FAQ

In questa sezione puoi trovare velocemente le informazioni di cui hai bisogno e le risposte a molte delle tue domande cliccando direttamente sui seguenti argomenti.

Le più frequenti

Per poter beneficiare di tutti i vantaggi a te riservati e per consentirci di servirti al meglio ti consigliamo di registrarti. Puoi comunque ordinare anche senza essere registrato; è sufficiente navigare all’interno del sito, selezionare il prodotto desiderato e cliccare su "Procedi con l'ordine". Se non vuoi registrarti clicca su "Procedi come ospite" e compila tutti i campi con i dati di consegna e poi procedi selezionando il metodo di pagamento e conferma.


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Puoi modificare un ordine solo se sei registrato e non è ancora stato spedito. Accedi con le tue credenziali e, nella sezione "Storico Ordini", clicca su "Vedi tutti" e poi su "Visualizza". Si aprirà una schermata con le opzioni "Modifica ordine" o "Cancella Ordine". Cliccando su "Modifica Ordine" ti verrà chiesto di confermare rispondendo "Sì". Verrai riportato sul carrello e potrai togliere i prodotti non desiderati, modificare le quantità e aggiungere altri prodotti. Cliccando su "Cancella Ordine" e poi su "Sì" per confermare la scelta, l'ordine sarà cancellato. Sia in caso di modifica dell'ordine che di cancellazione, l'eventuale pagamento digitale effettuato sarà stornato e si procederà con un nuovo pagamento. Se l'ordine è già stato spedito, contatta il nostro Servizio Clienti.


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Per recuperare la password clicca su "Accedi" e poi su "Password dimenticata?" e successivamente indica l'indirizzo mail utilizzato per la registrazione. Riceverai una mail con le istruzioni per reimpostare la password.


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Se non riesci ad accedere, verifica anzitutto se la mail che stai inserendo sia quella utilizzata per la creazione dell'account; se è corretta, assicurati di aver completato la procedura di registrazione cliccando sul link che avevi ricevuto via mail. Se invece ti sei registrato tramite social (Google o Facebook), ti ricordiamo che non serve la password per accedere.


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Puoi tracciare il tuo ordine dal link contenuto nella mail di conferma dell'ordine. Se sei registrato puoi tracciarlo anche dal tuo account: nella sezione "Storico ordini" clicca su "Vedi tutti" e poi su "Visualizza" accanto all'ordine del quale vuoi conoscere la tracciatura.


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I codici promozionali devono essere inseriti in home page nel campo che appare dopo aver cliccato sul simbolo % o sul carrello, nel riepilogo ordine a fianco del simbolo %. Verifica che la promozione sia correttamente applicata prima di confermare l'ordine.


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Account (Area Personale)

Per registrarti, nella home page, in alto a destra, clicca su "Accedi". Nella sezione Nuovo Account clicca su "Registrati ora" e compila i campi che ti verranno via via proposti. Al termine della procedura riceverai una mail contenente un link sul quale dovrai cliccare per confermare la registrazione. Puoi anche registrarti in fase di ordine: seleziona i prodotti che vuoi ordinare e clicca su "Procedi con l'ordine". Nella finestra che si aprirà clicca su "Registrati ora" nella sezione "Nuovo Account". Compila tutti i campi e poi clicca su conferma. Anche in questo caso, per completare la registrazione, occorre confermarla tramite il link ricevuto via mail.


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Se non riesci ad accedere, verifica anzitutto se la mail che stai inserendo sia quella utilizzata per la creazione dell'account; se è corretta, assicurati di aver completato la procedura di registrazione cliccando sul link che avevi ricevuto via mail. Se invece ti sei registrato tramite social (Google o Facebook), ti ricordiamo che non serve la password per accedere.


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Per modificare l'indirizzo mail sul tuo account, accedi con le tue credenziali e clicca sul pulsante "Modifica" nella sezione "Profilo". Si aprirà una finestra in cui inserire il nuovo indirizzo mail. Una volta modificato, clicca su "Salva".


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Per modificare i dati del tuo account, accedi con le tue credenziali e clicca sul pulsante "Modifica" nella sezione "Profilo". Si aprirà una finestra in cui inserire i tuoi nuovi dati. Una volta modificati, clicca su "Salva".


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Se vuoi cancellare il tuo account, ti invitiamo a contattare il nostro Servizio Clienti.


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Per modificare la password, accedi con le tue credenziali e clicca sul pulsante "Modifica Password" nella sezione "Profilo"; si aprirà una schermata in cui dovrai inserire sia la vecchia password che la nuova, confermarla ed infine salvarla.


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Per personalizzare la frequenza di invio dei nostri cataloghi, ti invitiamo a contattare il nostro Servizio Clienti.


