"

Consigli e idee per spuntini proteici

Preparare spuntini veloci e salutari non è difficile, ma bisogna saper scegliere gli ingredienti giusti per dosare con equilibrio le proteine che si introducono. Ci sono quelli per aumentare la massa muscolare, ma anche quelli per dimagrire senza rinunciare al gusto.

Le proteine sono fondamentali per il nostro benessere fisico e sappiamo quanto sia importante svegliarsi sapendo cosa mangiare a colazione  per affrontare al meglio le attività quotidiane con la giusta dose di energia e buonumore.

Iniziare la giornata con il cibo salato è una buona abitudine che ci permette di dosare anche un giusto mix di grassi saturi e insaturi. Una fetta di pane tostato con un filo di Olio Extra Vergine di Oliva Carli e accompagnato da frutta di stagione è il modo migliore per attivare il metabolismo al mattino.

Se i benefici di una colazione ricca e variegata sono tanti, altrettanto importanti sono gli spuntini di metà mattina e pomeriggio, anche se non siamo più bambini in crescita. Una pausa snack è utile sia per non arrivare ai pasti principali con il classico buco allo stomaco, sia per completare il fabbisogno energetico degli sportivi o per bilanciare meglio una dieta.

Spuntini proteici per gli sportivi

Le proteine sono tanto care agli sportivi per la loro funzione strutturale che contribuisce allo sviluppo dei muscoli. La caccia alla barretta energetica più performante non deve far dimenticare che esistono molti spuntini proteici che si possono realizzare con le proprie mani.

Non esiste la ricetta magica per aumentare la massa muscolare ma se si sta affrontando un periodo di duro allenamento è sempre bene fare rifornimento di una giusta dose di proteine che permettano al muscolo di chi fa sport di rafforzarsi e adattarsi allo sforzo fisico. È importante seguire, quindi, una dieta equilibrata e variegata, ma assicurati di includere le proteine scegliendo attentamente i cibi, per non provocare un sovraffaticamento metabolico.

pancake con mirtilli e miele

Ecco, dunque, come fare uno spuntino proteico a prova di sportivo:

Per quanto riguarda gli allenamenti veri e propri, se pre workout è bene assumere il giusto quantitativo di carboidrati, è importante anche fare attenzione a cosa mangiare dopo l’allenamento per non mandare in blackout il cervello, recuperare le energie spese e favorire la ricostruzione del tessuto muscolare, prevenendo così l’insorgere di fastidiosi crampi.

Spuntini proteici per dimagrire

Spezzare la fame tra un pasto e l’altro è sempre un’ottima idea, in particolare se stiamo seguendo una dieta dimagrante e non possiamo sgarrare ai pasti. Per evitare di arrivare troppo affamati a pranzo o a cena si possono alternare spuntini leggeri che saziano, senza giocare brutti scherzi sulla bilancia.

Quali sono i migliori spuntini per chi è a dieta? Ecco qualche idea valida in tutte le stagioni:

  • Un barattolo di yogurt magro o 0% grassi, meglio bianco e di capra
  • Una porzione di fiocchi di latte
  • Un albume d’uovo cotto
  • Una fetta di roast-beef
  • Un quadratino di Grana Padano DOP
  • Delle arachidi (porzione ideale: 25-30 gr al giorno)
  • Una mela

Anche se l’idea di mangiare della verdura per spezzare la fame a metà mattina o pomeriggio potrebbe non rientrare tra i primi pensieri, bisognerebbe rivalutare questa posizione. Carote, sedano, finocchi e pomodori sono facilmente porzionabili e trasportabili al lavoro come in giro. Altro superfood da non dimenticare sono i cavoli, nelle loro tante varianti: non dovrebbero mai mancare in una dieta equilibrata, per i loro effetti benefici sulla salute.

Come fare uno spuntino proteico a casa?

Preparare da sé barrette proteiche e granola è molto più facile di quel che sembra e, oltre a un risparmio economico, ne gioverà il gusto potendo scegliere gli ingredienti prediligendo i vostri preferiti.

Barrette energetiche fatte in casa

Ingredienti per 4 barrette: 100 gr di miele, 40 gr di fiocchi di avena, 20 gr di riso soffiato, 10 gr di semi di zucca, 5 gr di frutta essiccata.

Procedimento:
Versa i fiocchi di avena all’interno di una ciotola e aggiungi tutti gli altri ingredienti secchi uno alla volta: riso soffiato, semi di zucca e la frutta essiccata preferita. Mescola e incorpora singolarmente ogni ingrediente. Scalda il miele a fiamma bassa finché non diventa liquido. Versa il miele caldo sui cereali mescolando con cura, in modo da amalgamare il tutto. Lascia il composto a riposo per qualche minuto mentre foderi una teglia con la carta forno. Versa il contenuto della ciotola sulla carta forno con l’aiuto di un cucchiaio e appiattisci il composto per dargli la forma della teglia. Cuoci in forno già caldo a 180°C per 15 minuti. Sforna e lascia raffreddare completamente. Una volta freddo, copri con la pellicola e riponi in frigorifero per almeno 12 ore. Non resta che tagliare il blocco con un coltello dalla lama liscia, cercando di non sbriciolarlo mentre lo riduci a barrette.

Quali sono i migliori spuntini proteici veloci da preparare?

Bruschetta con pomodorini e tonno

Per finire un po’ di idee per spuntini proteici last minute. Avere una dispensa ben fornita e un piano alimentare settimanale ti gioverà garantendo alternanza e massimo gusto:

E, a proposito di pesce, un ultimo consiglio: in generale la carne di pesce azzurro è molto proteica e ricca di Omega 3, dunque prodotti come i nostri Filetti di Sgombro all'Olio di Oliva rappresentano un vero toccasana per la salute di sportivi e non.