la casa per un’apericena

Anche l’allestimento della casa è importante così da renderla funzionale e accogliente per ospitare un’apericena. Innanzitutto, bisogna capire quante persone parteciperanno: essendo un buffet, si potrebbero creare dei momenti di affollamento alla tavola nel caso in cui tutti gli invitati decidano di servirsi contemporaneamente. Se quindi i partecipanti sono numerosi, è bene creare diverse postazioni così da rendere il flusso di persone al buffet più gestibile. Le postazioni possono essere ognuna con qualcosa di diverso, oppure con le stesse pietanze, così che sia indifferente da quale si decida di servirsi.

È bene creare anche delle zone con punti di appoggio così che gli invitati non siano costretti a passare tutta la serata con il bicchiere o il piattino in mano.

L’apericena è la soluzione perfetta per poter ospitare più persone e poter condividere del tempo tra chiacchiere e buon cibo, perfetta da organizzare per festeggiare un’occasione speciale o semplicemente per il piacere di ritrovarsi.