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Per tutte le richieste riguardanti invio di comunicazioni (cartacee, telefoniche, e-mail) accedi al tuo account, clicca sul pulsante "Mostra" nella sezione "La mia privacy" (oppure su "Entra nella sezione"); seleziona l'area "Fratelli Carli" e aggiorna i campi che vuoi modificare e poi prosegui con l'area "Mediterranea Cosmetics per Fratelli Carli". Infine clicca su "Salva" per confermare le tue scelte.


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Per tutte le richieste riguardanti invio di comunicazioni (cartacee, telefoniche, e-mail) accedi al tuo account, clicca sul pulsante "Mostra" nella sezione "La mia privacy" (oppure su "Entra nella sezione"); seleziona l'Area Fratelli Carli e aggiorna i campi che vuoi modificare e poi prosegui con Mediterranea Cosmetics per Fratelli Carli. Infine clicca su "Salva" per confermare le tue scelte.


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Facendo un ordine e pagando con carta di credito, al momento del pagamento clicca sulla casella "Salva la carta nell'account". I dati li troverai successivamente indicati nella sezione "Le tue carte di credito".


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Per modificare i dati di una carta di credito devi eliminare quella memorizzata e inserirne una nuova. Per eliminarla occorre andare sull'account, cliccare su "Mostra" nella sezione "Le tue carte di credito" e poi su "Rimuovi". Si aprirà una schermata con la richiesta di conferma: "Rimuovere il seguente metodo di pagamento" (con l'indicazione degli ultimi 4 numeri della carta) e bisognerà cliccare su "Sì". Potrai inserire la nuova carta nel momento in cui effettuerai l'ordine.


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Puoi contattare il nostro Servizio Clienti chiamando il numero 0183 7080 dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 18:30, scrivendo in chat dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 18:00 oppure cliccando QUI e compilando il form.


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La Wishlist è la sezione all’interno della tua Area Personale dove puoi raccogliere tutti i prodotti che ti piacciono ma che non desideri acquistare immediatamente. Aggiungendo il prodotto alla Wishlist, cliccando sul cuoricino sotto al carrello, potrai creare un elenco dei tuoi prodotti preferiti. Ogni volta che accederai alla tua Area Personale potrai visualizzare la lista e procedere direttamente all'acquisto dei prodotti che preferisci.


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Ordini e stato degli ordini

Per poter beneficiare di tutti i vantaggi a te riservati e per consentirci di servirti al meglio ti consigliamo di registrarti. Puoi comunque ordinare anche senza essere registrato; è sufficiente navigare all’interno del sito, selezionare il prodotto desiderato e cliccare su "Procedi con l'ordine". Se non vuoi registrarti clicca su "Procedi come ospite" e compila tutti i campi con i dati di consegna e poi procedi selezionando il metodo di pagamento e conferma.


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Per gli ordini con consegna all’interno del territorio nazionale e di importo superiore a 100 Euro la consegna è gratuita. Per gli ordini di importo inferiore a 100 Euro spediti In Italia le spese di spedizione sono pari a 6,90 Euro, salvo promozioni.


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Puoi modificare un ordine solo se sei registrato e non è ancora stato spedito. Accedi con le tue credenziali e, nella sezione "Storico Ordini", clicca su "Vedi tutti" e poi su "Visualizza". Si aprirà una schermata con le opzioni "Modifica ordine" o "Cancella Ordine". Cliccando su "Modifica Ordine" ti verrà chiesto di confermare rispondendo "Sì". Verrai riportato sul carrello e potrai togliere i prodotti non desiderati, modificare le quantità e aggiungere altri prodotti. Cliccando su "Cancella Ordine" e poi su "Sì" per confermare la scelta, l'ordine sarà cancellato. Sia in caso di modifica dell'ordine che di cancellazione, l'eventuale pagamento digitale effettuato sarà stornato e si procederà con un nuovo pagamento. Se l'ordine è già stato spedito, contatta il nostro Servizio Clienti.


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Possiamo spedire i nostri prodotti in diversi paesi Europei e negli Stati Uniti. Se vuoi far recapitare un ordine in un'altra Nazione, ti suggeriamo di contattare il nostro Servizio Clienti chiamando il numero 0183 7080 dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 18:30.


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Dopo aver inserito il tuo ordine, clicca su "Procedi con l'ordine"; si aprirà una pagina dove potrai indicare un diverso indirizzo di consegna. Potrai scegliere se si tratta di un regalo per altra persona o di un ordine a tuo nome da consegnare ad un indirizzo diverso da quello in account. In entrambi i casi potrai selezionare un indirizzo già utilizzato o aggiungerne uno nuovo.


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No, se desideri ordinare sia prodotti Fratelli Carli che Mediterranea devi trasmettere due ordini separati sui rispettivi siti oppure contattare il nostro Servizio Clienti.


