L'arte del blending

Non basta l'oliva a fare l'olio.

 

Olive
Famiglia Carli assaggia olio

Il blending

Così si chiama questo mestiere in bilico fra talento ed esperienza, tecnica e curiosità, pazienza e sperimentazione, permette di armonizzare elementi con caratteristiche diverse e combinarli in un bilanciamento perfetto, per ottenere un risultato finale esclusivo ed armonico, che superi in qualità le singole parti.

 

Proprio come in un’orchestra in cui gli strumenti si fondono in un’unica e compiuta sinfonia, dal blending nascono i nostri extra vergine perfetti.

Vista sul mare

Siamo nati in Liguria e la terra ligure, così speciale, ce la portiamo dentro

Rigogliosa, grazie ad un sole generoso, in equilibrio tra mare e montagne, rispecchia appieno la nostra idea di armonia tra gli elementi. La stessa che mettiamo in tutti i nostri gesti e nella preparazione dei nostri oli.

 

Il nostro amore per la più tradizionale coltivazione mediterranea, l’olivo, dura ormai da oltre un secolo e cresce giorno dopo giorno, insieme al nostro bagaglio di esperienza nel mestiere di oleari.

Rete con olive

Per la nostra famiglia gli olivi non sono semplici alberi

Per la nostra famiglia gli olivi non sono semplici alberi, ma amici di vecchia data che ricambiano con prodotti unici e preziosi l’impegno di chi, come noi, se ne prende cura e ne conosce i segreti.

 

Si, perché l’olivo ad ogni stagione, in base ad infinite combinazioni, come la forza della terra, il soffio del vento, l’intensità del sole, la bontà dell’acqua, produce frutti con caratteristiche spiccate e distinte che daranno vita ad oli diversi, dalle mille sfumature.

Gian Franco Carli assaggia olio

É proprio la parola di chi assaggia a fare la differenza

I nostri nasi, i nostri palati e i nostri occhi sanno scegliere solo quelli migliori, provenienti dalle più rinomate zone olivicole del Mediterraneo europeo, e sanno distinguere un semplice olio dal più prezioso dei tesori.

 

All’inizio di ogni campagna olearia è tempo di ricerca e selezione delle migliori partite, in base alle peculiarità organolettiche e anche ai parametri chimici.

 

Poi, avendo individuato le caratteristiche dei singoli extra vergine, lavoriamo sulla loro unione, riassaggiando, correggendo, equilibrando profumi e gusti, finché i nostri sensi non riconoscono l’olio che stavamo cercando, quello che avevamo immaginato, quello che può diventare Olio Carli.

 

Questo per rinnovare l’altissima qualità dei nostri oli, senza modificarne, ogni anno, la loro personalità distintiva.

Certificato di garanzia

Qualità certificata

Solo dopo aver ottenuto il risultato desiderato, quegli oli prendono il nostro nome e ricevono la nostra firma. Per questo, ogni confezione è accompagnata da un Certificato di Garanzia che è molto più di un pezzo di carta: è un impegno preciso, preso in prima persona e firmato, a garantire che in ogni bottiglia ci siano l’eccellenza di sapore e le proprietà organolettiche che li rendono Olio Carli.