Museo dell'Olivo Carlo Carli

Custodiamo la storia dell'albero più bello del mondo

"Dal Mondo Antico attraverso i secoli del Medio Evo e sino all’età moderna, la storia dell’uomo e dell’olivo si sono intrecciate nel Mediterraneo. Due oggetti possono essere considerati il simbolo di questa vicenda: i lumi ad olio e le oliere. Dalla loro collezione, iniziata dalla mia famiglia all’inizio del secolo scorso, è nata, a poco a poco, attorno a questa pianta, una raccolta di storia, usi, tecniche di coltura e lavorazione, commerci, riti, poesie e opere d’arte. Durante i decenni le Collezioni Carli si sono ampliate, arricchite e diversificate. Tuttavia la curiosità, l’interesse appassionato e soprattutto l’ammirazione sono rimaste immutate. Questo dovrebbe, più di ogni altra cosa, conservare al Museo un carattere particolare. Se vorrete ripercorrere le tappe delle nostre scoperte per conoscere più a fondo l’olivo ne saremo lieti. Se poi, dopo averlo visitato proverete ammirazione e rispetto per un albero magnifico ed immortale, allora potremo dire di avervi saputo spiegare anche la ragione, l’origine e lo scopo del Museo dell’Olivo."

18 sale, 6000 anni di storia

L'olivo è l'albero simbolo della cultura mediterranea. Artisti e poeti lo hanno celebrato e cantato, noi gli abbiamo consacrato la storia della nostra famiglia e dedicato un museo che, con oggetti preziosi, reperti archeologici di gran pregio e rari utensili da lavoro, parla di arte, cultura, economia, costume, agricoltura, tradizione.

E' facile lasciarsi conquistare dal meraviglioso viaggio che l'olivo e l'olio hanno percorso lungo le coste del Mediterraneo nel volgere dei millenni, incontrando tutte le più grandi civiltà dell'Occidente.

Questo viaggio comincia tra alberi millenari, antichi frantoi e rare giare, per proseguire, sala dopo sala,  alla scoperta di quanto quest'albero e il suo frutto abbiano saputo contribuire al benessere della vita umana essendo fonte di luce, calore, nutrimento e bellezza, elevandosi a simbolo di pace,  gloria e vittoria, e rappresentando il mezzo per trasmettere santità nelle tre religioni monoteiste del Mare Nostrum.

Solo alla fine, quale capitolo conclusivo di questo affascinante percorso, ti accoglie la collezione della nostra famiglia, composta principalmente da due oggetti: lumi ad olio ed oliere. Proprio perchè tanto vicini alla quotidianità dell'uomo, hanno costituito il primo nucleo delle raccolte, che oggi comprendono pezzi risalenti ad oltre 4000 mila anni fa.

Museo dell'Olivo
Carlo Carli

Indirizzo
Via Garessio 13
18100 Imperia

Segreteria
+39 0183 295762
info@museodellolivo.com

Orario
da lunedì a sabato
09:00 - 12:30
15:00 - 18:30

Ven 1 nov - aperto
8 /9 /10 nov - 09:00 - 18:30

Visita il sito ufficiale

News e Ricette dal nostro Magazine