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Sì, per trasmettere ordini-regalo devi essere registrato e aver inserito il tuo indirizzo completo sul tuo account. Per trasmettere il tuo ordine-regalo, dopo aver selezionato i prodotti e cliccato su "Procedi con l'ordine", devi rispondere "Sì" alla domanda "Desideri regalare questi prodotti?". Potrai anche inserire un messaggio per il destinatario. Sul documento che riceverà il destinatario non saranno indicati i prezzi.


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Se, a distanza di qualche minuto dopo averlo trasmesso, l'ordine non risulta sul tuo account, contatta il nostro Servizio Clienti.


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Puoi tracciare il tuo ordine dal link contenuto nella mail di conferma dell'ordine. Se sei registrato puoi tracciarlo anche dal tuo account: nella sezione "Storico ordini" clicca su "Vedi tutti" e poi su "Visualizza" accanto all'ordine del quale vuoi conoscere la tracciatura.


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Spedizione, consegne e resi

A seconda dell'area di destinazione della merce, le consegne potranno avvenire in un arco di tempo che varia, salvo contrattempi, dai 2 ai 15 giorni dalla data di ricezione dell’ordine.


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La Fratelli Carli effettua le consegne su tutto il territorio nazionale avvalendosi, per la maggior parte delle regioni, di un proprio sistema distributivo.


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Se hai esigenze particolari per la consegna ti suggeriamo di contattare il nostro Servizio Clienti.


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Nessun problema. Il corriere lascerà un avviso di avvenuto passaggio ed effettuerà un nuovo tentativo di consegna.


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Puoi scaricare l'APP Fratelli Carli per prenotare la spesa e ritirarla presso il tuo Emporio Carli in tutta sicurezza.


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Sì certo, da più di 100 anni la Fratelli Carli, andando ben oltre a quanto stabilito dalla Legge attuale, offre ai Clienti la formula "soddisfatti o rimborsati" e la applica nel senso più ampio del termine. Anche dopo i 14 giorni previsti dalla Legge per il diritto di recesso, se non sei soddisfatto dei prodotti ricevuti, potrai segnalarcelo contattando il nostro Servizio Clienti oppure accedendo al tuo account: nella sezione "Storico ordini" seleziona "Vedi tutti" e successivamente il tasto "Visualizza" accanto all'ordine del quale vuoi fare il reso; sulla schermata che ti comparirà clicca su "Fai un reso" e poi compila il form.


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Pagamenti e fatturazione

Se scegli il pagamento alla consegna potrai pagare in contanti, con assegno e, su quasi tutto il territorio nazionale, con Bancomat o Carta di Credito direttamente al nostro incaricato.


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Puoi pagare utilizzando le principali carte di credito (Visa, Mastercard, Diners, Amex, carte prepagate).


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I dati riservati relativi alla tua carta di credito non vengono processati dai nostri sistemi, ma solo dal circuito bancario, senza che questi vengano salvati in alcuna banca dati. La tua transazione avviene in tutta sicurezza attraverso una connessione sicura e criptata.


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Possono richiedere la fattura commerciale i soggetti in possesso di P. IVA. Puoi inserire i tuoi dati fiscali in account, nella sezione "Modifica profilo". Cliccando su "Inserisci i dati fiscali" si aprirà una finestra dove inserire dati fiscali (Ragione Sociale, P.IVA, PEC, SDI e indirizzo completo) o modificare quelli esistenti. Puoi anche inserirli in fase d'ordine: dpo aver inserito sul carrello le confezioni, clicca su "Procedi con l'ordine", se necessario modifica i dati di consegna e poi clicca su "Procedi al pagamento". Si aprirà una schermata nella quale flaggare il campo "Desidero la fattura commerciale" e successivamente una finestra dove inserire i dati fiscali o modificare quelli esistenti. Si potrà poi proseguire selezionando il metodo di pagamento.


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Se un ordine è già stato spedito non è più possibile emettere fattura.


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Promozioni (informazioni su sconti, iniziative, omaggi)

Se scegli il pagamento alla consegna potrai pagare in contanti, con assegno e, su quasi tutto il territorio nazionale, con Bancomat o Carta di Credito direttamente al nostro incaricato.


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Puoi pagare utilizzando le principali carte di credito (Visa, Mastercard, Diners, Amex, carte prepagate).


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Le condizioni di applicabilità ed eventuale cumulabilità delle promozioni sono indicate sulla documentazione di presentazione delle varie offerte contenuta nei cataloghi e nelle mail.


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La validità delle promozioni è indicata sul modulo d'ordine allegato al catalogo mensile e in calce alle mail.


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Le promozioni degli Empori non sono applicabili agli ordini online.


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Prima di confermare il tuo ordine verifica che lo sconto o l'omaggio siano indicati nel carrello. Se non sono presenti, contatta il nostro Servizio Clienti senza confermare l'ordine.


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I codici promozionali devono essere inseriti in home page nel campo che appare dopo aver cliccato sul simbolo % o sul carrello, nel riepilogo ordine a fianco del simbolo %. Verifica che la promozione sia correttamente applicata prima di confermare l'ordine.


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Ti suggeriamo di verificare che il codice promozionale sia riferito ad una iniziativa in corso di validità e che tutte le condizioni (minimo di spesa, acquisto di un determinato prodotto, ecc.) siano rispettate. Il nostro Servizio Clienti è sempre a disposizione.


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E' una iniziativa che consente a te e ai nuovi clienti che vorrai presentarci di ricevere uno sconto di 10 Euro per un ordine di almeno 40 Euro. Per il nuovo cliente lo sconto sarà immediato, mentre a te sarà applicato in occasione del primo ordine successivo a quello del nuovo cliente. Nel tuo account alla sezione "Porta un amico" è presente un codice che puoi condividere con un amico che dopo aver creato il proprio account lo dovrà inserire nel campo "Codice promozionale" per beneficiare della promozione.


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Il “Prezzo più recente”, che è sempre presente in caso di promozioni rivolte alla generalità dei clienti, indica, in conformità con la normativa vigente, il prezzo più basso al quale l’articolo promozionato è stato venduto negli ultimi 30 giorni. In questo modo il cliente ha immediatamente contezza della consistenza della promozione. Tale indicazione non è prevista per i nuovi prodotti in lancio, per tutte le iniziative promozionali che agiscono su più prodotti (2+1, sconto sul prodotto meno caro ecc.), per le operazioni a premio, per i programmi fedeltà, per gli sconti previsti sopra una certa soglia di spesa e per le promozioni personalizzate. 


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Prodotti e ingredienti

Puoi ordinare online o telefonicamente solo i prodotti presenti sul sito.


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Trovi l'elenco dei nostri Empori sulla Home page del nostro sito cliccando sul simbolo  Per ogni Emporio, cliccando sul + si possono visualizzare gli orari. Inoltre, cliccando su "Scopri l'Emporio" potrai trovare altre informazioni sui prodotti e le promozioni in corso.


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Sul nostro sito per ogni prodotto sono indicate la lista degli ingredienti, le informazioni nutrizionali e tante altre informazioni utili.


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Sul nostro sito, per ogni olio trovi una breve descrizione con le caratteristiche e le informazioni riguardanti la provenienza, la dichiarazione nutrizionale, nonché la possibilità di scaricare il certificato di garanzia relativo al lotto da te acquistato, clicca QUI. Inoltre, sempre sul sito, alla voce "Magazine" trovi la rubrica "Passione Olio" con tantissime informazioni aggiuntive come la campagna olearia, la degustazione, la conservazione e le differenze tra i vari oli.


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La provenienza dei nostri oli è indicata sul sito sotto la descrizione di ognuno.


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L'olio della nuova campagna è disponibile indicativamente all'inizio di ogni anno.


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Non è possibile acquistare online confezioni in formati diversi da quelli previsti a listino. Nei nostri Empori potrai invece acquistare anche prodotti sfusi oltre ad alcune specialità presenti solo negli Empori.


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"L’olio di oliva è particolarmente sensibile agli sbalzi, anche minimi, della temperatura ed inizia a gelare già intorno ai 10 gradi sopra lo zero. Restando anche per pochi giorni in un ambiente costantemente freddo – come il garage o la cantina - inizia a formare velature e piccoli agglomerati che, con il passare dei giorni, si depositano sul fondo del recipiente formando uno strato denso e biancastro. Essendo poi l’olio un cattivo conduttore di calore, non è sufficiente esporlo ad una temperatura mite per farlo tornare fluido, ma è necessario porre la bottiglia a ‘bagnomaria’, allentandone il tappo prima (questo perché aumentando il volume, l’olio potrebbe provocare la rottura della bottiglia stessa) e agitando poi il recipiente per facilitarne la ‘fluidificazione’. Si tratta di un fenomeno del tutto naturale che non compromette in alcun modo la qualità del prodotto. "


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Su ogni bottiglia è riportata la data entro cui è consigliabile utilizzare il prodotto. Non si tratta di una scadenza, ma di un TMC (Termine minimo di consumo). Questo significa che noi garantiamo che entro tale periodo l’olio manterrà inalterate le proprie caratteristiche di gusto e profumo. Passato tale periodo, se mantenuto nelle condizioni ideali (al riparo da caldo e luce diretta), l’olio può essere ancora utilizzato per diversi mesi, tenendo ben presente tuttavia che non potrà avere il gusto e il profumo di quando è stato confezionato. Il giudizio migliore è sempre il proprio palato, in quanto un olio che si è deteriorato presenta un sapore talmente sgradevole che non può passare inosservato.


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